Negli anni ottanta la vita dell’Uomo Ragno viene stravolta dall’arrivo di una nuova fiamma: dopo le brave fidanzatine come Betty Brant, Gwen Stacy e Mary Jane è la volta della bad girl Felicia Hardy, la Gatta Nera.

 

L’ESORDIO DELLA GATTA NERA

Sebbene sia una ladra di gioielli dal costume e le movenze feline, il suo creatore, lo sceneggiatore Marv Wolfman, ha sempre dichiarato di non avere avuto in mente Catwoman come modello, né di avere pensato al personaggio come avversario ricorrente dell’Uomo Ragno.

Nel 1979 Wolfman scriveva la serie della Donna Ragno e stava cercando un avversario adatto a lei. L’ispirazione era un vecchio cartone animato della Metro-Goldwyn-Mayer incentrato su un gatto nero che si difendeva da un bulldog portandogli sfortuna.

Definita graficamente da Dave Cockrum, il co-creatore della seconda squadra degli X-Men, la Gatta Nera doveva essere quindi un personaggio originale soprattutto per il concetto della sfortuna, assente in Catwoman.
Quando Wolfman traslocò su Amazing Spider-Man, portò con sé il personaggio che, passando in seguito ad altri sceneggiatori, divenne quello che abbiamo imparato a conoscere.

La Gatta Nera esordisce su Amazing Spider-Man n. 194 del luglio 1979, per i testi di Wolfman, appunto, e i disegni di Keith Polland.

In questo primo episodio la Gatta cerca di far evadere dal carcere suo padre, Walter Hardy, uno dei maggiori ladri di gioielli del mondo, ma finisce con l’imbattersi nell’Uomo Ragno, che cerca di impedirlo.
La Gatta Nera mantiene comunque un atteggiamento civettuolo nei confronti dell’eroe, strappandogli pure un bacio dopo avergli sollevato parzialmente la maschera.

LA GATTA NERA

Gli incredibili colpi di “sfortuna” che provoca a chi le dà la caccia sono in realtà elaborati trucchetti che la donna piazza sui luoghi in cui deve agire, complicando la vita a chi la ostacola.

Alla fine dell’episodio suo padre muore, ma lei riesce comunque a sfuggire alla cattura.


Nella seconda apparizione, nel numero 204, stavolta scritto da David Micheline, la Gatta Nera ritorna usando le proprie abilità per continuare l’opera del padre come ladra.

LA GATTA NERA

Ancora una volta incrocia l’Uomo Ragno, che stavolta avrà una sorpresa: segue la ragazza fino al suo appartamento, lo trova pieno di foto e immagini che lo ritraggono e un piccolo altare in suo onore.
Questo gli fa pensare che si tratti di una persona mentalmente disturbata, e anziché farla rinchiudere in carcere la porta in un istituto psichiatrico.

 

L’INIZIO DI UNA TRAVAGLIATA RELAZIONE

Nel numero 226 di Amazingscritto da Roger Stern, la Gatta Nera ritorna intenzionata a iniziare una relazione sentimentale con Spider Man, trovandolo un uomo affine, incline al brivido dell’avventura. Attratto dalla prorompente sensualità della ragazza, l’Uomo Ragno è disposto a ricambiare il sentimento a patto che la smetta con i furti.

Cerca di ottenere l’amnistia per lei, chiedendo la collaborazione a Jean DeWolff, sua amica e capitano della polizia di New York.

Felicia è entusiasta di questa relazione, tanto da voler diventare la sua partner anche quando è in azione (i due riescono a fare arrestare un boss della mala), tuttavia il richiamo per la vita da ladra e del lusso che ne consegue è troppo forte.

LA GATTA NERA

Felicia cerca di coinvolgere l’Uomo Ragno in un furto, sperando che la cosa lo convinca a intraprendere con lei una carriera alla “Bonnie e Clyde”ma l’etica di Peter gli impedisce di prendere minimamente in considerazione la cosa.

Questo primo tentativo naufraga (letteralmente) quando Felicia scappa per evitare la cattura, simulando di affogare nei pressi un molo mentre è immobilizzata dalla ragnatela di Spidey.

In quel periodo Peter Parker è impegnato sentimentalmente con Debra Withman, sua compagna di università, un personaggio problematico che non ha mai acceso gli entusiasmi dei lettori. Al contrario della sensuale e vivace Felicia.

Così, nel 1983, sulla testata gemella Spectacular Spider-Man n. 74, ad opera dello sceneggiatore Bill Mantlo, Debra Withman saluta per sempre Peter e fa il suo ritorno la Gatta Nera, in una storia che la vede consacrarsi definitivamente nell’immaginario ragnesco.

La Gatta Nera ha rubato un importante componente elettronico di Kingpin per conto del Dottor Octopus, uno dei più mortali nemici dell’Uomo Ragno, ma decide di non consegnarglielo quando scopre che lo scienziato pazzo vuole utilizzarlo per costruire una bomba con la quale minacciare la città.
Decisa più che mai a mostrare la propria buona fede al Ragno, consegna a lui il componente, iniziando una reale relazione sentimentale.

Questa scelta provoca inevitabilmente la reazione del Dottor Octopus, che attacca la coppia. La Gatta Nera si batte con coraggio insieme a Spidey per impedire a Octopus di costruire la bomba, ma nell’impresa rimane gravemente ferita quando gli uomini agli ordini del perfido dottore le sparano, lasciandola in fin di vita (Spectacular Spider-Man n. 76).

LA GATTA NERA

L’Uomo Ragno la porta in ospedale, pagando come Peter Parker le costose spese mediche. Felicia ha un’esperienza di pre-morte, mentre si trova sotto i ferri, ma l’intervento le salva la vita.

Da questa scampata tragedia il rapporto tra i due ne esce rafforzato, Peter si rende conto di tenere veramente a Felicia, tanto che decide di rivelarle la propria identità… ma la reazione di lei non è quella che si aspettava.
Felicia è innamorata dello spericolato Uomo Ragno, ma decisamente poco interessata al suo ordinario alter ego.

La ragazza non si spiega come un eroe come l’Uomo Ragno possa essere nella vita privata una persona tanto umile, che vive in una “topaia” e che “tira a campare” scattando fotografie per il Daily Bugle.

LA GATTA NERA LA GATTA NERA

LA GATTA NERA

Il nostro eroe, pur ferito, decide di portare avanti la relazione, in quanto per la prima volta non deve mentire per coprire la sua seconda vita.

L’insolita coppia trova un delicato equilibrio, con la Gatta Nera che scatta le foto quando Spidey è in azione, che risultano migliori di quelle precedenti fatte con l’autoscatto, e che all’occorrenza gli dà una mano durante le azioni.

Tuttavia Spidey è molto attento nei confronti della Gatta: cerca sempre di proteggerla durante gli scontri.
Sentendosi inadeguata e volendo trovare un modo che possa rendersi più utile alla causa dell’Uomo Ragno, la Gatta Nera decide di ottenere dei veri poteri.

Un’equipe di scienziati al soldo di Kingpin le fa avere dei poteri “iettatori” che le consentono di portare realmente sfortuna a chi cerca di aggredirla: le pistole s’inceppano, il motore di un’auto si blocca e un inseguitore inciampa.

Essere in debito con lo zar del crimine è una cosa che l’Uomo Ragno non potrebbe mai accettare, per questo motivo Felicia all’inizio tace sulle sue nuove abilità.

LA GATTA NERA

La sfortuna provocata da Felicia crea però difficoltà anche all’Uomo Ragno, come pure il crescente muro di segreti tra di loro, sommato al fatto che Felicia non è ancora riuscita ad accettare lo stile di vita di Peter Parker. Questi problemi portano inevitabilmente alla rottura.

LA GATTA NERA

Peter comunque si premura di chiedere l’aiuto del Dottor Strange per rimuovere da Felicia i nuovi dannosi poteri iettatori, trasformandoli con i poteri felini di agilità, forza e artigli retrattili.

LA GATTA NERA

Decidendo di intraprendere una nuova carriera alla Robin Hood, la Gatta Nera compie un furto ai danni de Lo Straniero, apparentemente un imprenditore nel campo dell’import/export, mentre in realtà è un assassino prezzolato.
Per vendicarsi del furto, l’uomo manda contro di lei il sicario Sabretooth affinché la uccida, ma l’Uomo Ragno le salva la vita.

La cosa manda su tutte le furie Felicia, che è una donna indipendente che non ama essere “la damigella in pericolo” e vuole testare i suoi nuovissimi poteri contro un avversario di valore.

Siamo lontani dalle ragazze “acqua e sapone” alla Gwen Stacy nella versione di John Romita: Felicia Hardy sa quello che vuole ed esige un rapporto alla pari, è irresistibile quanto lunatica e a tratti insopportabile.

Nonostante la separazione, e il riavvicinamento di Peter con Mary Jane nel ruolo di amica e confidente, i due ex amanti continuano a pensarsi reciprocamente.

La Gatta Nera ritorna qualche tempo dopo, con un nuovo look e con un nuovo atteggiamento cerca di riconciliarsi con l’Uomo Ragno.
Si conquista la sua fiducia quando sconfigge il redivivo Sabretooth, desideroso di vendetta.

LA GATTA NERA

Felicia cerca di mostrarsi cambiata accettando l’Uomo Ragno anche come Peter Parker, andando a vivere insieme a lui quando un assassino chiamato la Fiamma (Blaze in inglese) fa esplodere il proprio appartamento, nonostante le diffidenze di Mary Jane.

Felicia e l’Uomo Ragno riescono a trovare il nascondiglio della Fiamma grazie a un’informazione passata loro proprio dallo Straniero, che pare voler chiudere i conti con la Gatta.
La Fiamma viene catturato dalla coppia, ma un poliziotto corrotto di nome Kris Keating uccide il criminale incastrando per l’omicidio l’Uomo Ragno.

La relazione tra i due ora pare funzionare, tuttavia con la Gatta Nera nulla è come sembra. Scopriamo che ha iniziato una relazione con lo Straniero, ed era stata spinta a tornare nelle grazie di Peter proprio dal suo nuovo amante.

Felicia fa in modo che l’Uomo Ragno e lo Straniero vengano a una resa dei conti, ma quando la polizia arriva sul posto Felicia consegna loro le prove che scagionano Spidey: scopriamo infatti che Keating era in realtà un alias dello stesso Straniero.

È la fine della travagliata relazione con l’Uomo Ragno, durata per la prima metà degli anni ottanta. Da quel momento Peter si riavvicinerà a Mary Jane, con la quale ricomincerà una relazione più sana che nel 1987 fino storico matrimonio.

 

IL RITORNO DELLA GATTA NERA

La Gatta Nera sparisce per diverso tempo dalle pagine dell’Uomo Ragno. Ritorna, con il il vecchio costume, solo nel 1989, quando cerca di rimettersi con Peter sperando di riaccendere la vecchia passione.

Non è a conoscenza che il nostro eroe ha cambiato appartamento e si è sposato, e in un intermezzo ha uno scontro con Venom.

Accecata dalla gelosia, Felicia avvia una relazione sentimentale con Flash Thompson, amico storico di Peter.

Arriva anche al punto di minacciare Mary Jane. La presenza di Felicia in questo ruolo di “spina nel fianco” di Peter e consorte è una costante delle serie ragnesche dell’epoca.

Tuttavia le cose cambiano quando Flash la difende da una tentata aggressione da parte di alcuni teppisti. La premura del ragazzo fa sì che Felicia dimentichi i suoi presupposti di vendetta e che si affezioni a Flash, mettendo da parte le ostilità coi Parker. Arriva ad aiutare Peter quando, a causa di uno strano macchinario, perde i poteri (Amazing Spider Man n. 341/343).

Nell’aiutare il Ragno a recuperare i poteri, Felicia si trova nella situazione di perdere i propri, che in seguito le verranno ripristinati da congegni cibernetici intessuti nel costume.

La relazione con Flash naufraga quando viene a sapere che il ragazzo si era messo con lei solo perché era la ex del suo idolo, l’Uomo Ragno.

A questo punto la Gatta Nera apre un’agenzia investigativa e inizia una carriera come eroina, diventando indipendente e aiutando l’Uomo Ragno in diverse occasioni durante gli anni novanta. Succede negli eventi di Maximum Carnage e nella famigerata Saga del clone, diventando anche amica di Mary Jane

 

LA GATTA NERA OGGI

Sebbene non sia più una presenza fissa nel cast dell’Uomo Ragno come negli anni ottanta, ancora oggi occasionalmente la Gatta Nera compare nelle avventure ragnesche, ma è un personaggio che ormai è uscito dall’ombra del Ragno ritagliandosi un posto nell’universo Marvel.

La Gatta Nera ha avuto negli anni diverse miniserie che ne hanno approfondito la storia e la psicologia. Per esempio la miniserie Spider Man / Black Cat: The Evil That Men Do scritta da Kevin Smith.

Pubblicata tra il 2002 e il 2006, nella miniserie scopriamo che in gioventù ha subito uno stupro dal suo fidanzato Ryan, cosa che l’ha spinta ad allenarsi e a sviluppare le doti in combattimento per potersi vendicare. Ma il suo aggressore è morto a seguito di un incidente stradale prima che la ragazza potesse fargliela pagare.

È stata anche tra le protagoniste della miniserie Marvel Divas, dove, insieme ad altre eroine, dà vita ad una parodia di Sex and the City.

Oltre che con l’Uomo Ragno, la Gatta Nera ha incrociato la strada di altri eroi, come nella miniserie del 2010 Artigli, che la vede far coppia con Wolverine in una dark comedy in cui i due continuano a punzecchiarsi tra loro (storia che ha avuto un seguito due anni dopo). E con Devil, con cui ha avuto un flirt durante l’arco narrativo scritto da Mark Waid.

La Gatta Nera è più presente che mai nella vita del Ragno e in avventure da solista, ed è solo questione di tempo prima che appaia in un progetto dei Marvel Studios…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *