LE TRAPPOLE SEDUTTIVE DEL WEB

Come molti aspetti della nostra esistenza hanno un risvolto nel mondo del web e della comunicazione digitale, così le relazioni amorose, i flirt e la seduzione passano inevitabilmente (persino tra persone che si conoscono direttamente) per i canali social, app e chat.
Foto, messaggini, video ed emoticon piene di cuoricini sono divenute un linguaggio comune dall’adolescenza fino all’età adulta e oltre.

Un´intera categoria di app, quelle per incontri o di dating, è specificamente indirizzata a chi, per motivi vari, fatica a trovare un partner con i metodi tradizionali. Ma è anche rivolta a chi, pur non avendo problemi di questo tipo, le utilizza per fare nuove conoscenze, scremare i pretendenti o conoscere persone in città distanti dalla propria, magari per la durata di un solo, fugace, incontro.

Questo tipo di interazione sentimentale virtuale ha introdotto una serie di fenomeni e di comportamenti di cui è bene essere informati, che sono stati classificati con termini inglesi.
Elencherò i più comuni, senza pretesa di completezza.

Attenzione, però: questi tipi di comportamenti sono spesso forme di violenza psicologica e di mancanza di rispetto nei confronti dell’interlocutore. Sono segno di deresponsabilizzazione e di assenza di empatia, per questo sono oggetto di numerosi studi psicologici.
Proprio per la portata del fenomeno (segno di una società narcisista, superficiale e distaccata) è bene essere informati su quanto vi potrà accadere di subire o peggio, di mettere in atto.

 

Binge Dating

Se il binge watching e il binge reading sono, rispettivamente, “un’abbuffata” di serie tv e di letture, il binge dating indica l’avere numerosi appuntamenti con persone diverse in un breve lasso di tempo, specialmente dopo una lunga relazione importante.

 

Breadcrumbing

Letteralmente, lo spargere “briciole di pane” nella relazione. Ovvero lasciare piccole tracce di false speranze alla persona interessata tramite messaggi, o brevi contatti, che non portano da nessuna parte.

 

Friendzone

Nemica per antonomasia di tutti gli innamorati è la temuta “zona amicizia”. Ci si viene proiettati quando l’altra persona pronuncia la formula magica: “Ti vedo come un amico”. Indica mancanza di interesse reale nei confronti del pretendente di turno. Non illudetevi poi che le interessi davvero la vostra “amicizia”.

 

Ghosting

Atto di sparire di colpo da una relazione interrompendo ogni contatto e comunicazione senza fornire alcuna spiegazione, diventando letteralmente un “fantasma” per la vittima.

 

Love Bombing

Tipico della personalità narcisista, consiste in un “bombardamento” di gesti e attenzioni amorose, facendo credere chissà quale tipo di coinvolgimento. Purtroppo, come in un vero bombardamento, ciò che poi segue è solo il silenzio.

 

Orbiting

Fenomeno per cui la persona “orbita” attorno alla vita dell’interessato, visualizzando storie e post senza avere un contatto e un approccio diretto, ma senza nemmeno sparire del tutto. Una sorta di frustrante esserci/non esserci simile al breadcrumbing.

 

Shit Test

Prova che alcune donne pongono in atto, sia in chat sia in conversazioni faccia a faccia, in cui l’interlocutore viene posto in una situazione (anche virtuale) di “merda” per vedere come reagisce. Rispondere come farebbe una persona normale e dotata di buon senso porta inevitabilmente al fallimento della prova.

 

Stashing

Dall’inglese “mettere da parte” o “riserva”. Se dopo mesi di relazione non compari nella vita pubblica/social del partner è ora di farsi qualche domanda. Le cause? Probabilmente lui/lei sa già che la storia durerà poco oppure ritiene che non vale la pena di investire su di te.

 

Zombieing

Variante del ghosting di cui sopra, in cui la persona scomparsa riappare dopo molto tempo come uno zombie che emerge dalla tomba. Una volta riconosciuto il comportamento, meglio darsi alla fuga o chiamare gli acchiappafantasmi.

 

 

 

2 pensiero su “LE TRAPPOLE SEDUTTIVE DEL WEB”
  1. Ciao Fabio,
    in realtà cercando su google puoi trovare intere pagine dedicate al tema con numerosi esempi di shit test tipici e come uscirne.
    Un esempio potrebbe essere una domanda come: “fai così con tutte?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *