Lei e il suo cane da guardia è un nuovo shojo a opera di Hatsuharu, edito da J-Pop Manga.

Da un paio di anni il trend “meno shojo” si è arrestato e le case editrici italiane sono tornate a pubblicare le storie romantiche che per anni hanno accompagnato lettrici e lettori di manga.
Tra le più interessanti e particolari c’è Lei e il suo cane da guardia. Ammetto che prima dell’uscita italiana ne sapevo davvero poco di questa serie e del suo anime, ma ora, dopo aver letto il primo volume, è entrato di diritto tra le serie shojo in corso da prendere.

La storia ruota attorno a Isaku, una adolescente di 15 anni nipote di un boss della yakuza, e di Keiya, braccio destro del boss di 26 anni, che da sempre è iperprotettivo nei confronti della ragazza. I due sono inseparabili, ma mentre per Keiya la ragazza è come una figlia, per Isaku il sentimento che prova per il suo “tutore” è decisamente più tenero.

LEI E IL SUO CANE DA GUARDIA



Decisa e pronta a tutto pur di mettere da parte quest’amore impossibile e iniziare finalmente una vita come una comune adolescente, Isaku inizia a frequentare una scuola lontana da casa e soprattutto lontana da tutti quelli che conoscono la sua particolarissima situazione familiare. Peccato che, spinto da un senso di iperprotettività, Keiya abbia deciso di frequentare la stessa scuola e fingersi un compagno di classe.

Parte così questa simpatica storia d’amore tra una adolescente timida e silenziosa, spesso solitaria (proprio a causa della sua famiglia) e la sua guardia del corpo che sin da quando era bambina ha sempre vegliato su di lei. Un amore che parte come impossibile, sia per quanto riguarda la differenza d’età tra i due (dieci anni), sia per il ruolo che entrambi ricoprono all’interno della loro famiglia.

Eppure, nonostante questi limiti, Isaku non riesce a togliersi dalla testa i sentimenti che prova per Keiya, il quale, gira e rigira, finisce sempre per far capolino nella mente e nel cuore della protagonista.

LEI E IL SUO CANE DA GUARDIA



Il manga di Hatsuharu però non si concentra solo sull’amore tra i due personaggi, la storia racconta anche il percorso di crescita e la ricerca dell’indipendenza di Isaku, che ormai alle superiori vorrebbe avere una vita “normale e quotidiana” e soprattutto vivere tutte le esperienze tipiche delle sue coetanee.
Prima ancora dell’amore per Keiya è questo il sogno di Isaku: affrancarsi dallo status della sua famiglia e riuscire finalmente a farsi degli amici e delle esperienze ordinarie… anche se di ordinario c’è ben poco nella sua vita.

La caratterizzazione dei personaggi di Lei e il suo cane da guardia mi ha assai incuriosito, a partire proprio da Isaku che è una protagonista bella e delicata, quanto timida e insicura. Con una famiglia come la sua alle spalle ci si aspetterebbe di ritrovarsi davanti una protagonista energica ed esplosiva, non una ragazza silenziosa che passa spesso inosservata.

A controbilanciare questo carattere un po’ remissivo ci pensa Keiya, che ha uno spirito da leader, grazie al quale riesce a trascinare un po’ tutti… anche se spesso si fa riconoscere per la sua gelosia verso quelli che provano ad avvicinarsi ad Isaku e per la sua incredibile apprensione nei suoi confronti.



Tutto questo viene rappresentato graficamente attraverso una linea morbida, delicata e sinuosa, perfetta per una storia tenera come questa. Il tratto di Hatsuharu non si sviluppa con una totale sicurezza, ma riesce comunque a caratterizzare al meglio i personaggi e a renderli differenti dagli altri shojo. Il tratto è infatti fresco e nuovo, e per questo riesce facilmente a distinguersi dalla massa.


LEI E IL SUO CANE DA GUARDIA

  • Autore: Hatsuharu
  • Editore: J-POP Manga
  • Genere: Shojo
  • Pagine: 192
  • Uscita: 17 ottobre 2023
  • Prezzo: € 6,50
  • Nazionalità: Giapponese



LA STORIA

Keiya, un wakagashira (sottocapo degli yakuza – NdR) iperprotettivo di 26 anni mente sulla propria età per iscriversi illecitamente nella stessa scuola frequentata da Isaku, la nipote di un boss, per proteggerla dagli altri ragazzi… che considera solo degli insetti insignificanti.
Isaku, però, ha sempre avuto una cotta per lui. Dopo qualche difficoltà, come ricompensa per il successo di una verifica scolastica, Keiya chiede a Isaku di baciarlo!…



(Da Everpop).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *