Questa volta parliamo di The King’s Beast, il nuovissimo manga fantasy-romance di Rei Toma.

Per i lettori più esperti il nome Rei Toma non sarà certo nuovo: l’autrice è già nota per Dawn of Arcana, un manga fantasy pubblicato diversi anni fa in Italia da Flashbook. Ebbene, Toma torna da noi dopo diverso tempo con una nuova storia, ma stavolta sotto il marchio di Star Comics. The King’s Beast, come la precedente serie, è un manga fantasy ambientato nel mondo di Dawn of Arcana e per questo ha diversi punti di contatto con l’altra serie, soprattutto dal punto di vista dei poteri fantasy.

Rangetsu è una ajin, una bestia umanoide con il destino già segnato per le leggi che governano il suo mondo. Essendo una donna è destinata a diventare una cortigiana e quindi a essere “usata” dagli uomini per scopi puramente voluttuosi. Quando però il fratello minore, scelto per diventare un servo-bestia della famiglia imperiale, muore misteriosamente, Rangetsu decide di abbandonare la sua femminilità e il triste destino che l’attendeva, per vestire i panni del guerriero intrepido, diventando il guardiano di Tenyo, quarto principe imperiale.

In tanti mi avevano consigliato The King’s Beast perché sullo stile di Yona e Shirayuki (serie di cui in realtà conosco soltanto il nome e i disegni) e per quanto me ne avevano parlato bene l’hype era diventato alto.

Il primo volume è introduttivo e impostato dal punto di vista dei due personaggi principali, Rangetsu e il principe Tenyo. Per la struttura del mondo e la sua conformazione Rei Toma ha lasciato campo libero al “non detto”. Ma potete stare tranquilli, perché anche se non avete letto la serie precedente e siete quindi neofiti in questo mondo riuscirete in brevissimo tempo ad ambientarvi e a capire le leggi che lo regolano.



Rangetsu è dunque una giovane che ha lasciato il proprio destino per dedicarsi alla vendetta. Lo si capisce guardandola negli occhi, vuoti e spenti, nei quali però arde una fiamma che la rende forte e incrollabile. Solo di tanto in tanto si intravede un sottilissimo spiraglio delle sue fragilità e della tristezza, dovuta soprattutto al passato fondato su un destino a lei per nulla congeniale. Mettere da parte la propria femminilità ha concesso a Rangetsu un avvenire che soltanto lei potrà scrivere e decidere, per quanto possa essere difficile e pericoloso.


A controbilanciare questa tensione d’animo ci pensa il principe Tenyo, che appare decisamente più tranquillo. Nonostante la sua posizione, Tenyo sembra non temere per la propria vita e si preoccupa dell’incolumità di Rangetsu, alla quale vorrebbe evitare il triste destino del fratello (attenzione: Tenyo non conosce il grado di parentela tra i due, ne tantomeno il sesso della sua guardia).


Il ritmo di The King’s Beast è spedito senza essere frenetico. Si sviluppa con velocità costante, intervallando di tanto in tanto qualche flashback e qualche parentesi sugli stati d’animo dei protagonisti. Per ora la parte romantica sembra messa in secondo piano, anche se quando Tenyo e Rangetsu sono insieme si avverte una certa tensione sessuale.


Delicato, raffinato ed elegante. Questi aggettivi si adattano perfettamente sia alla trama sia ai disegni. Rei Toma sembra aver fatto un grande salto di qualità perché pur conservando tratti tipici del suo lavoro precedente, il segno si è ancor più definito, soprattutto dal punto di vista della delicatezza e della raffinatezza. La linea è sinuosa e sottile, ma sempre decisa e sicura. Riesce perfettamente a rappresentare gli stati d’animo dei protagonisti nonché l’aria che tira nelle varie situazioni… per non parlare delle illustrazioni di inizio capitolo e, soprattutto, delle copertine del volume.

THE KING’S BEAST

  • Autrice: Rei Toma
  • Editore: Star Comics
  • Genere: Fantasy romance
  • Pagine: 192
  • Uscita: 5 Luglio 2023
  • Prezzo: € 5,90
  • Nazionalità: Giapponese






LA STORIA

In un regno fantastico esistono creature chiamate ajin, a metà tra esseri umani e bestie. Gli ajin sono ridotti in schiavitù: i maschi devono unirsi all’esercito e le femmine vengono impiegate come prostitute. Gli ajin che manifestano abilità speciali sono inviati al palazzo reale come servitori e guardie per i nobili, e spesso cadono vittima di macchinazioni e intrighi di corte.
Sogetsu era uno di loro e sua sorella gemella Rangetsu non riesce a darsi pace per la sua morte: decide di fingersi uomo e diventare un servitore del vecchio padrone di suo fratello, il principe Tenyo. Nella sua ricerca di vendetta, per sopravvivere Rangetsu dovrà destreggiarsi tra gli insidiosi complotti di palazzo.
Il manga di Rei Toma getta il lettore in un mondo fantasy insidioso e percorso da una fitta rete di trame politiche.



(Da Everpop).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *