Billy BIs

Novità dalla collana Intrepido presenta: Billy Bis, personaggio simbolo del settimanale di successo della Casa Editrice Universo, oramai giunta al 34° numero (122 episodi), su 50, della Rcs Mediagroup allegata alla Gazzetta dello Sport.
La serie ha un formato importante, 27×19
cm, perfetto per la lettura, visto il testo copioso e il numero delle vignette per pagina. La stampa va dal buono all’ottimo, con qualche occasionale pagina sfortunata. Colorazione digitale e opportunamente rispettosa dell’originale, come il lettering, solo in qualche caso modificato per favorire la lettura perché probabilmente sbiadito o incerto nelle copie utilizzate per la stampa. Un paio di articoli di presentazione sono stati inseriti solo nel primo fascicolo, scritti da Fabio Licari, brevi ma soddisfacenti.

Tra i limiti, qualche mancanza nei credit delle storie disegnate da Loredano Ugolini: proprio nei primi numeri, in un paio di episodi alle matite si riconosce il tratto di Carlo Savi. Si sa che alle sceneggiature collaboravano con Antonino Mancuso anche altri scrittori, come Ennio Cannata, creatore di Gold Boy oltre che articolista e novelliere, sempre per l’Intrepido.
Gli episodi intercalati dalle illustrazioni di fatterelli strani (un poco veri e un poco inventati), frutto dei pennelli di Walter Molino, e dalle copertine dei rispettivi numeri dell’Intrepido dipinte da Aldo Torchio, purtroppo sono mal accreditati. Inoltre la stampa di queste immagini di Molino e Torchio generalmente risulta piuttosto scadente. Un peccato.

La ristampa è giunta alla quarta serie del personaggio, che si distingue  dal diverso logo della prima pagina. Le prime storie erano di diversa lunghezza, da oltre le 30 pagine alle 24/26, per assestarsi sulle sedici con la terza serie.
I disegni di Loredano Ugolini sono di qualità costante, leggibili, descrittivi quanto basta, con un tratto che matura con calma. Nei prossimi volumi lo vedremo raggiungere una dinamicità rara per i suoi tempi. Le storie accreditate al solo Antonino Mancuso dopo un po’ risultano ripetitive, strambe, a volte verbose, ma con alcuni guizzi di fantasia interessanti. In fondo sono tipiche di quei tempi, come i telefilm o i film sugli agenti segreti a cui si  ispirano. Billy Bis è appunto un agente dell’Onu agli ordini di George Parker, sempre in lotta con grandi organizzazioni criminali, di spionaggio eccetera.

Ciò che sorprende è la continuity. Man mano la serie si arricchisce di personaggi che entrano a far parte del cast in modo stabile e il loro evolversi è spesso causa di nuove storie che “colorano” la serie.
Penso che Mancuso fosse ben conscio del vantaggio che il personaggio acquistava sugli altri fumetti con questa gestione del tempo che passa.
Dorothy Matson, la gelosa fidanzata di Billy Bis, debutta come criminale per poi divenire collaboratrice e addirittura nuova agente dell’Onu. George Parker sposa una delle segretarie personali a cui Billy faceva la corte. Dopo un numero di storie con questo schema, entra in scena Teodoro Golf (la scelta di nomi strambi era tipico di Mancuso), un truffatore professionista che si spaccia come cugino del nostro per scroccare alloggio e pasto. Smascherato, Billy per simpatia lo assume come cuoco tuttofare, in pratica diventa coprotagonista di molte storie. Teodoro poco dopo si sposa con Venere, ricca signora del jet set. Lei stessa è alleata, in altri episodi, del duo.

Giungiamo al 32° volume, dove inizia la quarta serie e entra in scena Gegia Miranda, moglie di un gangster morto in uno scontro a fuoco con Billy Bis. Lei lo rintraccia per vendicarsi, ma il piano non funziona. Gegia diventerà una costante delle avventure di Billy Bis.

Torniamo alla ristampa e al suo programma editoriale, che dal numero 26 cambia impostazione. Oltre ai tre episodi di Billy Bis ogni volume presenta un’altra serie pubblicata sull’Intrepido, e a quanto pare le propone a turno. Un  breve articolo, sempre di Fabio Licari, le presenta e cita brevemente gli autori.
Inizia il giro WESTERN FAMILY dei fratelli Graziano e Claudio Cicogna, con i disegni
di Ilario “Rancho” Ranucci. Subito dopo è la volta di PARIS JOUR (ex Edizione Straordinaria, creata da Raffaele D’Argenzio) con i testi di Patricia Martinelli e disegnata da Paolo e Piero Montecchi: sono partiti direttamente dalla serie rinnovata nel nome e nei nomi dei personaggi da P. Martinelli.
Terza proposta è CALIFORNIA di  D’Argenzio, disegnata da Giovanni Freghieri, una saga tra i grandi capitali e le tragiche figure di Hollywood.
Poi c’è MISTER KAPPA, ambientato nel mondo della Formula uno, scritto da G. e C. Cicogna, disegnato da Jesus Blasco e dal suo studio. Serie molto psicologica, anche troppo, con il primo crudo “giustiziere” della casa editrice.
Arriva SORROW, uno dei più amati personaggi della Universo, creato dai fratelli Cicogna e reso graficamente da Giovanni Freghieri. Comparso per la prima volta su Albo Tv, è proseguito sull’Intrepido, sempre disegnato da Freghieri in un primo tempo, per passare nelle mani di Luigi Stefanelli, e dopo ancora in quelle di Alberto Castiglioni. Ai testi si succederanno vari autori.

 

Gli episodi iniziali di Sorrow pubblicati su Albo Tv sono stati saltati, per qualche ragione hanno scelto di partire direttamente dalla seconda serie pubblicata sull’Intrepido. Vedremo se ci sarà un recupero.
Dopo alcuni altri episodi di Western Family, sono tornati Paris Jour, California e Mister Kappa, per il numero 35 viene annunciato HIGH SOCIETY di Patricia Martinelli e Antonio Toldo ai disegni. Consultando la pubblicità sulla Gazzetta dello Sport manca all’appello solo IBER, il “fantanemico” di Mancuso, sempre disegnato da Toldo.

In generale una scelta discreta. Mi auguro però ci mettano un poco più d’impegno, sempre che il pubblico acquirente sia sufficiente a incentivare le pubblicazioni. Manca, per esempio, una paginetta della posta dove il redattore discuta delle richieste e scambi le opinioni con i lettori.
Aggiungo, sempre sul tema di possibili ristampe della Casa Editrice Universo, oggi Del Duca, che sono stato contattato da una curatrice della Hachette interessata a pubblicare alcune serie della Universo, prevalentemente personaggi apparsi su Il Monello. Date gratuitamente tutte le informazioni, documentazione e consigli la signora è sparita. Non so dirvi se ci sono stati sviluppi.

 

2 pensiero su “NUOVE SERIE AFFIANCANO BILLY BIS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *