LE ULTIME INVENZIONI CHE HANNO CAMBIATO NOSTRA VITA

La ruota fu uno dei primi strumenti tecnologici a rivoluzionare l’esistenza degli esseri umani. Seguirono la scrittura e la carta stampata, in grado di influire sui processi mentali e di rivoluzionare il modo di stare al mondo. Per la macchina da scrivere ne sarebbe dovuto passare di tempo, e poi arrivò il computer.

Su tutti, il pc negli ultimi 50 anni è lo strumento che più ha rivoluzionato ogni aspetto della vita quotidiana. Per esempio, basta accedere su Internet e andare in siti come Netapp hardware per acquistarne uno. Proprio il computer ha favorito la nascita del Web, uno strumento invisibile che ha cambiato il modo di comunicare.
Ecco le ultime invenzioni che hanno cambiato la vita.

 

I social network

Facebook aprì le danze copiando la realtà e portandola sul Web, presentandola sottoforma di diario personale, poi venne la bacheca come luogo di scambio di interazioni dove tutti potevano osservare tutto. Quindi arrivò Twitter, Instagram, Pinterest, Whatsapp e Tik Tok, che si fusero in una realtà ormai digitalizzata per qualsiasi attività umana. Al di là del bene e del male, i social sono l’invenzione che più hanno rivoluzionato le nostre vite negli ultimi venti anni, un mondo digitale diventato fondamentale per il mercato e per i singoli utenti.

 

I siti di marketplace

Qualche anno fa Amazon partì da un garage vendendo libri usati sulla sua piattaforma, Craigslist iniziò a offrire anche beni immateriali ed eBay diventò ben presto il centro commerciale dell’usato più grande del mondo. Oggi, i siti di marketplace hanno rivoluzionato il mercato in ogni settore, anche l’azienda più piccola acquista un posto virtuale su queste piattaforme e applica il marketing multicanale attraverso i social: basta un clic per fare acquisti, un’operazione rivoluzionaria per il mercato, impensabile fino al secolo scorso.

 

L’mp3: la disintegrazione del supporto musicale fisico

Gli strumenti musicali, il grammofono, il giradischi, le musicassette, il walkman, i compact disc, i lettori cd e poi l’mp3. Ecco sintetizzata la storia del supporto musicale in pochissime parole. Dal 1979, quando fu lanciato il Walkman, l’esigenza di avere la musica sempre a portata di mano è diventata realtà. Il problema rimaneva lo spazio materiale per le musicassette e successivamente per i cd. Nel 2000 si disintegra il supporto musicale fisico quando arrivano sul mercato i formati audio costantemente migliorati con l’mp3: basta un iPod, un lettore e oggi un semplice smartphone per ascoltare musica ovunque.

 

La stampa 3D

Il suo nome evoca il futuro, la fantascienza applicata alla realtà. Questa è una invenzione tecnologiche che ha sta rivoluzionando la medicina, offrendo la possibilità di stampare protesi con una precisione assoluta. Ogni settore ha beneficiato della stampa 3D, che secondo le stime toccherà i 4 miliardi di volume d’affari entro il 2025.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *