Nel 1916, il mago e occultista Roderick Burgess, nel tentativo di catturare Morte (Death), una dei sette Eterni, imprigiona per errore suo fratello minore Sogno (Dream), conosciuto anche come Morfeo (Morpheus) o Sandman, l’uomo dei sogni.
Privato dei suoi strumenti magici – il Sacchetto di Sabbia, l’Elmo e il Rubino Lunare (anche noto come Pietra Onirica) -  Sogno resta intrappolato sulla Terra, lontano dal suo regno onirico, senza mai proferire parola e rispondere alle richieste dei suoi carcerieri, per decenni.
Fino al 1988, quando, approfittando di una distrazione dei carcerieri, Sandman fugge dalla sua prigione e, dopo essersi vendicato, torna nel suo regno e comincia a ricostruire il suo dominio, deterioratosi in sua assenza.
Nel corso della storia, incontrerà una quantità di personaggi, molti dei quali provenienti da culture differenti. Dovrà inseguire incubi fuggiti dal suo regno, incrocerà una serie di miti antichi e personalità della storia del mondo reale.
Avrà a che fare con personaggi dei fumetti Dc, tra cui detenuti del manicomio Arkham di Gotham City, come Doctor Destiny (nemico della Justice League). Passerà per la Rivoluzione Francese e l’antica Roma, lo troveremo nella San Francisco del XIX secolo e nella Baghdad dell’VIII secolo.
Incontrerà William Shakespeare, Calliope, le tre Parche e scenderà fino all’Inferno per affrontare Lucifero. E molto altro ancora.

 

La serie

Pensata come come serie For Mature Readers, in seguito inserita nella linea Vertigo, l’etichetta utilizzata da Dc Comics per la pubblicazione di fumetti dal contenuto più adulto, Sandman di Neil Gaiman presentava situazioni dure e oscure, spesso violente e terribili.
Anche se, fin dalla lettura dei primi numeri, era chiaro che si trattava di un fumetto diverso da quanto visto e letto fino a quel momento, non era però prevedibile quanto grande, fantasiosa e influente sarebbe diventata la serie con il progredire dei numeri.
In settantacinque numeri (usciti da novembre 1988 a marzo 1996) la serie è cresciuta esponenzialmente in qualità e fantasia, numero dopo numero, fino ad arrivare a quell’ultimo numero 75, che dona a Sandman un finale unico e, soprattutto, definitivo, cosa più unica che rara nel mondo dei comics.
Anche a causa di questa sua durezza e unicità gli adattamenti della serie per lo schermo piccolo e grande non si sono mai materializzati. Almeno fino ad ora.

 

L’adattamento

Mentre Netflix ha ordinato una serie tv di 11 episodi della durata di 50/60 minuti l’una, programmata per il 2022 (in data ancora da stabilire) con Neil Gaiman e David Goyer produttori esecutivi e Allan Heinberg (Wonder Woman) come showrunner, Amazon ha optato per un mezzo inaspettato.
Con il suo servizio Audible ha prodotto una serie di audiolibri (due al momento), assai più simili a un audio dramma piuttosto che alla semplice lettura di un testo, adattati dallo stesso Neil Gaiman e registrati con la direzione del pluripremiato specialista del settore Dirk Maggs.
Con descrizioni aggiuntive di luoghi e personaggi dove necessario, una colonna sonora ed effetti di sottofondo, e un cast di attori di altissimo livello,  sia nell’edizione originale sia in quella italiana, l’adattamento risulta estremamente fedele all’opera originale.
Dei dieci volumi che raccolgono i 75 numeri della serie originale, i due audiolibri fino a ora pubblicati coprono completamente i primi cinque (Preludi e Notturni, Casa di bambola, Le terre del sogno, La stagione delle nebbie e Il gioco della vita) e la quasi totalità del sesto (Favole e riflessi). I quali comprendono diversi archi narrativi composti da più episodi e storie singole, stand-alone, per un totale di 24 ore e 12 minuti (rispettivamente 10h 52m l’Atto I e 13h 20m l’Atto II).
È un adattamento ostinatamente fedele, rigoroso ed esatto. Non prova ad esplorare ulteriormente personaggi e storia, non si adatta ai tempi moderni e non cerca di smussare quei (pochi) spigoli o quelle increspature, per lo più dovute al periodo in cui è stato concepito. Non vuole ampliare il fascino della storia, non aggiunge nulla e non cerca di rendersi più appetibile per il pubblico odierno.

La serie tratta molto con l’horror, il che ha decisamente senso, visto che il principale protagonista è Morfeo, Signore dei Sogni, che ovviamente ha a che fare anche con gli incubi. Questo vuole però anche dire che ci sono tutti quei dettagli cruenti che si trovano specialmente nei primi numeri, dove Gaiman aveva la propensione di calcare la mano” su quelli che erano i dettami tipici del genere in quegli anni (che hanno ora una lettura molto più ridimensionata).
Così Sogno avrà modo di scontrarsi con Doctor Destiny, nemico della Justice League fuggito da Arkham, che usa il suo potere per distorcere la realtà e indurre tutti i presenti all’interno di una tavola calda, aperta 24 ore su 24, a mutilarsi, abusarsi sessualmente e uccidersi a vicenda.
Incontra Martian Manhunter e Mister Miracle, che lo aiutano a recuperare la borsa di sabbia dei sogni da una casa con le pareti di viscere umane grondanti sangue.
Situazioni molto grafiche, quasi al limite, che non sono state alleggerite nonostante oggi non abbiano l’impatto di allora. Ma i primi capitoli offrono anche una visione di quello che la serie sarebbe diventata, del suo mondo e di tutto quello che in seguito avrebbe introdotto.
Col proseguire della serie (e della carriera), Neil Gaiman è cresciuto esponenzialmente, trovando ulteriori modi per angosciare e infastidire” i lettori. Modi molto più raffinati e suggestivi, ma allo stesso tempo più potenti. E nell’edizione Audible c’è tutto.
Per il resto, anche in virtù del fatto che, come detto, si tratta di un adattamento (quasi) diretto, non mi soffermerò sulla trama: i fan di lunga data di Morfeo non ne hanno certo bisogno e parlarne troppo rovinerebbe l’esperienza ai nuovi arrivati.
D’altronde, lo stesso vale per eventuali suoi limiti o punti di forza: i primi non ci sono, o sono così marginali da essere irrilevanti, mentre i secondi sono praticamente l’opera completa.
Il consiglio è di tuffarsi nel meraviglioso, anche se a volte terribile, mondo di Sandman, per scoprirlo un poco alla volta, o rivisitarlo in un modo nuovo e diverso da quanto fatto fino ad ora, immergendosi nell’ascolto di ogni suo capitolo.

In The Sandman di Audible è il narratore a descrivere il mondo, i personaggi e le situazioni. Lo fa in un modo così preciso ed evocativo che è come se le tavole del fumetto prendessero vita e ci apparissero di fronte, trasportandoci letteralmente all’interno degli eventi narrati.
La sensazione è magnifica per chi conosce molto bene la serie, che non faticherà a ritrovare mentalmente le pagine del fumetto, come per chi si approccia per la prima volta all’opera, che verrà letteralmente rapito da questo incredibile mondo di realtà e fantasia.
A questo proposito, avrei però preferito una più spiccata anima da radiodramma, che esaltasse maggiormente la ricostruzione ambientale, con rumori di sottofondo ed effetti sonori, al posto del narratore.

Il dialogo, preso direttamente dal fumetto, funziona bene nella maggior parte dei casi. Le piccole sbavature presenti sono dovute prevalentemente alla mancanza delle immagini a supporto, specialmente perché la prosa era integrata nelle illustrazioni ma, senza la parte visiva, i dialoghi possono diventare un po’ troppo verbosi. Cose che si perdono nell’ottimo lavoro di adattamento, grazie anche a un cast particolarmente ispirato.

 

Il cast

Il cast è così grande che risulta impossibile elogiare tutti gli attori coinvolti. Mi limiterò quindi a dare evidenza ai principali protagonisti dell’edizione italiana.
Riccardo Rossi (doppiatore, tra gli altri, di Johnny Depp, Ben Affleck, Matt Damon, Adam Sandler, Marck Ruffalo e Christian Bale), interpreta il Narratore; Stefano Crescentini (James McAvoy, Robert Pattinson, Jake Gyllenhaal, Chriss Pine, Jim Sturgess) è Sogno; Morte è interpretata da Alessia Amendola (Anne Hathaway, Jennifer Lawrence, Lindsay Lohan, Megan Fox); Christian Iansante (Bradley Cooper, Sam Rockwell, Ewan McGregor, Christan Bale, Joseph Fiennes, Jeremy Renner) è la voce di Lucifero Stella del Mattino; Valentina Mari (Natalie Portman, Kristen Bell, Claire Danes, Lily Collins, Audrey Tautou) interpreta Barbie.
E ancora Ilaria Stagni (Scarlett Johansson, Winona Ryder, Jennifer Lopez, Natalie Portman), il veterano Gino La Monica (William Hart, Sam Neil, Robert Redford, Christopher Walken, Richard Gere, Jonathan Pryce, Jeremy Irons, Harrison Ford, Alain Delon), ma la lista è decisamente molto più lunga.
Infine, un elogio al bravissimo Marco Mete (doppiatore di lungo corso e voce di Robin Williams, Bruce Willis, Brent Spinner, Kavin Bacon, Martin Lawrence), che ha diretto tutto il doppiaggio con maestria e passione (è un amante dei fumetti e della serie), garantendo la perfetta riuscita dell’adattamento.
Chi, invece, volesse ascoltare l’edizione originale in inglese, non resterà di certo deluso, poiché il cast originale è altrettanto ricco di talenti quanto quello italiano e comprende lo stesso Neil Gaiman nella parte del Narratore, James McAvoy in quella di Dream, Kat Dennings è Morte, Andy Sarkis è Metthew, il corvo di Sogno, David Tennant Loky e Bill Nighy Odino, Michael Sheen è invece Lucifero Stella del Mattino e tanti altri, tra cui John Lithgow, Joanna Lumley, Kevin Smith e, come per la versione italiana, tanti altri ottimi attori e professionisti del doppiaggio.
È palese che lo sforzo produttivo messo in campo da Amazon/Audible è grande e i risultati sono evidenti e premiano decisamente questa grandissima produzione.

 

Tirando le somme

La serie Audible è ottima. I lettori del fumetto apprezzeranno la sua incrollabile fedeltà all’opera originale, anche se i neofiti, specialmente i più giovani, potrebbero trovare qualche difficoltà proprio per lo stesso motivo.
L’unico problema che vedo in questo adattamento sta nel fatto che i fumetti sono pur sempre un’esperienza visiva e, nel caso di Sandman, i molti artisti che si sono succeduti sulle sue pagine hanno dato interpretazioni molto personali a Sogno e al suo mondo. Interpretazioni che modellano e, insieme al testo, danno forma e carattere all’opera. Il fumetto fonde in modo affascinante ed indelebile l’arte figurativa con quella narrativa, l’audio libro, o meglio la drammatizzazione audio, si “limita” ad estrarne trame e dialoghi, aggiungendo descrizioni al posto delle tavole.
Come detto, il tutto funziona sorprendentemente bene, anche grazie ad un cast di attori (e doppiatori) di altissima qualità, ma per quanto ben riuscito, la mancanza della parte visiva ha un suo peso.

Detto questo, con The Sandman, Amazon ha fatto decisamente centro, realizzando un’ottima idea in modo ineccepibile. In fondo, una serie che gira intorno alla forza delle storie, si adatta benissimo ad essere raccontata e ascoltata, seppure con quei pochi limiti sopra citati. E non dimentichiamoci che si tratta anche di un’incredibile opportunità data a persone non vedenti, o con ridotte capacità visive, di scoprire un’opera iconica, che è stata capace di mettere d’accordo critica e pubblico sulla sua importanza e validità artistica, nonché di influenzare il mondo dei comics e della letteratura fantastica.

Probabilmente non piacerà a tutti. Qualcuno la sdegnerà per principio e qualcun altro griderà allo “scandalo”, ma una cosa è certa: difficilmente altri adattamenti riusciranno a fare meglio, per fedeltà e coerenza, di quanto messo in campo fino ad ora da Audible.

Adesso bisogna solo attendere il terzo (conclusivo?) atto.


Per approfondire

The Sandman – audible original

Atto I
Atto II

Sandman Wiki (in inglese)
The Sandman (Audio) in inglese

 

 


Sandman

The Sandman
(Audible)

Atto I

Sandman

The Sandman
(Audible)

Atto II

 

scritto da: Neil Gaiman
prodotto da: Dirk Maggs

 

per l’edizione italiana

diretto da:
Marco Mete

letto da:
Riccardo Rossi, Stefano Crescentini,
Martina Felli, Ilaria Stagni,
Luca Biagini, Alessandro Campaiola,
Christian Iansante, Nanni Baldini,
Alessia Amendola, Valentina Mari,
Gino La Monica, Francesco Vairano,
Pasquale Anselmo, David Chevalier,
Carlo Valli, Jacopo Venturiero,
Letizia Ciampa, Mino Caprio,
Tiziana Avarista, Franco Mannella,
Melina Martello, Barbara Castraca

 

audible

 

audible original
audiolibro

 

Atto I
10h 52m
15 luglio 2020 (inglese)
9 novembre 2021 (italiano)

Atto II
13h 20m
22 settembre 2021 (inglese)
21 gennaio 2022 (italiano)


Un pensiero su “SANDMAN DIVENTA UN (OTTIMO) AUDIOLIBRO”
  1. Ho ascoltato i file che raccolgono il primo paperback Preludi e notturni. Sull’inizio non mi ha convinto. Mi faceva l’effetto dei film tipo Sin city dove tutto è molto fedele al fumetto però trasposto sembra ridicolo. Nonostante sia un ottima produzione con bravi attori alcune voci non mi convincevano, ad esempio quella di Constantine me la immaginavo più marcia e poi la musica mi sembrava un po’ invadente e un po’ troppo alla Danny Elfman. Proseguendo l’ascolto, anche superando il trauma iniziale, ho tovato un po’ più dell'”asciutezza” della serie a fumetti e anche l’adattamento che inizialmente mi sembrava un po’ meccanico con il susseguirsi di dialoghi e descrizione delle vignette mi è sembrato abbastanza efficace. Tra i capitoli più riusciti “24 ore”. L’ultimo episodio del primo volume con la presentazione di Morte è bellissimo, era già un capolavoro sotto forma di fumetto ma quì musica e recitazione sono perfette. Peccato che il musicista non si sia contenuto anche negli altri episodi, soprattutto con l’organo a canne che per un simil horror suona veramente dozzinale. Ascoltando anche Casa di bambole, inizio a pensare che come prodotto sia superiore al fumetto. C’è ancora qualche svarione del tipo una scena dove arriva Sandman e risuonano subito degli accordi di organo che fanno tanto “frau blucher”, ma per il resto ottime musiche, ottimi attori e una scrittura così buona che ti fa immaginare più di quanto non facessero le pagine di Mike Dringenberg.

    Un’altra cosa che non ricordavo (e che non aiuta il tono serioso) sono i continui rimandi al mondo dei super-eroi D.c. più mainstream, comunque mi pare di ricordare che ci sia solo nel primo volume. Resta una buona produzione e vale la pena di ascoltarla in attesa della serie Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *