Oggi fra i trend di maggior successo c’è la criptovaluta: la moneta virtuale ha invaso diversi mercati e settori, dall’immobiliare al calcio. Di conseguenza è diventata una consuetudine per molti italiani.
Bisogna però fare attenzione, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo, come accaduto di recente per la criptovaluta ispirata alla serie tv del momento: Squid Game.

 

La criptovaluta Squid non ha a che fare con la serie tv

“Prendi i soldi e scappa”: un motto ispirato alla pellicola di Woody Allen che, purtroppo, risulta più che mai attuale. L’ultimo caso riguarda la criptovaluta Squid, creata sull’onda del successo della serie TV Squid Game, rivelatasi una truffa e costata milioni di dollari. In pochi giorni la moneta ha collezionato un aumento intorno al +230.000%, arrivando a valere all’incirca 3 mila dollari, salvo poi ridimensionarsi in pochissimi minuti, causando un clamoroso danno economico agli investitori.

Non è la prima volta che una cosa simile accade nel settore crypto, dove ogni settimana nascono molti memecoin. Questo perché investire con le criptovalute non è semplice, occorre conoscere approfonditamente questo mercato prima di effettuare una spesa. Si tratta di un mondo particolare che richiede analisi e cautela. Per chi muove i primi passi può essere una buona idea consultare, per esempio, gli approfondimenti degli esperti di digital economy, che mostrano come comprare bitcoin e scambiarli, in modo da poter avere a disposizione le informazioni necessarie prima di addentrarsi in un settore così complesso.

 

Cosa sono i memecoin: il caso Dogecoin

I memecoin sono progetti nati senza troppe pretese, quasi come una presa in giro, dunque di un vero e proprio scam. Si basano sul successo di alcuni fattori ai quali si ispirano, come accaduto ad esempio con la criptovaluta Squid, rivelatasi un buco nero. Al tempo stesso, alcuni memecoin superano questa fase e diventano delle vere e proprie monete con valori tangibili, e qui l’esempio dei Dogecoin ha fatto scuola. Si tratta della moneta ispirata al meme dello Shiba Inu, il cane con l’espressione buffa diventata virale sul web negli ultimi anni. Un meme talmente famoso da essere diventato un NFT costosissimo, che è stato anche menzionato al Congresso degli Stati Uniti.

Il Dogecoin non è una truffa: questa criptovaluta nel corso degli anni ha aumentato il suo valore del 9000%, ma dopo il successo iniziale è gradualmente scesa fino a toccare i 44 centesimi di dollaro, trasformandosi in una moneta dal valore volatile a dir poco. A ogni modo, quando un tentativo del genere si mantiene su livelli sostenibili non rappresenta un pericolo. I problemi arrivano quando il valore schizza alle stelle e poi crolla in brevissimo tempo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *