Stavolta vi parlo di Magical Girl Risuka, scritto da Nisioisin e disegnato da Nao Emoto.
A volte quando siamo convinti di conoscere un autore tendiamo a incasellarlo, e quando quello stesso autore viene affiancato a un altro diametralmente opposto tendiamo a pensare: “Cosa ci fanno insieme questi due?”.

Ecco, questo è un po’ quello che ho pensato sulla coppia Nisioisin e Nao Emoto, trovatisi insieme per Magical Girl Risuka, edito in Italia da Star Comics. Un manga geniale e allo stesso tempo spietato come solo Nisioisin sa fare, ma anche delicato e riccamente tratteggiato, ciò che invece contraddistingue Nao Emoto.

MAGICAL GIRL RISUKA, STREGHETTA PER GRANDI


La realtà sceneggiata da Nisioisin e illustrata da Emoto è una realtà che non si discosta molto dalla nostra, ma che comunque si fonda sulla magia e sulla presenza di personalità capaci di sfruttare poteri sovrannaturali con i quali è possibile, in qualche modo, piegare le leggi della quotidianità.

Per Kizutaka Kugi le altre persone sulla faccia della terra sono noiosi esseri da osservare e giudicare, utili soltanto ai suoi progetti personali. Non a caso per lui sono tutte pedine sacrificabili, utili alla realizzazione del suo sogno.

MAGICAL GIRL RISUKA, STREGHETTA PER GRANDI


Risuka Mizukura, la nuova compagna di classe che Kugi scopre essere una giovane maga, pur possedendo poteri magici finisce per diventare una sua pedina. Legati da una promessa e da un patto imprescindibile, i due ragazzi iniziano a collaborare per risolvere strani misteri che sembrano ruotare attorno alla magia e a maghi pronti ad attaccare gli altri anche per semplici capricci.

Sono queste le premesse di una interessante nuova serie che vede collaborare due grandi personalità del manga su un argomento di cui, soprattutto negli anni ottanta, nell’universo fumettistico giapponese si è tanto parlato: quello delle majokko, le “streghette”.

MAGICAL GIRL RISUKA, STREGHETTA PER GRANDI


Risuka Mizukura è a tutti gli effetti una maghetta capace di muoversi nel tempo grazie ai poteri custoditi nel suo sangue, che a causa del suo “lavoro” con Kugi si vede spesso costretta a saltare la scuola. Quando ci viene presentata appare come una ragazzina di famiglia ricca nonostante le condizione dei suoi abiti, ma anche come una sorta di hikikomori, che se ne sta chiusa in camera rifuggendo dalla realtà.
Non ci mettiamo molto però a capire che quel suo rintanarsi è semplicemente uno stato di “riposo” tra una missione e l’altra. La sua camera non è altro che un covo dove ricercare informazioni utili e preziose.

Proprio come Risuka, anche Kizutaka è un ragazzino introverso che, nonostante finga un’apertura verso il prossimo, in realtà prova immensa sfiducia per chi gli sta intorno, arrivando addirittura a sentire ribrezzo per quelli che considera mere pedine.


Kizutaka è un vero e proprio stratega, calcolatore e pronto a qualunque sacrificio per il suo obiettivo finale. Per certi versi sembrerebbe quasi l’antagonista di una storia di majokko, o comunque un antieroe fastidioso, eppure leggendo non si può che fare il tifo per lui.

Quello che i due autori giapponesi tirano fuori con questo manga è un vero e proprio world building finemente progettato che, a partire dal mondo reale e dalla nostra realtà, mostra diverse trasformazioni caratterizzate dalla presenza della magia.
Basti pensare alla città di Nagasaki, che nel fumetto è il paese dei maghi circondato da alte mura proprio a scopo contenitivo.

La compenetrazione della magia in un contesto apparentemente reale, è una modalità che abbiamo letto più di una volta, eppure, nonostante ciò, in Magical Girl Risuka questo perfetto equilibrio tra reale e faceto esercita fascino e genera curiosità.


Un altro aspetto di questo fumetto (carattere comune a molte altre opere di Nisioisin) è la capacità dello sceneggiatore di celare, dietro le maschere che indossano i personaggi, un volto per nulla positivo. Ogni personaggio nasconde qualcosa e mente a chi lo guarda, celando quella negatività che però alla fine viene a galla grazie alla magia di Risuka.

Non sono solo gli avversari dei protagonisti a nascondere il proprio volto e la propria personalità, ma anche gli stessi due protagonisti, in maniera differente, ricacciano in profondità i pensieri più negativi e i desideri più egoistici.

E arriviamo ai disegni. Parliamo dello stile di Nao Emoto, che ogni volta riesce a lasciarmi a bocca aperta per la quantità dei dettagli e la delicatezza delle linee. Il suo tratto rimane lo stesso di sempre e va benissimo, perché si adatta perfettamente a una storia come questa e al genere delle majokko ripreso in chiave shonen. Le proporzioni sono armoniose, mentre la costruzione della tavola è dinamica e le illustrazioni a tutta pagina… be’ sono pura poesia visiva.

MAGICAL GIRL RISUKA

  • Autori: Nisioisin e Nao Emoto
  • Editore: Star Comics
  • Genere: Seinen
  • Pagine: 200
  • Uscita: 19 Aprile 2023
  • Prezzo: € 6,50
  • Nazionalità: Giapponese





La storia

Kizutaka Kugi, un ragazzino di quinta elementare, è alla ricerca di “pedine” da utilizzare per raggiungere i propri scopi ambiziosi. A tal proposito scopre che Risuka Mizukura, la sua nuova compagna di classe con i capelli e gli occhi rossi, in realtà è una maga dai poteri molto speciali. I due decidono di stringere un patto e, trascendendo i limiti del tempo, affronteranno un pericolo dopo l’altro in una serie di entusiasmanti avventure.



(Da Everpop)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *