Una nuova filosofia è arrivata nel mercato dei dispositivi per il riposo, dai materassi ai cuscini, già da qualche anno: i memory foam sono prodotti nati per adattarsi in modo perfetto al corpo umano, dopo che hanno fatto il loro esordio tra gli astronauti dalla Nasa.
Oggi questo approccio è stato trasposto in contesti alla portata di tutti, come nel caso di materassi e cuscini sempre di più prodotti in linea con lo standard del memory foam. Il concetto alla base è semplice: creare dispositivi per il riposo notturno in grado di adattarsi al corpo di chi li utilizza, alla sua conformazione fisica, per fornire un sollievo maggiore e garantire così una migliore qualità del sonno.

 

Cos’è il memory foam

Il memory foam è una tipologia di materiale estremamente resistente costituito di base da poliuretano, un polimero usato per i sedili delle auto, per i divani e i materassi. A questo viene aggiunta una particolare tipologia di schiuma, utile per garantire maggior sollievo.
E proprio i materassi in memory foam hanno fatto da apripista sul mercato, andando a ritagliarsi una notevole fetta di utenti interessati a sperimentarne i benefici. Quindi è stato il turno dei cuscini in memory foam, utili per chi ha problemi di cervicale, per esempio. Ma in generale il ricorso al memory foam ha diversi benefici, eccone alcuni.

  1. Intrappolare il calore: capita, nei mesi più caldi, di non riuscire a dormire bene a causa di temperature troppo elevate. Questo non succede con materassi o cuscini memory foam, in quanto la schiuma usata viene infusa con particelle di gel che servono per garantire un migliore flusso d’aria. Tradotto, il calore può essere allontanato più efficacemente dal corpo e la superficie sulla quale si riposta risulterà essere maggiormente fresca.
  2. Alleviamento dei punti di pressione: i prodotti in memory foam per dormire rispondono delicatamente al peso del corpo e aiutano a mantenere la colonna vertebrale correttamente allineata durante il sonno, riducendo il mal di schiena e i dolori.
  3. Maggiore durata: materassi e cuscini in memory possono assicurare un ciclo di vista maggiore, più lungo rispetto a stessi prodotti realizzati in altri materiali. Ciò in virtù del fatto che il memory foam è un materiale estremamente resistente.

In conclusione, il memory foam è un materiale performante, ispirato alla Nasa, che nel 1970 fu la prima a sviluppare un memory di questo genere per le proprie navicelle spaziali. Per la sua realizzazione viene utilizzato materiale sensibile alla temperatura, in grado di adattarsi alla morfologia del corpo di chi lo utilizza e che cambia consistenza man mano che la temperatura corporea stessa sale o scende.
Un prodotto di ultima generazione ricercato anche da consumatori ordinari, interessati all’acquisto di materassi e cuscini che utilizzino questo genere di materiale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *