Alla fine degli anni ottanta le serie dei cartoni animati americani venivano sempre più spesso trasmesse dai circuiti televisivi alternativi ai tre grandi network (Cbs, Nbc e Abc), in questo modo evitavano le censure e le gabbie imposte dai responsabili delle reti.
La distribuzione alternativa dei cartoni in tante piccole emittenti, che non intervenivano sui contenuti, permisero l’affermarsi di serie dai contenuti meno convenzionali delle precedenti, come, per esempio, quella delle Tartarughe Ninja.

Lunedì 6 gennaio 1986, all’interno della seconda serie di “Ciao Ciao” su Rete 4, va in onda Nel mondo di Dungeons e Dragons (Dungeons & Dragons, 1983), prodotta dalla Marvel Productions, Tsr e Toei Animation.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANILa serie è basata sul gioco di ruolo omonimo. Alcuni ragazzi si trovano catapultati in un mondo fantasy attraverso l’attrazione a tema di un luna park. Al loro apparire nel mondo fantastico, si trovano addosso gli indumenti delle varie classi del gioco di ruolo: il biondo Hank è un “ranger”, il bruno Eric il “cavaliere”, Sheila la “ladra”, l’occhialuto Presto il “mago”; la ragazza di colore Diana “l’acrobata” e il giovanissimo Bobby il “barbaro”. Ad aiutarli c’è il piccolo unicorno Uni.
C’è anche il Dungeon Master, colui che guida il gioco e che fornisce loro oggetti magici oltre a misteriosi indizi per superare le varie prove e fronteggiare i nemici, guidati dal malvagio stregone Venger e dal drago multi-teste Tiamat.
Venger vuole rubare le armi magiche dei ragazzi per accrescere il proprio potere, ma teme Tiamat che dà problemi a tutti e soprattutto a lui. I ragazzi cercano di rintuzzare gli attacchi dei mostriciattoli e trovare un modo per tornare indietro.

Dal 3 febbraio 1986 sulle tv locali va in onda Mask (Mask, Mobile Armored Strike Kommand, 1985), serie prodotta dalla Dic Enterprises basandosi sui giocattoli omonimi della Kenner Products.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIGli agenti segreti della Mask sono impegnati contro i criminali della Venom (Vicious Evil Network Of Mayhem).
Il gruppo dei buoni è stato fondato dal miliardario Matt Trakker dopo la morte di suo fratello Andy: entrambi volevano utilizzare i veicoli dell’organizzazione per combattere il crimine. Il socio, Miles Mayhem, la pensava diversamente: fu lui a causare la morte di Andy per rubare i progetti degli straordinari mezzi tecnologici che aveva ideato.
Ora entrambi i gruppi sono equipaggiati con un casco-maschera che permette al veicolo in dotazione di trasformarsi in un mezzo d’attacco, fornendo loro capacità speciali.

Alle 19 di Domenica 16 marzo 1986 su Italia 1 va in onda Muppet Babies (1984), prodotta da Marvel Production, Jim Henson Productions, Toei Animation e Akom Productions.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIProtagonisti sono i personaggi del Muppet Show di Jim Henson: Kermit, Piggy, Gonzo, Fozzie, Rowlf, Scooter e Skeeter, in versione “bimbi”. Ad accudirli nella nursery c’è la baby sitter Nanny, di cui non si vede mai la faccia.
Vivono avventure rendendo “reali” le loro fantasie in base agli argomenti che discutono, prendendo anche a prestito scene tratte dai film. Tornano al mondo reale quando interviene Nanny o quando il gioco diventa troppo pericoloso.

Giovedì 14 agosto 1986 su Rai Due va in onda Meatballs & Spaghetti (1982), prodotta da Intermedia Entertainment Company e Marvel Productions.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANII protagonisti sono due cantanti, marito e moglie, che viaggiano per il mondo insieme all’amico Clyde e al cane Woofer, anche loro membri della band musicale.

Lunedì 22 dicembre 1986 su Italia 1 va in onda Popples (1986), della canadese DiC Entertainment.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANII Popples, una via di mezzo tra orsacchiotti e conigli, sono dotati di una magica tasca sulla schiena che contiene una miriade di oggetti. Vivono insieme a due bambini: Billy Wagner, il più piccolo, e Bonnie Wagner, la più grandicella.
I Popples provano a rendersi utili, ma combinano spesso disastri a cui i due fratellini cercano di rimediare badando a tenerli nascosti ai “grandi”.

Dal 20 gennaio 1987 su Italia 1 va in onda Vola mio Mini Pony (My Little Pony, 1984), serie prodotta dalla Sunbow Production.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANINella Valle della Felicità abitano molte creature magiche, tra cui i Mini Pony nella Villa Paradiso, luogo dove passano il tempo giocando e ascoltando musica. Ma devono stare attenti a streghe e mostriciattoli pericolosi.
Ad aiutarli c’è la piccola Megan con il fratellino Danny e la sorellina Molly: vivono in una fattoria e accedono al regno magico tramite un arcobaleno.

Domenica 8 marzo 1987 su Italia 1 va in onda Jem (Jem and the Holograms, 1985), serie prodotta dalla Sunbow Production in collaborazione con la Hasbro.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIEmmet Benton lascia in eredità alla figlia Jerrica la casa discografica Starlight Music, più un computer che può trasformarla in Jem, una popstar.
Ad aiutarla a risanare le non floride condizioni della Starlight ci sono le Holograms, un gruppo composto dalla sorella Kimber e dalle amiche Aja Leith e Shana Elmsford.
Rio Pacheco, il fidanzato di Jerrica, dà una mano alla casa discografica, ma resta sempre ammaliato da Jem non rendendosi quasi conto che è sempre la sua ragazza…
I problemi più grossi li crea l’ex socio del padre, Eric Raymond, che sostiene le rivali delle Holograms: le Misfits, con Phyllis “Pizzazz” Gabor, Roxanne “Roxy” Pelligrini e Mary “Stormer” Phillips, le quali non brillano per simpatia.

Domenica 26 aprile 1987 su Italia 1 va in onda Droids Adventure (Star Wars: Droids – The Adventures of R2-D2 and C-3PO, 1985), prodotta dalla canadese Nelvana per la Lucasfilm.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIVengono raccontate le disavventure dei due celebri droidi di Guerre Stellari prima di incontrare Luke Skywalker nell’episodio IV. Li vediamo alle prese con i furfanti dello spazio, con il cacciatore di taglie Boba Fett e con le forze ostili dell’Impero. Dopo essere stati abbandonati nei deserti di Ingo, cambiano spesso padrone.

Domenica 21 giugno 1987 su Italia 1 vanno in onda I Piccoli (The Littlest, 1983), serie prodotta da DiC Entertainment, Tetsuo Katayama Productions e Abc Entertainment.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIIl giovane Henry Bigg è amico dei Piccoli, strane creature che vivono a casa sua. Sono nonno Little, il papà Frank, la mamma Helen, i due piccoli Tommy e Lucy, e i cugini Dinky e Ashley.
Poi c’è il malvagio Dr. Erick Hunter, che vuole rilevare al mondo l’esistenza Piccoli acciuffandoli.
Henry e i Piccoli vivono numerose avventure che mettono in evidenza diverse problematiche: l’amicizia, la gelosia, la responsabilità, il pregiudizio eccetera.

Lunedì 31 agosto 1987 su Italia 1 va in onda Ewoks (1985), prodotta dallo studio canadese Nelvana per la Lucasfilm.Le avventure degli Ewoks, piccoli personaggi apparsi nell’episodio VI di Star Wars, con il protagonista Wicket Warrick e tutti i suoi compagni della Luna boscosa di Endor.
Gli Ewoks devono fare i conti con la strega Morag, con i loro rivali Duloks e il maestro Logray.

Domenica 20 settembre 1987 su Italia 1 va in onda Denny (Dennis the Menace, 1986), serie prodotta da Dic Entertainment, tratta dalle omonime vignette umoristiche di Hank Ketcham. In Italia, tra gli anni sessanta e settanta, il personaggio veniva pubblicato dal Corriere dei Piccoli con il nome Totò Tritolo.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIIl piccolo Denny Mitchell è un birbante che cento ne pensa e mille ne combina, creando problemi soprattutto al vicino di casa Mr. Wilson.
Suoi degni compari di marachelle sono i coetanei Margaret, Tommy, il genietto PeeBee Kappa e il piccolo Joey, ai quali si aggiunge il cane Ruff.

Alle 9.20 di domenica 18 ottobre 1987 su Rai Due va in onda Thundercats (1985), serie prodotta da Rankin/Bass.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANII protagonisti sono umanoidi con sembianze di felini originari del pianeta Thundera, che sta andando in rovina.
La flotta delle astronavi, approntata per la fuga dal pianeta, viene colpita dai mutanti di Plun-Darr. La nave ammiraglia è costretta a un atterraggio di emergenza sul pianeta chiamato Terza Terra.
I sopravvissuti sono il giovane leader Lion-O, l’esperto meccanico Panthro, il saggio Tygra, la velocissima Cheetara, i piccoli Wilykit e Wilykat (abili nel finire nei guai) e la mascotte Snarf. Riescono ad atterrare illesi grazie all’anziano Jaga che però poi muore, ma resta come spirito a guidare soprattutto l’irruento e inesperto Lion-O.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANILion-O possiede la leggendaria Spada della Veggenza con l’Occhio di Thundera, che dà forza ai Thundercats. Costruiscono un quartier generale per difendersi dall’assalto dalla banda dei mutanti composta dallo scimmione Monkian, lo sciacallo Jackalman, il rospo Slythe e l’Uomo Avvoltoio. Tutti guidati dal malvagio stregone mummificato Mumm-Ra, che brama la spada.

Lunedì 26 ottobre 1987 su Odeon Tv va in onda G.I. Joe (G.I. Joe: A Real American Hero, 1985), serie prodotta dalla Sunbow e dalla Marvel Productions in collaborazione con la Toei Animation.I G.I. Joe sono un gruppo di soldati americani altamente specializzati che difendono il mondo dalle azioni terroristiche dei Cobra, una organizzazione criminale che vuole impadronirsi del potere.
A guidare i buoni c’è Duke con Scarlett, Snake Eyes e Stalker.
I leader dei Cobra sono il Comandante Cobra, Destro e la Baronessa.

Domenica 21 febbraio 1988 su Italia 1 va in onda Lady Lovely (Lady Lovely Locks and the Pixietails, 1987), serie prodotta da Mattel e DiC Entertainment.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANILa principessa Lady Lovely protegge il proprio regno dagli attacchi di Neronda, una malvagia duchessa che mira a conquistare il suo regno aiutata dal folletto Sacco di Peli, che però fa più guai che cose giuste, e dai Pettignomi.
Anche Lovely può contare sull’aiuto di alcuni folletti: i Ciuffetti. E sul sostegno delle dame Cioccabella e Ricciolina. Poi ci sono il cagnolino Cucciolo di Seta e il cavallo Criniera di Seta. E infine il mago Raggiante e il principe Cuorforte, che però è costretto da una maledizione a restare confinato nel castello del mago, tranne che per pochi momenti nelle notti di Luna piena in cui può uscire (altrimenti si trasforma in un cane).

Dal 2 marzo 1988 su Italia 7 va in onda Rambo (Rambo: The Force of Freedom, 1986), serie prodotta dalla Ruby-Spears Enterprises. Basata sul personaggio dell’omonimo film interpretato da Sylvester Stallone, e dal romanzo che lo ha ispirato.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIIl colonnello Trautman ingaggia John Rambo a guidare La forza della libertà, un’unità speciale in lotta contro la Savage, un’organizzazione paramilitare criminale comandata dal generale Warhawk.
Della squadra dei buoni fanno parte l’ingegnere meccanico Edward “Turbo” Hayes, la maestra dei travestimenti ed esperta in arti marziali Katherine Anne “Kat” Taylor, il ninja White Dragon, fratello del malvagio ninja Black Dragon della Savage. Poi due amici di Rambo: T.D. “Touchdown” Jackson e Chief, un nativo americano.

Dal 28 marzo 1988 su Odeon Tv va in onda Centurions (The Centurions, 1986), serie prodotta da Ruby-Spears.ASPETTANDO LE TURTLES, CARTONI AMERICANIIn un futuro prossimo, il cyborg Doc Terror cerca di dominare il mondo con l’aiuto del suo degno compare, Hacker, e dei suoi robot.
I Centurioni si ergono come difensori del mondo libero sfruttando il loro equipaggiamento meccanizzato. Sono Max Ray, esperto delle operazioni marine con armatura verde; Ace McCloud, esperto delle missioni aeree con l’armatura blu; e Jake Rockwell, per le operazioni terrestri con l’armatura gialla. A loro si aggiungono altri combattenti guidati da Crystal Kane dalla base spaziale Sky Vault.

Lunedì 4 aprile 1988 su Odeon Tv va in onda Pole Position (1984), serie prodotta da DiC Entertainment.I figli dei Darrets (Dan, Tess e Daisy), persi i loro genitori, portano in giro uno show di auto acrobatiche, ma in realtà sono agenti in incognito che indagano su ogni attività illecita sotto la guida dello zio Zackary.

Lunedì 11 aprile 1988 su Odeon Tv va in onda Starcom (Starcom: The U.S. Space Force, 1987), serie prodotta da Dic Animation City.Sono una brigata di marines-astronauti in lotta contro la Shadow Force: umani malvagi e i loro robot sotto il comando dello spietato imperatore Dark.
Entrambe le fazioni dispongono di veicoli e mezzi da combattimento spaziali che decollano dalle rispettive basi di comando.
Per gli Astro-marines le forze terrestri sono guidate dal colonnello Paul “Crowbar” Corbin, alla base di comando c’è il colonnello John “Slim” Griffin, il colonnello James “Dash” Derringer comanda la Star Wing, gli squadroni aerei.

Mercoledì 11 maggio 1988 su Odeon Tv va in onda Lazertag (Lazer Tag Academy, 1986), serie prodotta dalla Ruby-Spears.In una Los Angeles del futuro Jamie Jaren è la campionessa di Lazer Tag, una specie di sport internazionale. Il professor Olanga, che insegna alla Lazer Academy, rianima l’equipaggio ibernato di un’astronave rinvenuta nell’oceano. Era meglio non farlo perché è composto dal criminale Draxon Drear e i suoi sgherri Skugs, umani geneticamente potenziati.
Drear scopre l’esistenza delle pistole Starlite che consentono, tra le altre cose, i viaggi nel tempo, e pensa di approfittarne per dominare il mondo. Torna quindi negli anni ottanta inseguito da Jamie, il quale incontra tre ragazzi suoi antenati: Tom, Beth e Nicky Jaren. Draxon li vuole far fuori per eliminare cosi anche Jamie.

Lunedì 30 maggio 1988 su Odeon Tv va in onda Jayce il cavaliere dello spazio (Jayce and the Wheeled Warriors, 1985), una coproduzione francocanadese della DiC Audiovisuel.Audric, botanico e biotecnologo, crea un vegetale che può sopravvivere in qualsiasi ambiente. Ma una delle piante prende coscienza di sé diventando Saw Boss, il quale assume il controllo di altre piante che trasforma come lui. Audric è costretto alla fuga, ma prima crea una radice magica in grado di fermare queste nuove creature.
Metà della radice finisce nelle mani del suo servitore Oon, una specie di armatura animata, che poi la consegna al figlio del professore, Jayce.
Il ragazzo ora deve trovare il padre e debellare la minaccia delle creature di Saw Boss: i Monsters Minds. Ad aiutarlo c’è il mago Gillian, il mercenario Herc Stormsailor, la pianta umanoide Flora, Broc e Oon.

Martedì 13 settembre 1988 su Italia 1 va in onda Siamo quelli di Beverly Hills (Beverly Hills Teens, 1987), serie prodotta dalla Dic Entertainment.Ambientata nella famosa zona di Los Angeles, la serie narra le avventure di un gruppo di ragazzi ricchi che trascorre il tempo tra gite, feste, shopping e innamoramenti.

Lunedì 19 settembre 1988 su Italia 7 vanno in onda Sceriffi delle stelle (Saber Rider and the Star Sheriffs, 1987), serie della World Events Production.Il Comando di Cavalleria ha il compito di difendere la legge e l’ordine nei pianeti colonizzati dagli esseri umani: la Nuova Frontiera. A creare problemi ci sono i Dimensionali, esseri di un’altra dimensione che fanno danni ovunque.
Per lottare ad armi pari, il Comando ha realizzato la nave spaziale Rombo (Ramrod) che può diventare un robot da combattimento per contrastare i robot invasori. Il Comando crea anche l’unità speciale dei Sceriffi delle Stelle, con l’ufficiale Spada d’Argento, il pilota Lampo, il cacciatore di taglie Colt e la figlia del comandante, April.

Lunedì 19 settembre 1988 su Italia 7, vanno in onda I difensori della Terra (Defenders of the Earth, 1986), serie prodotta da Marvel Productions e King Features Entertainment basata sui famosi personaggi dei fumetti di quest’ultima.Flash Gordon e suo figlio Rick fuggono dal pianeta Mongo. L’imperatore Ming, viste esaurite le risorse del pianeta, decide di invadere la Terra. A contrastarlo ci sono i Difensori della Terra: Flash Gordon, Phantom, Mandrake e Lothar insieme ai loro rispettivi figli: Rick, Jedda, Kshin e Lothar jr. I quali si ergono come ultimo baluardo contro le armate di Ming il crudele.

Dal 3 novembre 1988 su Odeon Tv va in onda Dinosaucers (1987), serie prodotta da DiC Entertainment, Dr. Movie e Nelvana.La serie narra della guerra tra dinosauri antropomorfi: i buoni Dinosaucers, guidati dall’allosauro Allo, e i cattivi Tyrannos, guidati dal tirannosauro Genghis Rex.
Entrambe le fazioni provengono dal pianeta Reptilion. Reptilion si trova anch’esso nel nostro sistema solare, ma dalla parte opposta della Terra e sulla stessa orbita. I Dinosaucers trovano l’aiuto di un gruppo di umani, i “secret scouts”: Ryan e Sara Spencer, Paul e David, tutti molto giovani. Donano loro degli anelli che conferiscono poteri speciali per aiutarli nella lotta.

Domenica 6 novembre 1988 su Raidue va in onda SilverHawks (1986), serie prodotta da Rankin/Bass Productions.Il comandante Stargazer, un vecchio poliziotto bionico, chiama i Falchi d’argento a fronteggiare la minaccia di Mon Star, un boss criminale da lui arrestato anni prima che è fuggito ed è diventato una enorme creatura corazzata. Aiutato dai suoi sgherri, Mon Star imperversa nella Galassia del Limbo.
I SilverHawks sono per metà umani e per metà di metallo. Il loro leader è Argento Vivo (capitano Jonathan Quick), poi c’è il falco metallico Tally Hawk, i gemelli Emily (Mente d’acciaio) e Will Hart (Cuore d’acciaio), i più forti fisicamente; Bluegrass (Occhio Stellare) è il cowboy che guida l’astronave del gruppo, e infine il giovane Lama Rotante, proveniente dal pianeta dei Mimi.

Martedì 15 novembre 1988 su Odeon Tv va in onda My pet monster (1987), serie prodotta dalla Nelvana.Mostro sembra un peluche normale, ma quando gli si tolgono le manette dai polsi diventa un “vero” mostriciattolo. A conoscere questo segreto sono solo tre ragazzi: Max, Chuckie e Jill.
A dar loro la caccia c’è Beastur, che ha l’incarico di riportare il piccolo Mostro nella sua terra natale, ma i tre ragazzi e il pestifero mostriciattolo riescono sempre a beffarlo.
Mostro è bravo a fare disastri come a risolvere alcuni problemi, si nutre di spazzatura.

Dal 27 dicembre 1988 su Italia 7 va in onda Capitan Dick (Spiral Zone, 1987), serie prodotta da Atlantic/Kushner-Locke.Il capitano Dick (colonnello Dirk Courage) guida la propria squadra contro le Vedove Nere, un gruppo criminale guidato dal folle scienziato James Bent, che si fa chiamare dottor Black (Overlord).
Il pazzoide ha creato un batterio che rende gli esseri umani come zombi senza volontà e fa nascere sui malcapitati macchie e piaghe. Riesce a colpire una larga parte della Terra creando una Zona Vortice di persone infette. I suoi mercenari sono resi immuni da un antidoto, e ora regna su quella sfortunata zona.
Dick ed i suoi soldati, i Zone Riders, lottano per fermarlo.

Dal 6 febbraio 1989 su Italia 7 vanno in onda I Rangers delle Galassie (The Adventures of the Galaxy Rangers, 1986), serie prodotta da Gaylord Entertainment Company in collaborazione con la giapponese Tokyo Movie Shinsha.In un lontano futuro, la Terra ha colonizzato pianeti di diversi sistemi stellari, che ora sono minacciati dai malvagi, tra cui l’Impero della Corona. Per fronteggiare le minacce viene fondato il Beta (Bureau for Extra-Terrestrial Affairs) con la divisione Ranger.
I Galaxy Rangers sorvegliano la nuova frontiera, nello stesso tempo cercano un modo per eliminare La Regina della Corona e il suo bellicoso Impero. I Rangers possono contare su impianti cibernetici in grado di potenziare le loro abilità.
Il capitano è Zachary Foxx, dal braccio sinistro potenziato può sparare colpi di energia ed è fortissimo. Shane “Goose” Gooseman è un supersoldato con la capacità di autoguarigione, di assorbimento di energia, e sa adattarsi a qualunque condizione climatica.
Niko è un’archeologa con poteri parapsicologici. Esperta nelle arti marziali, può formare scudi di energia, far levitare oggetti ed è chiaroveggente.
Walter “Doc” Hartford è l’esperto di computer, con cui può connettersi e interagire facilmente grazie alle sua abilità.

Dal 2 giugno 1989 sulle tv private va in onda Dino-Riders (1988), serie prodotta da Marvel Productions e Tyco Toys.I Valoriani (umani evoluti dotati di poteri telepatici), se ne stanno per conto loro sul pianeta Valoria, fino all’arrivo dei Rulon, una razza di invasori spaziali che sembrano animali antropomorfi.
I pacifici Valoriani scappano, ma per un malfunzionamento del loro macchinario temporale vanno a finire nell’età preistorica della Terra. Guidati dal loro leader, Questar, comunicano telepaticamente con i dinosauri diventandone amici. Anche un gruppo di Rulon sono trascinati indietro e, guidati dal loro capo Krulos, fanno il lavaggio del cervello ai dinosauri che trovano, e li usano prontamente per attaccarli nel tentativo di prendere possesso della macchina temporale in modo da tornare nel loro mondo e tempo.
I Valorian chiedono aiuto ai loro amici dinosauri e così la battaglia tra le due razze riprende.

Dal 13 giugno 1989 su Italia 7 va in onda Una spada per un cavaliere (Dragon’s Lair, 1984), serie prodotta dalla Ruby-Spears Productions, basata sull’omonimo videogioco del 1983 della Cinematronics.Sir John (Dirk), cavaliere del regno del Re Ethelred, difende il suo sovrano e, soprattutto, l’amata principessa Daphne. A sguinzagliare le forze del male è il drago malvagio Singe. Sir John scende in campo in groppa al cavallo Bertram assistito dal suo scudiero Timothy. Spesso deve fare i conti con il suo rivale, il presuntuoso Sir Hubert.

Martedì 19 settembre 1989 su Italia 1 va in onda Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur, 1988), serie francostatunitense prodotta da World Events Productions, Peter Keefe e Calico Entertainment.Wally e sua sorella Margot, trovano un uovo con un cucciolo di dinosauro che battezzano Denver. Il dinosauro diventa amico dei ragazzi e dei loro compagni: l’intelligentissimo Jeremy, l’arrogante Mario, Talpa che cerca sempre di “atteggiarsi”, e la piccola Kissy.
I ragazzi devono difenderlo da Morton Fizzback, che lo vuole catturare per farlo esibire nei suoi spettacoli, visto che il dinosauro è in grado di parlare come gli esseri umani e sa suonare la chitarra. E dal degno compare di Morton: il professor Funt, che vuole studiarlo.
Inoltre devono guardarsi anche dai dispetti del bullo Nick e della sua banda di teppisti.

Dal 26 settembre 1989 su Italia 7 vanno in onda I Campioni del Wrestling (Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling, 1985), serie prodotta da DiC Entertainment.Varie avventure dei famosi lottatori di wrestling in formato cartone, quasi mai sul ring. Da una parte ci sono i Face, i buoni guidati da Hulk Hogan, e dall’altra gli Heel, i cattivi con il leader Roddy Piper.
I buoni sono: Hulk Hogan, Junkyard Dog, Captain Lou Albano, André the Giant, Wendi Richter, “Superfly” Jimmy Snuka, Hillbilly Jim, Tito Santana.
I malvagi: Roddy Piper, Iron Sheik, Nikolai Volkoff, The Fabulous Moolah, Big John Studd, Mr. Fuji.

Dal 5 dicembre 1989 su Italia 7 va in onda Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles, 1987), serie prodotta da Murakami Wolf Swenson e Fred Wolf Films.Un composto chimico radioattivo trasforma quattro piccole tartarughe d’acquario, perdute nella fogna della città di New York, in tartarughe antropomorfiche e intelligenti.
Anche Hamato Yoshi, un ex maestro di arti marziali, entra in contatto con il misterioso composto e diventa un grosso topo antropomorfo prendendo il nome di Splinter. Adotta le tartarughe e insegna loro le arti marziali dopo averle battezzate con nomi ispirati agli artisti del Rinascimento: Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo.
Le Turtles vivono rintanate nelle fogne nutrendosi di pizza, di cui sono molto ghiotte. Evitano di frequentare troppo il mondo di superficie per paura di essere trattate come mostri. Ma il malvagio alieno Krang vuole impadronirsi della Terra servendosi del Clan del Piede, un gruppo di ninja guidati dal cattivo Shredder, antico rivale del maestro Splinter.
Le Tartarughe difendono gli ideali di giustizia e lottano contro i criminali, soprattutto Shredder, Krang e i loro scagnozzi.
Ad aiutarli c’è la giornalista April O’Neil, che scopre il loro segreto e diventa loro amica. E Casey Jones, ex membro dei corpi speciali, ora giustiziere.

Per gli articoli sui cartoni animati americani trasmessi in Italia negli anni precedenti, clicca su I cartoni animati americani in Italia negli anni ’60 e ’70  e I cartoni americani in Italia dal 1980 al 1985.
Per i cartoni animati Hanna-Barbera e Filmation trasmessi in Italia, trattati a parte, vedi I cartoni Hanna-Barbera arrivano in Italia, I cartoni Hanna-Barbera nelle tv locali e I cartoni animati della Filmation in Italia
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *