PREPARARE UN PRANZO DI NATALE PERFETTO

Quando arriva dicembre le città si riempiono di luci e decorazioni per l’arrivo del Natale. Tutto diventa più magico e si inizia a pensare a come trascorrere il 25 Dicembre, se al ristorante, a casa, in famiglia o con amici. Nonostante prenotare il pranzo in un ristorante sia comodo, molte persone preferiscono festeggiare il Natale a casa, in modo da potersi rilassare dopo il pranzo, aprire i regali sul divano, guardare la televisione e stare insieme fino a sera.

Questa soluzione richiede ovviamente più impegno: bisogna pensare a qualche idea per il menù di Natale già qualche settimana in anticipo, in modo da poter accontentare tutti gli invitati, magari sfogliando un volantino Esselunga, che offre proposte, ricette e prodotti da acquistare per le feste. Solitamente un pranzo delle feste completo è composto da aperitivo, antipasti, primo, secondo, contorni vari, frutta, dolce e caffè. Dato che le portate sono diverse, è meglio non creare porzioni abbondanti, altrimenti si rischia di avanzare troppo cibo, anche se è pur sempre buono da mangiare nei giorni seguenti.



Scegliere cosa cucinare a Natale

Non tutti i nostri ospiti possono avere gli stessi gusti, alcuni magari sono intolleranti o allergici a qualche prodotto. Scegliere cosa cucinare a Natale può essere complicato, per questo è sempre meglio decidere in anticipo. L’ideale è creare un menu e condividerlo a tutti gli invitati, in modo da sapere se i piatti possono piacere. Ovviamente dipende anche da quante persone vengono invitate, un pranzo per dieci persone sarà strutturato in modo diverso da un pranzo di trenta persone. In quest’ultimo caso ognuno potrebbe portare qualcosa, in modo da dividersi il lavoro in cucina.

Siamo in pieno inverno, quindi sono da prediligere piatti caldi, dalle lasagne alla pasta, ma anche zuppe, risotti, antipasti con la pasta sfoglia, pizzette e altri prodotti da forno. L’importante è non mettersi a cucinare piatti mai preparati prima, perchè il risultato potrebbe non essere dei migliori. Se non abbiamo molto tempo per cucinare o non siamo abili ai fornelli ricordiamoci che esistono tanti prodotti già pronti, come gli antipasti o i dolci, ma anche sottaceti o affettati.

Il dolce di Natale non può che essere il classico panettone, quindi non dovremo preparare nessuna torta elaborata per l’occasione. La spesa del pranzo di Natale deve essere fatta in anticipo ma non troppo, perché alcuni ingredienti dovranno essere freschi. Inoltre, preparare i piatti in anticipo ci aiuta a goderci di più il tempo insieme agli altri.



Apparecchiare la tavola natalizia

Il pranzo di Natale non è un pranzo qualsiasi, per questo la tavola deve essere apparecchiata in modo impeccabile, prediligendo i colori natalizi come il verde, il rosso o l’oro. Non occorrono grandi decorazioni, basta seguire una palette precisa, per esempio utilizzando una tovaglia rossa e aggiungendo dei segnaposti natalizi. Possiamo inserire delle candele per rendere la tavola più accogliente, un centrotavola o dei tovaglioli in stoffa.

Utilizziamo il set di piatti e bicchieri più belli che abbiamo, se invece non bastano per tutti gli invitati, possiamo rimediare con quelli in carta. Ci vuole davvero poco a rendere più bella una tavola natalizia, considerando che ci deve essere un un bicchiere per l’acqua e un calice per il vino. Basta posizionare correttamente le posate e aggiungere addobbi a tema, senza esagerare, in modo da lasciare il tavolo abbastanza libero per appoggiare le varie teglie e ciotole con il cibo. Se la mattina di Natale siamo molto occupati a preparare i piatti per il pranzo, la tavola possiamo apparecchiarla già la sera prima.