SELENE, UNA NUOVA SCENEGGIATURA DI SAURO

Selene? Evidentemente la mia vocazione pre-giornalistica di sceneggiatore continua ad aleggiare in me, se dopo i tre soggetti di qualche tempo fa arrivo a presentarvi anche questa breve sceneggiatura. A proposito, avete mai visto una sceneggiatura? Serve ai disegnatori per leggere le descrizioni e i dialoghi della storia che devono illustrare. Anche se in questo caso non è previsto che accada.

Lo stile che ho usato è sempre quello nelle mie corde: brillante come Kriminal (o Satanik) di Magnus e Bunker, Torpedo di Abuli e Bernet, e di molti vecchi manga.
La lettura è sconsigliata ai minori.


Personaggi principali

SELENE (senza cognome)
Ha l’aspetto di una 18enne, molto bella, vestita attillata con scollatura sul seno e calze a rete: il tutto sembra un costume. Tacchi bassi per non essere troppo intralciata nei movimenti. Quasi sempre sorridente, brillante. Gambe lunghissime, occhi azzurri, pelle leggermente dorata e capelli biondi come quelli di una statua greca. I suoi consimili, gli “aurei”, hanno le stesse caratteristiche (tutti bellissimi, leggermente dorati e con quel tipo di capelli).

VICTOR JONES
19 anni, sarebbe belloccio se non fosse sempre ansioso come un tipico ragazzo sfigato dei manga. Capelli castani, indossa pantaloni jeans, occhiali.


Tav. 1

1.
TITOLO
L’ULTIMA DEA

HARVEY
(I)
Da quando Selene è comparsa all’improvviso tra noi, solo un anno fa, non si parla altro che di lei…
(II)
E oggi ha deciso di rilasciare in esclusiva la sua prima vera intervista al nostro show!

RUMORE
CLAP CLAP

(Vignetta d’apertura grande due terzi della pagina. Panoramica di un grande studio televisivo con la scritta “Harvey Miller Show”. A sinistra sono seduti tre opinionisti, tra i quali Erika: la descriveremo poco più avanti perché qui la intravediamo appena. Al centro della scena è seduta Selene, sempre sorridente e sicura di sé. A destra il conduttore Harvey sta in piedi con una cartelletta, estroso pur avendo l’aria da intellettuale. Il pubblico, che vediamo solo in parte, sta applaudendo)

2.
HARVEY
Le imprese di questa simpatica ragazza italiana sono sbalorditive… oggi, per esempio, la sua rivoluzionaria cura per la flaberite è stata approvata dagli organi di controllo sanitari!

SELENE
A causa di questa malattia nel mondo muoiono circa centomila persone all’anno… ma adesso saranno curate facilmente con una sola confezione di pillole realizzate dai miei nuovi laboratori!

(Ravvicinata sui due. Lui mostra al lettore una scatoletta con la scritta NO FLAB. Lei risponde con espressione più seria del solito)

3.
ERIKA
(pensiero)
Eccola qua, la nuova “Big Pharma”!

HARVEY
Questo è solo l’ultimo degli incredibili ed eclettici exploit di Selene!

(Controcampo. Erika, di profilo, sorride ironicamente guardando Harvey che impalla Selene. Erika è una ragazza afroamericana molto magra, con i capelli cortissimi e l’anello al naso; atteggiamento impulsivo)


TAV. 2

1.
DIDASCALIA
“Ricordiamo, per esempio, il suo recente record mondiale nella squadra atletica italiana nei cento metri piani femminili…”

(Flashback, panoramica come da testo: Selene arriva prima al traguardo davanti a due ragazze nere)

2.
DIDASCALIA
“… oppure la sontuosa opera ‘L’alba di Lugalzagesi’, scritta da lei… che ha diretto alla Scala di Milano un paio di settimane fa suscitando l’apprezzamento dei musicologi!”

(Flashback, come da testo: l’spirata Selene, vestita come al solito, dirige l’orchestra con la bacchetta)

3.
SELENE
In realtà le mie abilità sono solo leggermente superiori a quelle di voi umani, anche se i risultati vi possono apparire sconvolgenti…

ERIKA
“Voi umani”?… e tu cosa caz-bip- saresti?

(Controcampo. Selene al lettore, la sconcertata e seccata Erika quasi si alza verso Selene)

4.
HARVEY
Calma, Erika… non ho ancora dato la parola a voi opinionisti!

SELENE
Lasciala parlare, Harvey… sono qui per spiegare tutto!

(Campo lungo)

5.
SELENE
La mia razza è vissuta tra agli uomini per millenni senza farsi notare, malgrado questi flebili riflessi dorati della nostra pelle chiara…

(Primo piano su lei sempre seria, che si accarezza una guancia)

6.
SELENE
(I)
Noi aurei, così ci chiamiamo tra noi, vivevamo in una metropoli quando voi ancora abitavate nelle capanne… poi, alla fine dell’ultima glaciazione, è accaduto un disastro che ci ha fatto abbandonare la nostra città e disperdere nel mondo!
(II)
Scusate se appaio un po’ vaga, ma i particolari non li conosco neppure io!

(Primissimo piano. Ora la pelle brilla più del solito)


TAV. 3

1.
ERIKA
(pensiero)
Cosa sta blaterando questa sciroccata?

HARVEY
Ho capito bene? Una “razza” a parte… ma perché usare questa brutta parola?

SELENE
Discendiamo tutti dalla stessa scimmia, Harvey… ma le nostre razze devono essersi separate presto dal ceppo evolutivo, perché non sono in grado di generare figli insieme!

(Panoramica. Sullo sfondo notiamo un angolo della platea dove sono radunati i fan di Selene: hanno grossi pupazzetti con le sembianze della donna che adorano e gadget simili)

2.
SELENE
Anzi, mi correggo, i figli con voi li possiamo avere, ma sono come i muli… animali generati da cavalle e asini non in grado di riprodursi!

HARVEY
Sul serio? Ehm… c’è altro che dovemmo sapere sul conto di voi… “aurei”?

(Ravvicinata su lui perplesso)

3.
SELENE
Be’, potrei dire che viviamo molto a lungo, alcuni secoli… durante i quali rimaniamo sempre giovani, per poi “incartapecorirci” di colpo negli ultimi anni che ci restano!

ERIKA
Questo significa che non hai i diciotto anni che dimostri, ma duecento o trecento?

PUBBLICO
AH AH!

(Controcampo lungo. La parte del pubblico che ride non è quella dei fan di Selene)

4.
SELENE
Fino a un anno fa sono stata legata a un uomo della mia razza, qui a New York… passavamo il tempo leggendo libri e guardando canali televisivi stranieri fino a quando imparavamo la lingua… che comunque, non parlandola, poi dimenticavamo!

HARVEY
Cosa facevate per sostenervi economicamente?… e chi è questo tuo compagno?

(I due l’uno davanti all’altro)

5.

DIDASCALIA
“Giocavamo in borsa dopo aver dato un’occhiata ai giornali economici… per noi non era difficile guadagnare soldi in questo modo!”

(Flashback. Selene passeggia in una via elegante di New York leggendo il Wall Street Journal)

6.
DIDASCALIA
“Finché, un anno fa, qualcuno uccise il mio amato con un colpo di pistola in fronte… non è tanto facile ammazzarci, se non veniamo colpiti dritti alla testa o al cuore!”

(Flashback. Interno dell’open space di un bell’appartamento. Sulla porta la sbalordita Selene lascia cadere il giornale spaventata: sul pavimento, più vicino al lettore, è disteso un giovane uomo della sua razza con un buco di proiettile in mezzo alla fronte. Poco il sangue)

TAV. 4

1.
HARVEY
Che cosa terribile… l’assassino è stato catturato?

SELENE
No, sul momento pensai che fosse solo l’azione insensata di qualche drogato…

(I due ravvicinati, lui scosso)

2.

SELENE
Ritrovandomi completamente sola, cercai di riannodare i rapporti con i pochi aurei che conoscevo un tempo… ma senza successo!

HARVEY
Quindi non hai più alcun rapporto con i tuoi simili?

(I due ancora più vicini)

3.

SELENE
(I)
Quest’anno mi sono esposta in tutte le maniere sperando di essere contattata, magari solo per essere redarguita per un comportamento esibizionista considerato inappropriato dalla mia razza… ma non si è fatto avanti nessuno.
(II)
I soli aurei a cui sono riuscita a risalire sono morti in incidenti strani o uccisi da sconosciuti come il mio uomo…

(PP)

4.
SELENE FUORI CAMPO
Sono arrivata alla conclusione che, per ragioni misteriose, qualcuno stia lavorando allo sterminio degli aurei!

HARVEY
Cosa pensa di queste “rivelazioni” il gruppo degli ammiratori di Selene che abbiamo invitato alla trasmissione?…

(Campo lungo. Harvey al pubblico degli ammiratori di Selene con i pupazzetti)

5.
VICTOR JONES
Le crediamo in tutto per tutto!… E se qualcuno vuole fare del male a Selene dovrà fare i conti con noi!

SECONDO FAN
Giusto!

TERZO FAN
D’ora in poi saremo i suoi angeli custodi, se vorrà!

(Ravvicinata sul gruppo dei fan, ci sono anche un paio di ragazze, che agitano i loro pupazzi con aria agguerrita. Per la descrizione dell’aspetto di Victor andare all’inizio. Accanto a Victor c’è un tizio sudato dall’aria malaticcia che stringe pure lui un grosso pupazzo con le fattezze di Selene)

6.
HARVEY
Le parole che abbiamo ascoltato sembrano troppo difficili da recepire per le nostre menti limitate… forse il nostro ospite speciale, che ci sta vedendo dalla propria abitazione, potrà aiutarci!

BAUMGARTEN
Lei mi carica di eccessive responsabilità, signor Harvey Miller… non vorrei essere irrispettoso, ma credo che Selene voglia bonariamente prendersi gioco di noi! Attenzione, però: qualcuno potrebbe crederle davvero!

(Harvey si rivolge a un grande schermo dove vediamo Baumgarten: un tizio elegante, pelato e dal fisico infelice, tutto storto. Ciononostante ha uno sguardo sicuro e carismatico. La sua età è indefinita)


TAV. 5

1.
HARVEY
Selene, il signor John Baumgarten, il grande produttore di smartphone e filantropo, sembra un poco preoccupato per le tue affermazioni!

BAUMGARTEN
Solo fino a un certo punto, Harvey! Anzi, approfitto dell’occasione per chiedere a Selene se vuole collaborare con la mia azienda… sono convinto che tra le sue capacità ancora inespresse ci siano anche quelle informatiche!

(Harvey gira la testa verso il lettore stando sempre davanti al grande schermo dove parla l’imprenditore, che sorride)

2.
SELENE
Non stavo scherzando, anche se capisco che non sia facile credere su due piedi ad affermazioni così sorprendenti! Quanto alla sua offerta…

(Selene a Baumgarten sullo schermo. Più vicino al lettore, Victor guarda perplesso il tizio con l’aria malaticcia vicino a lui)

3.
VICTOR
Ciao, mi chiamo Victor Jones… ti senti bene, amico?

MALATICCIO
Sono solo un po’ agitato, non ho dormito la notte per l’emozione di incontrare Selene…

(Ravvicinata sui due. Victor, preoccupato, guarda il tizio malaticcio che accarezza il pupazzo di Selene)

4.
VICTOR
Non credo di averti mai visto alle nostre convention… di dove sei?

MALATICCIO
Di qui, ma in effetti mi sono sempre tenuto un po’ in disparte… be’, davvero, non credo di stare poi così male!

(Ulteriore ravvicinata)

5.
ERIKA
Noi opinionisti non siamo venuti qui per fare da tappezzeria… mi piacerebbe conoscere la posizione di Selene nei confronti della comunità LGBTQIA+!

SELENE
E’ una roba che riguarda i gusti sessuali, vero?

(La seccata Erika a Selene, che si volta perplessa verso di lei. Più dietro vediamo in parte Baumagarten sullo schermo)

6.
HARVEY
Erika, ti ricordo che sono io il conduttore!

ERIKA
Bianco, maschio ed etero, tanto per cambiare!

VICTOR
(pensiero)
Ma che…?

(I primi due sullo sfondo, mentre Victor si volta perplesso verso il lettore)


TAV. 6

1.
SELENE
(II)
Non so se ho capito bene la domanda!
(II)
Preferisco i maschi, anche se non disdegno le femmine… mi piace toccare le tette delle ragazze!

(Guardando il lettore, Selene sorride strizzandosi la base delle tette, che quasi sgusciano fuori dalla scollatura)

2.
ERIKA
Non mi riferisco al sesso, parlo di relazioni sentimentali!

VICTOR FC
Fermatelo!

(Erika rivolta a Selene che è FC, mentre il malaticcio si alza tirando fuori una piccola pistola dal pupazzo)

3.
ERIKA
E poi cosa sono questi gesti triviali?…

SELENE
Ehi!

MALATICCIO
Crepa!

(Panoramica. Erika di spalle a Selene che sta lasciando la propria scollatura e si volta spaventata verso il malaticcio, che le punta la pistola)

4.
PISTOLA
BANG

VICTOR
Nooo!

SELENE
Ah!

(Il malaticcio spara su Selene, colpendola al petto sopra al cuore, verso la spalla. Victor, gridando, riesce ad afferrare il malaticcio)

5.
VICTOR
Maledetto…

GUARDIA
Fermo, non puoi scappare!

(Controcampo. Victor trattiene il malaticcio, facendogli cadere la pistola, mentre due guardie giurate si tendono verso l’assassino. Intorno, il pubblico scappa impaurito)

6.
MALATICCIO
Non sono un sicario… ho soppresso questa figlia di Satana di mia iniziativa!

MEDICO
Fatemi passare… sono un medico!

(Mentre il malaticcio si dibatte tra le braccia delle due guardie che lo hanno afferrato, un giovane medico con la borsa si avvicina a fatica al lettore)


TAV. 7

1.
MEDICO
(pensiero)
Speriamo che il proiettile non abbia compromesso alcun organo vitale…

(Controcampo. Il medico estrae lo stetoscopio guardando il corpo privo di sensi sdraiato a terra di Selene)

2.
HARVEY
Dio fa’ che sia ferita solo leggermente!

MEDICO
Purtroppo il cuore ha smesso di battere e con questa ferita d’arma da fuoco non posso praticarle un massaggio cardiaco!

(Controcampo lungo. Lo speranzoso Harvey al serio medico con lo stetoscopio sul petto di Selene: la ferita, dalla quale è uscito poco sangue, si trova in alto sul petto, vicino alla spalla)

3.
PRIMO INFERMIERE
Forse sarebbe meglio portarla subito all’ospedale…

MEDICO
Non servirà a niente, ma fate pure…

(Controcampo. Due infermieri al medico, che si volta verso di loro)

4.
HARVEY
Signori… di fronte a questo atto barbarico sono senza parole…

VICTOR
(pensiero)
Prima cosa aveva detto Selene?… “non è tanto facile ammazzarci, se non veniamo colpiti dritti alla testa o al cuore”…

(Il contrito Harvey parla alla telecamera, in mezzo alla confusione generale. Victor pensoso rivolto verso il lettore)

5.
PRIMO INFERMIERE
Che peccato… era davvero bellissima!

SECONDO INFERMIERE
Io me la farei anche da morta!

(Esterno serale, dietro gli studi televisivi, dove non c’è nessuno, i due infermieri spingono la lettiga a ruote verso un’ambulanza. Il corpo di Selene è coperto da un lenzuolo bianco fino al naso, si vedono solo gli occhi chiusi, la fronte e i capelli)

6.
RUMORE
WOOSH

PRIMO INFERMIERE
Ah!

SECONDO INFERMIERE
Una vampira!

(Ravvicinata. Selene emerge improvvisamente dal lenzuolo alzando il busto, con gli occhi aperti cerchiati e spiritati, le braccia alzate e le mani contorte ad artiglio. I due infermieri urlano spaventati)


TAV. 8

1.
VICTOR
(I)
E’ incredibile come lei si sia ripresa velocemente, Selene!
(II)
A proposito, io mi chiamo Victor!

(Esterno. Vediamo l’ambulanza dal davanti, attraverso il vetro. Selene, stando seduta accanto al guidatore, traffica con le mani sopra la ferita: capiremo nella prossima vignetta quello che sta facendo. Ha l’espressione stanca e insieme attenta. L’emozionato Victor guida l’ambulanza voltandosi verso di lei)

2.
SELENE
(I)
Devo ringraziarti per aver spintonato quel pazzoide, Victor, se il pazzoide non mi ha trafitto il cuore… eccolo, l’ha fermato l’osso!
(II)
Ammesso che non svenga, riuscirò a toglierlo con le pinzette!  

(Interno ravvicinato su Selene nella posizione di prima, con le pinzette sta ravanando nella ferita)

3.
VICTOR FC
Non faccia niente… la sto portando all’ospedale!

SELINE FC
No, gira a destra, andiamo a casa mia… Ecco, l’ho tirato fuori, per fortuna è un piccolo calibro!

(Primo piano delle pinzette che estraggono il proiettile, quasi non inquadriamo la ferita)

4.
AUTISTA DELL’AMBULANZA

Ehi, ragazzi, dove è finita l’ambulanza? Mi sono allontanato dal volante solo per prendere il caffè alla macchinetta…

SECONDO INFERMIERE
Non ci crederai mai…

(Esterno. Un terzo infermiere con in mano il bicchierino di caffè fumante rivolto ai due colleghi, che guardano stravolti verso il FC)

5.
SELENE
Appena sarò di nuovo in forma mi sdebiterò facendo sesso in tutti i modi che vorrai… posso anche incularti con lo strap-on, se ti piace!

VICTOR
(I)
Veramente, io…
(II)
E dell’ambulanza cosa ne facciamo?

(I due scendono dall’ambulanza. Lei stringe un fazzoletto o una garza sulla ferita mentre si rivolge con malizia a lui, che imbarazzato l’aiuta a stare in piedi)

6.
SELENE
(I)
Qualcuno verrà a prenderla, non preoccuparti!
(II)
Adesso apri la porta di casa con la chiave che ti ho dato, io non ce la faccio…

(Mentre Selene si appoggia alla parete continuando a tenere il fazzoletto sulla ferita, Victor infila una chiave nel portone di un piccolo edificio elegante. Una trentina di metri più in fondo c’è l’ambulanza parcheggiata sul marciapiede)



Tagliamo la parte centrale della storia e arriviamo subito al finale con le due ultime tavole…



PENULTIMA TAV.

1.
SELENE
Alla fine, si può sapere perché cazzo hai organizzato il massacro degli aurei?

BAUMGARTEN
Mio padre… era un ebreo ucciso dalla follia nazista…

RUMORE
CRUNCH CRUNCH

(Panoramica. Selene con il tacco sulla pancia di Baumgarten. Lei è sudata e spettinata, lui ha i vestiti stracciati e ferite in tutto il corpo. L’uomo si trova sdraiato e incastrato su un nastro trasportatore ingombro di cellulari, i quali sono diretti verso una macchina che li tritura con due ganasce larghe un metro e mezzo)

2.
SELENE
E allora, che c’entra?

BAUMGARTEN
Non potevo permettere che una razza superiore come quella degli aurei continuasse a esistere… sarebbe stato un incessante pericolo per i fragili umani!

(Ravvicinata)

3.
SELENE FC
Tua mamma non deve averti insegnato bene come stare al mondo…

BAUMGARTEN
Lascia perdere quella… quella… è stata lei a rivelare il nascondiglio di mio padre ai nazi!

(Ulteriore ravvicinata su Baumgarten, con l’espressione irritata)

4.
BALLOON DA FC
E perché lo avrebbe fatto?

DIDASCALIA
“Mi diceva che l’avevano costretta, picchiandola in gruppo…”

(Flashback. Panoramica. Baumgarten, all’età di circa quattro anni, spunta un poco da dietro una panca dove si tiene nascosoto, sbirciando la madre con le caratteristiche fisiche degli aurei. La donna viene strattonata da cinque tedeschi in divisa che le tolgono anche parte dei vestiti)

5.
BALLOON DA FC
Appunto, sarà stata obbligata…

DIDASCALIA
“Non credo, un’aurea come lei si sarebbe potuta difendere in qualche modo!”

(Continua il flashback. Ravvicinata. Improvvisamente sorridente, la madre accarezza il volto di uno stupito soldato tedesco, guardandolo con malizia)

6.
SELENE
Sì, doveva proprio essere un’aurea, a giudicare dalla tua pelle dorata sotto il fondotinta che ti sei messo… mentre tuo padre era un umano, dato che la doratura è piuttosto slavata!

(Selene tocca il volto sudato di Baumgarten, mettendo in mostra una doratura che si vede appena)


ULTIMA TAV.

1.
SELENE
Victor, secondo me il nostro Baumgarten se ne stava ben nascosto mentre la madre si faceva montare dai soldati per evitare che trovassero e uccidessero anche lui… il figlioletto “mezzo ebreo“!

VICTOR
A giudicare dal casino che ha combinato, il bastardo qualche trauma deve averlo subito!

(Controcampo. Selene si volta verso il duro Victor, che le si avvicina)

2.
BAUMGARTEN
Non è vero, a lei piaceva quello che le facevano!

SELENE
Il fatto di essere solo un ibrido, un mulo, deve aver contribuito alla tua sete di vendetta nei confronti di noi aurei “completi”…

(Controcampo sui due, lui, sempre incastrato sul nastro trasportatore, che lo avvicinano alle ganasce)

3.
SELENE
(I)
Del resto dicono che al contrario dei muli veri, i muli degli aurei ce l’abbiano davvero piccolo!
(II)
Insieme a un fisico infelice al limite del grottesco!

BAUMGARTEN
Sta’ zitta, cagna! E spegni le ganasce!

RUMORE
ZZZZZ

(Lei gli spinge il tacco sulla patta dei calzoni, mentre lui rivolge il volto terrorizzato verso le due ganasce)

4.
SELENE
Le hai costruite per eliminare gli scarti dei tuoi smartphone, chissà l’effetto che avrà sugli scarti di carne come te…

BAUMGARTEN
Spegnileee!

(Ravvicinata, lui urla stravolto dal terrore)

5.
VICTOR
C-cosa facciamo adesso?

SELENE
Niente, Victor… del resto non sappiamo come bloccare il meccanismo.

(Cotrocampo. Victor perplesso a Selene, che si volta tranquilla verso di lui. Baumgarten è FC)

6.
RUMORE
CRUNCH CRUNCH CRUNCH

BAUMGARTEN/GANASCE
Yiiaaahah*

SELENE
Bleah!… dopo questo spettacolo disgustoso dovrò seguire una dieta vegetariana per mesi!

FINE

(Campo lungo. Baumgarten è completamente inghiottito dalle ganasce, di lui scorgiamo solo un paio di schizzi di sangue. Victor si gira dall’altra parte, mentre la disgustata Selene si mette una mano davanti alla bocca)




Agli amanti del bello segnalo anche i miei tre soggetti. Clicca su questi link: Spirale di sangue (autobiografico), Jaguar e Climax.
Buona lettura!




(In apertura, un’opera di Roy Lichtenstein).





Di Sauro Pennacchioli

Contatto E-mail: info@giornale.pop

3 pensiero su “SELENE, UNA NUOVA SCENEGGIATURA DI SAURO”
  1. Una sceneggiatura moderna e fresca. Mi sarebbe piaciuto vederla realizzata graficamente da Sandro Angiolini.
    Non ho identificato il personaggio anni 30, in principio avevo pensato alla Selene degli anni 60 di Rostagno.

  2. Di eleganti nel mondo del fumetto che ho conosciuto ricordo solo: Paola Zanuttini ma scriveva ottonari trentanni fa e Filippo Scozzari però con cravattoni da agente Berlusconiano. E poi io tutti volevano il nome del mio sarto, però mi occupavo di comunicazione, pubblicità ed editoria. A 15 anni Albertarelli alla mostra sulle nuove strips vinta credo da Bonvi al palazzo delle esposizioni di Roma mi sconsigliò di dedicarmi ai fumetti in quanto pagavano lo stesso degli anni 30 però le 1500 lire del 38 avevano un potere d’acquisto diverso dagli anni 60 seguii a malincuore ma con profitto le sue indicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *