Diventare pilota di linea, oppure privato, è un sogno di molte persone. Perché questo possa diventare realtà è essenziale seguire alcuni corsi di formazione. Fondamentale, poi, affidarsi a una buona scuola di volo e conoscere l’offerta formativa.

Pilotare un aereo privato o di linea necessita una preparazione di vera eccellenza. Le norme vigenti richiede determinate qualifiche: ottenere la licenza come pilota va di pari passo con una formazione specialistica nell’ambito dell’aviazione. Una preparazione che può essere data solo da un partner accreditato. Una delle migliori realtà nel settore è Urbe Aero, scuola di volo che garantisce un percorso formativo a 360°, completato con l’addestramento sul campo.

 

La doppia offerta formativa della scuola di volo

Gli enti certificati di norma propongono diversi tipi di corsi pensati per rispondere alle esigenze dei futuri piloti. Sotto questo punto di vista è utile avere le idee chiare per indirizzare la scelta. I casi da tenere in considerazione sono in via principale due. La scelta si basa innanzitutto sulla volontà di intraprendere o meno la carriera professionale come pilota di linea.

Se l’obiettivo è costruirsi una professionalità in questo settore l’unica via percorribile è legata al conseguimento della licenza ATPL. L’Airline Pilot Transport Licence è il percorso pratico e teorico che permette di padroneggiare in breve tempo tutte le conoscenze necessarie.

Se invece si desidera poter pilotare un velivolo in autonomia, non per fini commerciali o professionali, è disponibile una valida alternativa. In questo caso la certificazione da acquisire è la licenza PPL. Una possibilità scelta da chi vuole volare per hobby e per passione, senza intraprendere la carriera di pilota.

Le scuole di volo spesso offrono una terza possibilità. Questa soluzione va bene per chi ha conseguito la licenza PPL e gli è poi venuto il desiderio di diventare pilota di linea. Nello specifico l’ente inserisce tra le sue proposte anche un percorso conosciuto come ATPL Modulare, in cui la persona può colmare le lacune. Agendo attraverso questo passaggio si cambia status, passando da pilota privato a pilota commerciale.

 

Scegliere il percorso formativo più indicato

L’offerta formativa della scuola di volo è piuttosto ampia. L’obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti pratici e teorici che consentano di volare in sicurezza. Quando si sceglie l’ente a cui affidare la propria formazione è perciò essenziale orientare con chiarezza la decisione guardando ad alcuni parametri.

Tra questi è bene soffermarsi sulla presenza di molteplici opportunità collegate a percorsi differenti a seconda dei bisogni. Per esempio, può essere utile indagare se c’è la possibilità di corsi di aggiornamento e di moduli dedicati a chi voglia poi proseguire, diventando anche istruttore di volo.

Guardando ai singoli percorsi è consigliabile poter disporre di informazioni chiare, dettagliate e il più esaustive possibile. A questo si lega la segnalazione delle diverse licenze che la persona può conseguire e la loro validità. Per alcuni percorsi è bene sapere se esistono degli specifici requisiti base per accedere, come il possesso pregresso di una certificazione.

Concludendo, la scuola di volo prescelta deve poter garantire una formazione approfondita sia teorica sia pratica. Anche la presenza di storie di successo e dei feedback degli ex studenti può essere un criterio utile per la scelta finale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *