È recentemente scomparso in un incidente aereo l’attore 58enne Joe Lara.

Il nome a molti non dirà nulla. In effetti la sua carriera è stata piuttosto modesta, limitata per lo più a piccoli film action o di fantascienza. Di quelli che negli anni novanta trovavi in Vhs a poche lire nei cestoni degli ipermercati.
Titoli come Bersaglio di Mezzanotte, Il Guerriero D’Acciaio, Final Equinox, Operazione Delta Force 4

RICORDANDO JOE LARA, ULTIMO TARZAN

Tuttavia merita di essere ricordato per aver interpretato Tarzan negli anni novanta, dopo che il film Greystoke (1984) con Christopher Lambert aveva reinterpretato la storia del personaggio in chiave realistica, e prima che il bel film animato Disney (1999) lo riconsegnasse alla sua dimensione eroica.
In realtà erano due i Tarzan degli anni novanta. L’altro è stato il biondo Wolf Larson, in una serie franco-canadese (75 episodi da mezz’ora dal 1991 al 1995), che però era un semplice telefilm d’avventura per ragazzi molto lontano dal materiale d’origine.

Joe Lara, invece, vestì il gonnellino in pelle dell’uomo-scimmia in due progetti scollegati tra loro.

Il primo fu Tarzan a Manhattan (1989), un film per la televisione della rete americana Cbs ambientato ai giorni nostri.
Tarzan va a New York per salvare la fida scimmietta Cheetah (meglio conosciuta da noi nella forma italianizzata di Cita), rapita da bracconieri capeggiati da un tizio (Jan-Michael Vincent, Un Mercoledì da Leoni) che conduce esperimenti illeciti sugli animali.

RICORDANDO JOE LARA, ULTIMO TARZAN

Tarzan verrà aiutato da Jane Porter (Kim Corsby), che in questa versione è una tassista, e da suo padre, l’ex-poliziotto Archie, interpretato da una guest-star di lusso come Tony Curtis (A qualcuno piace caldo).

RICORDANDO JOE LARA, ULTIMO TARZAN

La seconda esperienza di Joe Lara nei succinti panni di Tarzan fu quando il grande regista horror Bryan Yuzna (Society, Re-Animator 2, Il Ritorno dei Morti Viventi 3) decise di seguire l’esempio del collega Sam Raimi e produrre, sulla scia di Hercules e Xena, la serie Tarzan – The Epic Adventures (da noi Tarzan – La Grande Avventura).

22 episodi trasmessi tra il 1996 e il 1997 in cui Tarzan, da tempo tornato alla civiltà, lascia la Londra vittoriana e torna in Africa per fermare il malvagio conte Nikolai Rokoff, interpretato da Andrew Divoff (Caccia a Ottobre Rosso, Wishmaster, Lost).
Il quale, grazie a un amuleto magico, cerca di conquistare il mondo alleandosi con Mora, regina dei cannibali Mahari.

Dopo questo episodio pilota in due parti, diretto personalmente da Yuzna, Tarzan si riunisce al suo amico Thembam, con il quale, nel corso della serie, cercherà di scoprire il mistero della scomparsa della sua tribù.

RICORDANDO JOE LARA, ULTIMO TARZAN

Malgrado una linea di giocattoli e un romanzo spin-off scritto dall’autore fantasy R.A. Salvatore (Forgotten Realms), la serie non ebbe il successo sperato e la seconda stagione, dove Joe Lara sarebbe stato sostituito da Xander DeClie, non fu mai realizzata.

Ricordo che in Italia venne trasmessa in prima tv nelle domeniche pomeriggio d’estate… una garanzia di successo!

Peccato, perché non solo era una delle poche trasposizioni di Tarzan a essere veramente girata in Africa, ma anche perché era piuttosto fedele ai romanzi originali di Edgar Rice Burroghs. Con la città perduta di Opar, la regina La, gli Uomini Leopardo e un sacco di altri elementi fantastici che non si potevano realizzare con gli effetti speciali dei film di una volta.

Dal 2009 Joe Lara accantonò parzialmente la carriera d’attore per concentrarsi su quella di cantante country.

Nel 2018 convolò a nozze con Gwen Shamblin, scrittrice, nutrizionista, e testimone della Chiesa di Cristo.
Il 29 maggio 2021, un piccolo velivolo con a bordo Joe e Gwen, diretto dal Tennessee alla Florida, si è schiantato poco dopo il decollo nei pressi di Nashville. Tra le sette persone a bordo non ci sono stati sopravvissuti.
Joe Lata lascia la figlia Liana, avuta da una precedente relazione con Natasha Pavlovich (Alias, Nip & Tuck).

 

Tarzan a Manhattan è visibile in italiano su Dailymotion.

Tarzan la Grande Avventura è disponibile su Amazon Prime Video, purtroppo non per l’Italia.

 

Vi lasciamo con un nostro omaggio disegnato…

 

Immagini trovate nel Web: (c) degli aventi diritto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *