L’autunno si fa sta facendo lentamente strada, portando con sé tutte le caratteristiche di una stagione magica tra cui annoveriamo, purtroppo, gli sbalzi di temperatura. Con essi immancabili i classici malanni stagionali, come l’influenza e il raffreddore. Quest’ultimo è sicuramente la patologia più diffusa nei mesi freddi, facile da contrarre e da trasmettere in quanto causato da un’infezione virale e quindi, come spiegano anche le guide online su cosa sono i virus e come combatterli, particolarmente difficile da curare tramite i farmaci. Se soprattutto in questo caso prevenire è meglio che curare, ecco qualche consiglio sulle buone abitudini da avere per evitare di contrarre il raffreddore.

 

Fare attenzione alle norme igieniche

A seguito della pandemia dovuta alla diffusione del Coronavirus, che ha modificato moltissimo il nostro stile di vita, sono state adottate norme igieniche severe in tutti gli ambienti pubblici. In inverno, quindi, è ancora più importante rispettare queste semplici regole proprio per evitare i contagi dei virus più conosciuti come, appunto, il raffreddore.
Il virus del raffreddore può sopravvivere fino a 48 ore su una superficie, che, se viene toccata da altri individui, aumenta le possibilità di contagio. Occorre disinfettarsi le mani spesso, soprattutto quando si entra in luoghi affollati (possibilità agevolata della presenza di igienizzanti per mani in tutti i negozi) e lavarsele nel modo giusto seguendo le norme indicate.
Inoltre, è bene non dimenticare fazzoletti usati in giro per casa o sul posto di lavoro, preferire il gomito alla mano quando si starnutisce e utilizzare la mascherina non solo nelle ore diurne.

 

Dormire bene ed evitare lo stress

Lo stress viene spesso additato come il colpevole della contrazione dei classici malanni invernali e, sebbene possa sembrare strano, non è del tutto errato. Molti studi hanno dimostrato un abbassamento delle difese immunitarie in periodi di forte stress, che ci porta a essere soggetti più sensibili e più esposti. La prima regola per prevenire il contagio del raffreddore è quindi limitare lo stress, dormendo bene e a lungo la notte, ritagliandosi del tempo per sé stessi. L’abbassamento delle temperature ci porta a passare più tempo in casa: potremmo sfruttare queste ore per dedicarci agli hobby personali.

 

Fare esercizio

L’esercizio fisico è un ottimo metodo per mantenere il corpo attivo e in salute, pertanto è da inserire nella propria routine giornaliera per prevenire il raffreddore. Per gli sportivi che già praticano o vanno in palestra non è necessario incrementare l’attività, ma per chi tende ad avere una vita sedentaria, specialmente nei mesi più freddi è bene iniziare, seppur a piccoli passi, a muoversi di più. Non sono necessarie iscrizioni in palestra o in piscina: è possibile praticare sport anche in casa con un tappetino da yoga.

 

Usare rimedi naturali

Infine, ci sono anche i rimedi della nonna, ovvero tutti cibi e le piante che possono darci un aiuto in modo naturale. Ai primi posti troviamo l’echinacea, che potenzia il sistema immunitario, e l’acerola, una pianta ricca di vitamina C e provitamina A. A queste si possono aggiungere la papaya fermentata, l’estratto di pompelmo e l’arancia, perfetti per ripristinare la quantità di vitamina C necessaria per il corpo, e infine il propoli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *