l'addolcitore d'acqua domestico

L’addolcitore d’acqua domestico è il miglior alleato per chi vive in zone in cui l’acqua è particolarmente dura, ovvero ricca di sali minerali cristallizzati e calcare. Questi residui possono diventare insidiosi quando si depositano sulle superfici della casa, per esempio sulle pareti della doccia, o all’interno di tubature e serpentine dell’impianto idrico e degli elettrodomestici.

L’addolcitore offre anche altri vantaggi che, sul lungo periodo, si ripercuotono positivamente sui consumi domestici, sull’ambiente e persino sulla nostra bellezza. Sul mercato esistono tante soluzioni interessanti, come per esempio gli Addolcitori domestici Ecowater Systems, di cui oggi scopriremo i principali vantaggi per consumatori attenti all’ambiente e ai consumi energetici.

 

Come funziona l’addolcitore d’acqua domestico?

Per prima cosa cerchiamo di capire cos’è un addolcitore d’acqua domestico. Si tratta di un dispositivo che previene e riduce la sedimentazione del calcare. In genere viene installato a monte dell’impianto idraulico e, grazie alla sua attività decalcificante, elimina gli ioni di calcio e magnesio che tendono a depositarsi negli impianti e nei tubi. Il suo scopo è quello di proteggere la casa dagli effetti corrosivi del calcare oltre a offrirti una serie di interessanti vantaggi per i bilanci domestici e per la tua bellezza.

 

Quali sono i vantaggi dell’addolcitore d’acqua?

Prevenendo la formazione di calcare si può godere di un’importante protezione per la caldaia e per tutti gli elettrodomestici direttamente collegati alle tubature di casa. Grazie all’addolcitore, quindi, il costo degli interventi di manutenzione si ridurrà drasticamente e il funzionamento di impianto e dispositivi sarà più duraturo.

Di conseguenza risparmierai sui consumi diretti e su quelli indiretti perché, oltre a prolungare la durata di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie ne migliorano la resa con un notevole risparmio di energia, acqua, saponi e detergenti.

 

Dalla pulizia alla bellezza: tutti i pregi dell’addolcitore d’acqua

Per dare un’idea dell’effetto del calcare basta pensare a quanta fatica richiede la rimozione delle macchie dalle pareti della doccia.

In questi casi siamo soliti adottare detersivi piuttosto aggressivi, non sempre con risultati soddisfacenti perché la presenza di calcare nell’acqua crea un circolo vizioso dal quale sembra impossibile uscire. Con l’addolcitore d’acqua domestico, invece, si potrà nettamente diminuire l’uso di detersivi e trattanti alti-calcare, proprio perché questo verrà neutralizzato alla radice.

Infine un’acqua addolcita in casa porta benefici anche in azioni quotidiane come lavare i capelli o fare il bucato. Si tratta di una soluzione molto apprezzata da chi ha una pelle molto sensibile e tendente al secco e per chi vuole finalmente ritrovare una chioma morbida e lucente dopo il lavaggio.

L’acqua dura, infatti, tende a lasciare i capelli crespi e secchi e, quindi, impone l’utilizzo di maggiori quantità di cosmetici ammorbidenti e nutrienti per compensare il danneggiamento delle proteine dei capelli. L’acqua addolcita, invece, oltre a favorire un risparmio energetico e di acqua, contribuisce a diminuire l’utilizzo di prodotti specifici per il calcare negli elettrodomestici come la lavatrice, ma anche nella lavastoviglie nella caldaia, e questo si traduce in un ulteriore vantaggio per le finanze e per l’ambiente.

 

 

Un pensiero su “Una scelta green: l’addolcitore d’acqua domestico”
  1. Ho provato a lavorare con Biosalus alcuni mesi fa, andavamo proprio a casa delle persone a fare l’analisi tecnica dell’acqua, è stato in questa circostanza che mi hanno parlato per la prima volta dell’addolcitore… Quel lavoro poi non l’ho più continuato perché ho notato alcune cose poco chiare, sebbene avessi fatto diversi incontri “preparatori”…(in effetti non era questo il lavoro che cercavo)… Poi ho saputo che il direttore è venuto a mancare 😥
    Comunque io ho il depuratore in casa già da più di 10 anni, preso non da Biosalus, ma in un’altra ditta… Di sicuro ha il suo costo, tenendo conto anche della manutenzione… Però ormai non lo sto usando più e sono tornato a comprare acqua in bottiglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *