Elementi di arredo che si differenziano per qualità e longevità, i mobili artigianali sono un’eccellenza che si rivolge a chi voglia dare valore aggiunto ai propri spazi. Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione dei mobili in stock, che rappresentano la filosofia opposta: creati con il metodo della produzione in serie, hanno l’innegabile merito di essere a buon mercato e quindi alla portata di tutti.
Un mobile artigianale è qualcosa di più, un prodotto che affonda le proprie radici in un terreno fatto di cultura, saperi e arti manifatturiere. L’Italia è da sempre la patria delle eccellenze, anche dei mobili realizzati su misura con metodo artigianale. Lungo lo Stivale ci sono diverse realtà, come nel caso di Arienti Arreda, che è specializzato nella creazione di mobili artigianali.

 

Il processo di produzione di mobili artigianali

Cerchiamo di comprendere meglio come nascono i mobili artigianali e quali sono i loro vantaggi. Scegliere un mobile artigianale significa puntare su prodotti di qualità elevata soprattutto per i materiali impiegati, realizzati a mano pezzo per pezzo. In genere chi produce mobili di questo genere lo fa utilizzando materiale locale, di provenienza certificata, fattore che implica anche la salvaguardia dell’ambiente.
Ecco perché si dice che i mobili su misura siano la valorizzazione massima del made in Italy: chi opta per questa soluzione avrà la certezza di fare uso esclusivo di materiali provenienti dalla penisola, che siano legno o altre materie prime. Tutto ciò si riflette sulla qualità finale del prodotto che è più durevole e, soprattutto, originale.

 

Arredare su misura

Qual è la più grande differenza tra l’arredamento in stock e l’arredamento artigianale? Nel primo caso si tratta di elementi comuni a tutti e ampiamente diffusi, nel secondo abbiamo pezzi unici originali di un valore indubbiamente più elevato.
C’è poi un altro punto di vantaggio nella scelta di mobili artigianali: la possibilità di ricorrere a soluzioni su misura. Si può arredare una abitazione partendo dalle specifiche necessità, dalla disponibilità di spazi. Quante volte capita di avere spazi limitati in un ambiente e di non riuscire a trovare un mobile con le misure adatte?
In questo caso scegliere un mobile artigianale su misura si rivela una soluzione ideale, in grado di superare un problema logistico.

Tanti elementi che, combinati tra loro, contribuiscono a rendere chiari i vantaggi dei mobili artigianali.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *