LUANA COLUSSI E SUSANNA MESSAGGIO AL TEMPO DELLE VALLETTE

La figura della valletta, o comunque della giovane conduttrice che, fino a qualche anno fa, affiancava il presentatore quasi in ogni trasmissione (persino nei talk show politici: si pensi a Beatrice Borromeo in Annozero, il programma di Rai 2 condotto da Michele Santoro) sembra ormai televisivamente in via di estinzione.
Tra i motivi che possono esserci a monte, la considerazione che il ruolo della valletta sia sminuente. Non sembra tuttavia in atto una riflessione sul fatto che l’eliminazione della giovane conduttrice sia forse ancora più sminuente, ma tant’è.
In ogni caso, è difficile oggi giorno trovare il corrispettivo di Luana Colussi e Susanna Messaggio, che si sono affermate tra gli anni ottanta e i novanta, un periodo in cui le vallette andavano per la maggiore, sia in Rai sia nei canali privati.
Entrambe hanno raggiunto la popolarità grazie a un genere inossidabile come il telequiz e accanto a due mostri sacri del piccolo schermo: Luana Colussi con Raimondo Vianello, Susanna Messaggio con Mike Bongiorno.

Nata a Milano, Susanna Messaggio comincia giovanissima a lavorare come fotomodella e indossatrice. Nel 1982 esordisce in televisione facendo la centralinista nella sesta edizione dello storico programma Portobello, presentato da Enzo Tortora su Rai 2. Le viene dato il soprannome Goccia Di Luna.
Un ruolo di maggiore visibilità lo ottiene nel 1984 con il quiz La luna nel pozzo, scritto dagli stessi autori di Portobello (Angelo Citterio e Anna Tortora) e diretto da Cino “Mago Zurlì” Tortorella. La trasmissione, trasmessa inizialmente da Italia 1 e poi promossa dopo sei puntate su Canale 5, è passata alla storia soprattutto perché durante la registrazione di una puntata, il 12 giugno 1984, il presentatore Domenico Modugno si sente male. Il medico degli studi non si rende conto della gravità della situazione, che nella notte precipita. Modugno viene ricoverato e nonostante le cure resta in parte paralizzato.

 

Con il “re del quiz” Mike Bongiorno Susanna Messaggio comincia a lavorare già nel 1984, quando viene scelta come valletta del programma Bis, trasmesso da Canale 5 per ben nove stagioni. Partecipa fino all’edizione del 1990 e, nel frattempo, sempre con Bongiorno presentatore, nella stagione 1988-1989 prende parte alla seconda edizione del gioco a premi Telemike, in onda ancora su Canale 5 in prima serata. Sul suo rapporto con Mike Bongiorno, Susanna Messaggio in un articolo di Ornella Ferrario pubblicato su Novella 2000 ha detto: “Mi ha insegnato a cavarmela in qualsiasi momento in scena, a non perdere mai il controllo della situazione e a girare la frittata, di fronte a un errore, con estrema naturalezza”.

 

Un altro gioco a premi, Zodiaco, del 1985 (regia di Antonio Gerotto), presentato da Claudio Cecchetto e dall’esordiente Gerry Scotti, cerca di essere originale rispetto al quiz classico (per esempio vince il concorrente terzo classificato). Le domande riguardano i segni dell’oroscopo e ogni puntata (14 in tutto, trasmesse da Italia 1 nel periodo primaverile) ha una madrina del segno protagonista. Susanna Messaggio è ospite della puntata dedicata all’Acquario.

https://www.youtube.com/watch?v=CcrETblJp7g

 

Agli inizi della carriera Susanna Messaggio ha preso parte a due film di una certa importanza. Il primo è Lui è peggio di me, diretto nel 1985 da Enrico Oldoini, uno dei migliori film comici italiani di quel periodo. Piuttosto inusuale negli sviluppi (grazie anche alla sceneggiatura di Bernardino Zapponi, a cui si devono vari film di Fellini, Dino Risi e Profondo Rosso), può contare su una coppia di protagonisti, Adriano Celentano e Renato Pozzetto, in stato di grazia.
Luciano e Leonardo sono soci di una concessionaria d’auto d’epoca. Il rapporto d’amicizia s’incrina quando Luciano affitta una Rolls Royce bianca particolarmente amata da Leonardo, per un matrimonio da celebrarsi in campagna. Come se non bastasse, Leonardo finisce per innamorarsi della futura sposa Giovanna (Kelly van der Velden). Susanna Messaggio compare all’inizio in una sola sequenza, nella quale un anziano riccone (Raf Di Sipio, spesso presente nei film con Celentano) giunge nella concessionaria con la giovane amante, presentata come sua nipote.

 

Nel 1985 Susanna Messaggio entra nella scuderia del produttore e autore televisivo Vittorio Salvetti. Grazie a Salvetti, quell’anno partecipa in primavera alla quarta edizione di Azzurro, programma ideato da Salvetti nel 1982. In onda dal teatro Petruzzelli di Bari e trasmesso da Italia 1 in cinque serate, il programma è incentrato su una gara tra cinque squadre formate da cantanti italiani e stranieri. Susanna Messaggio è la capitana della squadra Gabbiano giallo, che ha tra i componenti Roberto Vecchioni, i Village People e Riccardo Fogli. Sempre come capitana di una delle squadre (Scoiattoli) prende parte all’edizione del 1986. In seguito, nelle edizioni del 1987, 1991 e 1992 (nelle ultime due cambia la formula), Susanna Messaggio diventa uno dei conduttori.

 

Sempre nel 1985, ma durante l’estate, Susanna Messaggio esordisce come co-conduttrice del Festivalbar (Canale 5), la manifestazione canora ideata da Vittorio Salvetti nel 1964 e nata rilevando i 45 giri più gettonati nei jukebox di tutta Italia. Anche in questo caso Susanna Messaggio condivide la conduzione dello show per le cinque edizioni successive, l’ultima del 1991.

https://video.virgilio.it/guarda-video/gerry-scotti-e-susanna-messaggio-cantano-la-sigla-di-festivalbar-1991_ms977041

 

L’anno successivo è la volta del film Italian Fast Food, per la regia di Lodovico Gasperini, ambientato in un fast food di Milano all’epoca dei paninari. Susanna Messaggio interpreta Betty, cameriera e aspirante diva cinematografica con il mito di Marylin Monroe. Nato sulla scia del successo televisivo di Drive in, ha per protagonisti alcuni comici (Sergio Vastano, Enzo Braschi, Carlo Pistarino, i Trettré) emersi grazie allo show di Italia 1. Tra gli sceneggiatori, oltre ai fratelli Vanzina, figurano Ezio Greggio e Lorenzo Beccati, abituale collaboratore di Antonio Ricci. Lo sforzo creativo degli autori non è sempre di livello eccelso, ma il film può contare su Luigi Kuveiller come direttore della fotografia e sul montatore Raimondo Crociani.

 

Tra il 1986 e il 1987 Susanna Messaggio presenta Anteprima, un rotocalco, trasmesso da Canale 5 e curato da Fatma Ruffini, che introduce i programmi della settimana.

 

Grazie a una serie di spot pubblicitari per i pannolini Lines che la vedono affiancare l’ippopotamo Pippo, creato dall’agenzia Armando Testa, Susanna Messaggio nel 1988 ottiene la definitiva popolarità.

 

Caterina Luana Colussi, nata a Udine, subito dopo aver concluso il liceo comincia a collaborare con una radio locale di Udine, Radio Fantasy. Si trasferisce poi a Milano per lavorare nel mondo della moda, facendo l’indossatrice per alcuni famosi stilisti come Ferrè. Grazie allo spot per lo shampoo New Dimension viene notata da Raimondo Vianello, che la sceglie per la trasmissione in onda nel preserale di Canale 5 Il gioco dei 9, con cui esordisce in televisione nel 1988. “Ricordo il panico del provino. Entrai in punta di piedi e Vianello mi fece sedere accanto a sé rassicurandomi. Lui e sua moglie sono stati eccezionali con me”.

Qualche anno dopo Luana Colussi è una delle protagoniste femminili (l’altra è Maria Grazia Cucinotta) della sit-com Andy e Norman, prodotta da Reteitalia. Trasmessa per dieci puntate da Italia 1 durante le feste natalizie in prima serata e, in seguito, sullo stesso canale alle 22.30, riprende in parte la commedia omonima scritta da Neil Simon e portata in precedenza a teatro dai protagonisti Zuzzurro (Andrea Brambilla) e Gaspare (Nino Formicola). Al centro delle situazioni ci sono i due pubblicitari Andy/Zuzzurro e Norman /Gaspare che condividono un loft e accettano lavori dai più strampalati clienti. Luana Colussi ha il ruolo di Daisy, sorella di Norman e innamorata di Andy.

 

Nella commedia musicale I tre moschettieri, una versione parodistica del famoso romanzo di Alexandre Dumas, diretta da Beppe Recchia e andata in onda su Canale 5 il 18 e il 19 giugno 1991 alle 20 e 45, Susanna Messaggio interpreta Katty. I moschettieri sono Marco Columbro (D’Artagnan), Gerry Scotti (Porthos), Teo Teocoli (Aramis) e Francesco Salvi (Athos). Il resto del cast comprende molti volti di primo piano delle reti berlusconiane di quegli anni: tra gli altri Enrico Beruschi, Sergio Vastano, Gianina Facio, Umberto Smaila, Pamela Prati.

https://www.youtube.com/watch?v=G1VFoyzJxiQ

 

La stagione 1991-1992 vede Luana Colussi protagonista femminile, accanto a Cesare Cadeo e Maurizio Mosca, della trasmissione Calciomania, in onda ogni sabato pomeriggio su Italia 1.

 

Sia Luana Colussi sia Susanna Messaggio hanno partecipato a varie edizioni dello show Simpaticissima, nato nel 1991 e trasmesso ogni 8 marzo prima su Canale 5 e poi su Rete 4 (fino al 1998 e con esclusione del 1994).
Ideata da Gigi Reggi e diretta da Egidio Romio, l’intera trasmissione è costruita su una gara tra numerose protagoniste del piccolo schermo, giovani e meno giovani, che si esibiscono in numeri lontani dal loro abituale ruolo televisivo (balletti, canzoni, imitazioni eccetera). Nell’edizione del 1992, per esempio, Susanna Messaggio balla e canta insieme a Gabriella Golia riproponendo una celebre sigla delle gemelle Kessler.

 

Una grande successo Luana Colussi lo riscuote nel 1995, quando viene scelta come protagonista dello spot per Curtiriso, nel quale incarna una mondina sexy, vagamente ispirata al personaggio interpretato da Silvana Mangano nel film in bianco e nero di Giuseppe De Santis Riso amaro.

 

Nello stesso anno Luana Colussi presenta Aspettando… Beautiful, una telepromozione che va in onda ogni pomeriggio su Canale 5 prima della popolare soap opera.

 

Sempre all’interno di Aspettando… Beautiful, Luana Colussi nel gennaio del 1996 conduce la telepromozione delle calze e collant Oroblu.

 

Nell’estate del 1996 Luana Colussi e Susanna Messaggio lavorano insieme in una serie di televendite che vanno in onda nel pomeriggio su Canale 5.
I mesi estivi vedono poi Luana Colussi partecipare alla sua prima serie televisiva. In Occhio di falco, che Rai 1 trasmette per sette episodi la domenica in prima serata, è impegnata a fianco di Gene Gnocchi.
Il commissario Vasco viene aiutato nelle sue indagini dalla coraggiosa cronista di nera Marta. I telefilm giallo-rosa diretti da Vittorio De Sisti non ottengono un grande successo di pubblico, ma in un articolo dell’epoca (di Simona Rodolli, pubblicato da Telesette) Luana Colussi dichiara di essere soddisfatta dell’esperienza. “Grazie al regista Vittorio De Sisti, che mi ha voluta a fianco di Gene Gnocchi, ho scoperto ad esempio che recitare mi piace immensamente”.

 

Nello show Va ora in onda, trasmesso da Rai 1 in prima serata nell’estate del 1997 in diretta dal Bandiera Gialla di Rimini, Luana Colussi presenta insieme a Carlo Conti le esibizioni dei comici. Tra cui Giorgio Panariello, Raul Cremona, Salvo Ficarra, Riccardo Pangallo, Alessandro Paci ed Emilio Solfrizzi.

 

Melaverde, in onda dal 1998 ogni domenica a mezzogiorno su Canale 5, è l’ultima trasmissione di un certo rilievo che conduce Susanna Messaggio. Quando, nel 2002, sostituisce la presentatrice titolare Gabriella Carlucci.

https://www.youtube.com/watch?v=iGZQ6OnehMQ

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *