Tutti vorrebbero avere una chioma fluente, sana e ben tenuta. Spesso però l’alimentazione sbagliata, la noncuranza e la poca attenzione portano ad avere capelli poco attraenti, non in linea con i propri desideri.

Ecco quindi la necessità di fare chiarezza su quelle che sono le cose da fare e non fare sui capelli.

 

Consigli utili per avere capelli sani e belli

Prodotti di qualità

Prima di tutto è bene capire l’importanza dei prodotti per ricostruzione capelli, utili non solo quando punte e lunghezze sono ormai aride e sfibrate ma perfetti anche per prevenire i vari danni che la capigliatura può subire nel corso del tempo. Dopo tinte ripetute, permanenti o trattamenti aggressivi, questi prodotti salvano i capelli, donandogli lucentezza e corposità. L’importante però è sceglierli professionali, evitando quelli di bassa qualità e anche pericolosi per il cuoio capelluto. l fornitori di prodotti hair-care devono essere affidabili e dalla comprovata esperienza.
Sieri, maschere, mousse e creme fanno parte dell’assortimento prodotti più gettonato per ristrutturare la fibra del capello. Il loro utilizzo è sempre molto semplice, tanto che possono rientrare senza alcun problema nella routine domestica giornaliera di qualsiasi persona.

Lavare bene i capelli

C’è da ricordare, inoltre, che la ricostruzione dei capelli è indicata sia per quelli secchi sia per quelli grassi. Ovvio è che tali articoli intensificano il loro potere se sostenuti da shampoo di qualità, preferibilmente da applicare con delicate frizioni dei polpastrelli, senza sfregare troppo. Il risciacquo poi deve avvenire solo con acqua tiepida, tendente al freddo, per richiudere le squame che l’acqua calda ha aperto. Quando si sta per eliminare tutta la schiuma prodotta dallo shampoo bisogna inoltre prestare attenzione a toglierla tutta, evitando di lasciare residui dietro le orecchie o negli angoli più nascosti. Il sapone lasciato sui capelli senza il giusto risciacquo li sporca, fino a creare a volte dei pruriti e dei fastidi sulla pelle.

Evitare di utilizzare lo shampoo secco a lungo

Altro consiglio utile è quello di non lasciarsi prendere troppo la mano con gli shampoo a secco, comodissimi ma adatti unicamente in casi di emergenza, quando non si ha il tempo materiale per mettersi sotto il getto d’acqua. Lo shampoo secco non deve mai sostituire quello abituale, perché non elimina in ugual modo le impurità e lo sporco viene semplicemente camuffato.

Non solo risparmio

Un errore comune è scegliere i prodotti per capelli in base al prezzo. Niente di più sbagliato. Sul mercato sono presenti tantissimi articoli, ma solo alcuni sono creati con inci adatti a rinvigorire dal bulbo e lucidare le lunghezze. Bando quindi a scelte affrettate e dettate da una convenienza solo apparente. Ingredienti malsani possono portare a danni molto gravi, sia per la salute che per l’aspetto dei capelli.

 

Il mercato è ricco di soluzioni per ogni problematica, dal capello sfibrato a quello troppo grasso, da quelli super trattati a quelli che necessitano solo di brillare un po’ di più.

Scelta ponderata dei prodotti, fornitori di qualità e amore per sé stessi, rendono ogni capigliatura meritevole di essere sfoggiata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *