PROTEGGERE IL MAC DAI MALWARE

I malware sono software dannosi che agiscono contro l’interesse dell’utente attaccando il computer e tutti i dispositivi con cui esso comunica.

Tra le conseguenze e i pericoli più rilevanti della presenza di un malware all’interno del Mac, ci sono:

  • la possibilità di costringere la vittima a fornire i dati personali per poi rubarle l’identità e impiegarla online;
  • il furto dei dati sensibili dell’utente, come quelli della carta di credito o altre credenziali finanziarie;
  • infettare i dispositivi e impiegarli per rubare bitcoin o altre criptovalute;
  • assumere il controllo del computer e utilizzarlo per scopi criminali.

La protezione contro l’attacco del malware acquista ancora più significato dal momento che può compromettere non solo il computer del malcapitato, ma è in grado di creare danni economicamente rilevanti ad aziende, imprese o attività commerciali.

Di conseguenza, è bene monitorare lo stato del proprio Mac e mettere in pratica tutte le procedure necessarie per proteggere il proprio dispositivo dai virus e dai malware in circolazione.

Con questo articolo scoprirai i modi migliori per difendere il Mac, anche grazie alla scelta degli antivirus più efficaci. Più alcuni consigli su come evitare che i virus infettino il tuo computer.

Come scegliere l’antivirus perfetto per difendere il Mac dagli attacchi dei virus

Una delle modalità migliori con cui difendere il computer dagli attacchi esterni è installare un buon antivirus. Il segreto per individuare quello che fa al caso tuo è di comparare le loro funzionalità e punti di forza al fine di selezionare il prodotto che si delinea come perfetto per le tue esigenze.

Tuttavia, grazie alle loro proprietà, ci sono alcune opzioni tra cui scegliere che si presentano come ampiamente utilizzate e dotate di elementi di spessore nella lotta contro i malware. In particolare, per scegliere l’antivirus perfetto per il tuo computer, è bene accertarsi che presenti alcune funzionalità specifiche.

Tra queste, assicurati che esso sia in grado di:

  • scansionare costantemente il sistema per individuare eventuali minacce
  • essere applicato a una vasta gamma di dispositivi
  • rilevare in modo rapido più tipologie di malware
  • proteggere la macchina in tempo reale
  • bloccare dal principio gli URL potenzialmente dannosi
  • attivare, laddove necessario, la VPN
  • proteggere specificatamente le password
  • impedire o rendere estremamente difficoltosa l’installazione non consensuale delle estensioni

Grazie a un attento confronto, puoi selezionare al meglio il tuo antivirus e godere delle principali funzionalità che ti proteggono dai cybercriminali.

Alcuni consigli per evitare l’attacco dei malware sul tuo Mac

Oltre ad attivare una protezione corretta e completa tramite uno dei pacchetti antivirus disponibili, è sempre bene mettere in atto delle buone pratiche che possono scongiurare l’infezione dei malware e bloccare al principio conseguenze potenzialmente disastrose.

Ecco alcuni consigli utili per difendere il tuo Mac:

  1. scarica sempre e solo software affidabili: non ignorare gli avvisi che indicano che stai visitando pagine potenzialmente pericolose;
  2. affidati a gestori delle password sicuri e con una doppia autenticazione;
  3. presta attenzione agli allegati delle email: in particolare alle loro estensioni. Se ti sembrano inusuali, non aprirli;
  4. aggiorna sempre il sistema operativo;
  5. esegui regolarmente il backup dei file importanti per evitare che, in caso di furto, possa perderli in modo permanente;
  6. cambia regolarmente le password.