Nuove frontiere dell'apprendimento: le scuole online

Lo scenario globale apre a numerosi interrogativi sulle capacità dell’attuale sistema scolastico di far fronte alle complessità del contesto socio-culturale.

Competenze e formazione continua sono alla base di un percorso professionale di successo, ma particolari situazioni di svantaggio rendono spesso difficile conseguire persino le qualifiche minime richieste in abito occupazionale. 

Il diploma rilasciato da un istituto di scuola superiore è ancora oggi il primo e più importante traguardo per dare il via a quel percorso di acquisizione di nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro. Tuttavia ancora oggi ci si scontra con la problematica dell’abbandono scolastico: un fenomeno che allontana dal diploma di Maturità e che segna, sin dalla gioventù, il futuro professionale di molti individui.

A contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, è la diffusione delle scuole online, istituti dal percorso didattico inclusivo che permettono di tornare sui banchi anche senza il vincolo di dover frequentare un istituto di scuola superiore.

Le scuole digitali aiutano a rimettersi in pari con il programma e a recuperare gli anni scolastici persi, offrendo un supporto personalizzato per sostenere l’esame di Maturità.

Dallo studio al recupero degli anni scolastici: i vantaggi di una proposta didattica su misura


L’aspetto che fa delle scuole online delle alternative agli istituti superiori tradizionali è la didattica modulata su misura di ogni studente.

Una nuova frontiera formativa basata su una metodologia di studio in cui a fare la differenza sono il metodo, l’esperienza, la proposta didattica e la possibilità di fornire un affiancamento constante.

Istituti come iscuola.net permettono di recuperare gli anni scolastici online e conseguire il diploma di Maturità anche quando non sia possibile conciliare la vita privata o professionale con la frequenza di un istituto tradizionale.

I vantaggi di questa tipologia di scuole sono connessi a una formula che prevede un percorso di apprendimento aderente alle linee guida dettate dal Miur per l’istituto superiore prescelto (licei, istituti tecnici o professionali), ma scrupolosamente strutturato per far fronte alle personali carenze e superare tutti quegli ostacoli che, nelle scuole tradizionali, possono apparire insormontabili.

Difatti, le migliori scuole private online offrono l’affiancamento di un tutor qualificato, che interagisce in modo individualizzato con il discente, per colmare in modo tempestivo dubbi o lacune pregresse che altrimenti rischierebbero di rallentare il normale percorso di apprendimento.

Il programma di studi personalizzato è fornito attraverso le modalità di erogazione di innovative piattaforme di e-learning che, grazie alla formazione FAD asincrona, permettono di studiare ovunque, secondo i propri tempi, con un percorso fatto di contenuti multimediali coinvolgenti atti a stimolare la curiosità e a favorire la fase di apprendimento.

Scuole digitali: l’istruzione alla portata di tutti


La possibilità di individuare le specifiche difficoltà e superarle attraverso un metodo di studio ad hoc, rende la formula offerta dagli istituti privati online particolarmente inclusiva. Un approccio che oggi rappresenta una preziosa risorsa per alimentare la cultura dell’istruzione, soprattutto per la sua capacità di rivolgersi a una platea di potenziali studenti estremamente ampia.

Una scuola digitale risponde infatti sia alle esigenze di chi, per motivi personali, ha perso fiducia nel sistema scolastico sia di chi, non riuscendo a trovare la propria dimensione in aula, tende ad abbandonare gli studi con l’errata convinzione di non possedere le capacità per arrivare fino al diploma.

Forti di una didattica flessibile, le scuole private online sono inoltre una risorsa molto importante anche per chi vorrebbe diplomarsi ma non ha tempo a sufficienza da dedicare allo studio, così come per chi, dopo aver abbandonato gli studi per concentrarsi su un percorso di lavoro, sogna di conseguire un attestato prezioso per la crescita professionale.

Gli istituti privati, infine, sono il mezzo più semplice per superare quelle criticità che tendono a escludere dal sistema formativo una consistente fetta di studenti, come problemi medici, fisici o di natura logistica che finiscono per ostacolare la frequenza continuativa di un istituto di scuola superiore tradizionale.


Un pensiero su “Nuove frontiere dell’apprendimento: le scuole online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *