TELEFONO AZIENDALE

Se sei un datore di lavoro, già saprai che avere un telefono aziendale può essere molto utile nei rapporti con clienti o lavoratori. Non tutti però gli imprenditori scelgono di acquistarne uno.

In questa guida, parleremo proprio di questo strumento elettronico. Se ancora non ne possiedi uno e vorresti comprarlo, abbiamo pronti 3 consigli sull’acquisto e più in generale sulla sua convenienza.

 

Le caratteristiche fondamentali

Prima di tutto, chiariamo che il telefono aziendale non può che essere uno smartphone. Moderno, funzionale e con delle caratteristiche minime fondamentali.

I costi dipendono molto dalla qualità del telefono e dal brand che lo produce, ci sono modelli entry level o di fascia medio alta. Ma se il tuo obiettivo è avere un telefono aziendale, senza specifiche pretese, puoi risparmiare dando un’occhiata alle offerte smartphone Samsung.

Il modello da preferire deve ovviamente chiamare e ricevere chiamate. Ma anche dare la possibilità di gestire mail, conversazioni via sms o WhatsApp. In più uno smartphone che si rispetti deve avere un assistente vocale e supportare applicazioni per video chat e riunioni da remoto.

Da non sottovalutare, prima dell’acquisto, anche la durata della batteria, visto l’utilizzo continuato durante le ore lavorative. Così come la ricezione del segnale, onde evitare conversazioni telefoniche che si interrompono o che si sentono a singhiozzo e considerare infine se la connettività Bluetooth e 4 o 5 G.

 

Funzionalità

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, è necessario la presenza del sistema operativo più aggiornato. Come hardware almeno 4 giga di Ram e 64 di memoria. Il dispositivo scelto deve poter eseguire gli aggiornamenti con regolarità, così da permettere una buona esperienza di uso al dipendente o al datore di lavoro stesso.

Uno smartphone aziendale deve possedere uno schermo piuttosto grande e con ottima visibilità. E se possibile, per i lavori più tecnici o legati al design, avere una funzionalità per prendere appunti o fare disegni di precisione.

Se in azienda ci sono Pc a disposizione di lavoratori o clienti, è buona norma calibrare l’acquisto del telefono in base al sistema operativo del computer. Ios per i Mac di Apple ad esempio.

Per una maggiore sicurezza, consigliamo dei modelli con riconoscimento facciale. Così solo il singolo dipendente potrà accedere al dispositivo e mantenere la propria privacy.

 

Vantaggi di un telefono aziendale e detrazioni

Considerando che il comparto mobile oramai è diventato un componente fondamentale sia nella vita quotidiana sia sul lavoro, si capisce l’importanza del ruolo di uno smartphone di proprietà dell’azienda e concesso ai dipendenti.

Avere con sé un telefono aziendale può portare benefici per il lavoratore. Dal punto di vista dell’efficienza e della produttività perché con questo device può gestire gli impegni ed il tempo lavorativo con più rigore.
Inoltre, un telefono aziendale è spesso un benefit per il dipendente e un incentivo a scegliere una determinata azienda. Specie se allo smartphone si abbinano cuffie auricolari o altri accessori di supporto.

Acquistare un telefono aziendale, quindi, oltre ad arricchire l’esperienza lavorativa del singolo lavoratore, può invogliare altri soggetti e professionisti meritevoli a unirsi alla squadra aziendale.

I vantaggi però non riguardano solo i lavoratori ma anche gli imprenditori che acquistano materialmente il telefono.

Comprare un telefono aziendale per uso lavorativo esclusivo può garantire al datore di lavoro alcune detrazioni fiscali come quella sull’IVA al 100%. Questa percentuale scende al 50% se il dispositivo viene usato a lavoro ma anche in ambito casalingo. Le detrazioni Irpef e Ires si attestano invece all’80%.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *