L’Italia è famosa per i vini e per il modo in cui è in grado di realizzare prodotti di alta qualità nel settore enologico. Recentemente è stata pubblicata la guida Touring sul mondo vinicolo, che, in un capitolo, tratta dei vini prodotti dai vitigni italiani autoctoni. Prodotti di altissima qualità con una valutazione che tiene conto dell’odore, del sapore, della tipologia, del colore e del rapporto qualità prezzo. Tra quelli maggiormente apprezzabili nel panorama italiano ci sono molti vini bianchi e il prosecco.

 

I migliori vini bianchi italiani

I vini bianchi italiani più noti sono quelli prodotti in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Veneto e Piemonte. Vini bianchi ottenuti grazie alla spremitura dell’uva senza buccia. Il vino bianco ha un sapore che cambia a seconda dello stato di maturazione dell’uva, e si differenzia anche per le tipologie di terreno e di conservazione. La temperatura ottimale per consumare il vino è quella compresa tra gli 8 e i 14 gradi. È sempre bene berlo freddo per apprezzarne il sapore. Con il marchio Doc per il 90% dei prodotti, troviamo i vini bianchi dell’Alto Adige: hanno un sapore forte, tipico del territorio, e sono in grado di far percepire tutto il carattere della montagna. Tra i vini bianchi piemontesi ci sono i Colli Tortonesi, l’Erbaluce di Caluso, il Moscato d’Asti e vari tipi di spumante.

 

Il prosecco di Valdobbiadene docg

Tra i più apprezzati c’è sicuramente il prosecco di Valdobbiadene, un vino di origine controllata originario del Veneto. Da questo vitigno è possibile ottenere un prosecco spumeggiante amabile e uno secco. Talvolta viene venduto a un prezzo troppo elevato, ma online è possibile risparmiare. Come per il prosecco Valdobbiadene in offerta su Sendero Deals. Il prosecco di Valdobbiadene ha permesso all’immagine del Veneto di arricchirsi sotto l’aspetto enogastronomico. Viene realizzato in un territorio di soli quindici comuni della provincia di Treviso, tra Conegliano e Valdobbiadene. Non è un caso che le colline di questo ricco territorio siano state inserite nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 

I diversi tipi di prosecco Valdobbiadene

Esistono tre versioni di prosecco Valdobbiadene: dry, extra dry e brut. Quella brut è la più internazionale, con un delicato tocco floreale e il sapore di agrumi. La extra dry è quella tradizionale, ha un colore più brillante, paglierino. Questa versione è ricca di sentori di frutti ed è servita sui dieci gradi. Infine, la versione dry è molto meno diffusa e ha un sapore più dolce. Ha un profumo deciso e, talvolta, dolciastro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *