Kroma di Lorenzo De Felici, originalmente pubblicato dalla casa editrice americana Image Comics, è davvero un fumetto stupefacente, con una storia interessante e ricca di colpi di scena che tiene incollati dalla prima all’ultima pagina grazie all’intensità delle emozioni e delle azioni dei protagonisti, le trame e i misteri che si celano dietro tutto quello che vediamo e leggiamo. Lapotenza dei colori ha un valore centrale nella storia.

Immaginiamo un mondo privo di colori, anzi un singolo villaggio dove tutto è sbiadito, dove persino le persone sono in una scala di grigi, a causa di una semplice questione di sopravvivenza verso oscure e pericolose creature, alla stregua dei demoni, mandate da una potente divinità. Questa divinità, dopo non aver gradito l’affronto di un singolo uomo, ha deciso di distruggere la quotidianità degli umani proprio attraverso i colori.

KROMA, LA PAURA DEI COLORI

Proviamo a immaginare un ragazzino devoto al culto e all’uomo che lo rappresenta, che l’ha preso con sé da bambino dopo la morte della madre (una sorta di eretica e strega), il quale dopo la caccia alla progenie della malvagia divinità (la quale si ripete ciclicamente) inizia a dubitare di tutto quello in cui ha sempre creduto e finisce immancabilmente per avvicinarsi a quella strana creatura dagli occhi colorati d’azzurro e di verde che porta il nome di Kroma.

Questa è la scintilla che fa partire la storia, fondata su verità fasulle che vengono credute soltanto perché sono sempre state presentate come vere e giuste, su bugie così ben strutturate da sembrare reali. Una storia fondata sull’ingiustizia, sulle convinzioni e sulla fiducia, che però è una sorta di arma a doppio taglio che spesso ferisce chi la impugna.

KROMA, LA PAURA DEI COLORI

Zet, il giovane protagonista, lo scopre sulla propria pelle quando capisce che l’uomo che gli ha fatto da padre non ha fatto altro che raccontargli quel genere di menzogne che rendono la vita quotidiana molto più semplice e piacevole, ma che in realtà servono ad assoggettare la popolazione, a renderla quieta e fedele.

In questo fumetto, come dicevo, è proprio il concetto di fiducia a tenere in piedi la storia e ciò si rifletterà molto anche su Kroma, la ragazza “figlia del malvagio”, che per la prima volta vedrà tendersi una mano amica e un inaspettato aiuto che dissiperà i dubbi sulla sua esistenza e sulla sua stessa vita.

KROMA, LA PAURA DEI COLORI


Kroma è una protagonista davvero interessante, soprattutto per la sua purezza d’animo che viene però celata, al punto tale da portarla a credere di essere maledetta, da una maschera di malvagità che le viene calata a forza soltanto per via del colore dei suoi occhi, che diventano l’oggetto verso cui il popolo può incanalare la rabbia, l’odio e la frustrazione.

Ho trovato incantevole quel frammento di storia dove Zet e Kroma si avvicinano l’uno all’altra, circondati dalla più totale oscurità e quindi dall’assenza di luce e di ogni tipo di colore, che pone entrambi sullo stesso piano a prescindere dalle leggende, dal volere della società e dalle convinzioni di tutti. In quei momenti di buio assoluto i due protagonisti si mettono a nudo e capiscono che qualcosa, nelle parole da sempre sentite e risentite, non va.

Stupefacente è la gestione del colore e il suo utilizzo come guida in un mondo che individua come nemico proprio i colori. Il contrasto tra il mondo esterno e la popolazione della Città Pallida è vivo e pulsante, al punto da spiazzare il lettore e anche un po’ confonderlo.

Il grigio delle persone, dei loro animi un po’ tristi e cupi, quasi come se fossero privi di un pensiero proprio e quindi prigionieri nella loro stessa casa, contrasta nettamente con i vividi colori dell’esterno, simbolo della libertà, che per chi vive tra le mura è invece simbolo di sventura e di pericolo.


A giocare un ruolo altrettanto importante sono i disegni di Lorenzo De Felici, che esegue un lavoro magistrale e degno di un vero regista con abili doti di sceneggiatore su una storia per nulla semplice, che ruota proprio attorno alla crescita e alla ricerca della propria personalità, indipendenza e identità.



KROMA

  • Autore: Lorenzo de Felici
  • Editore: Saldapress
  • Genere: Avventura
  • Pagine: 120 pp
  • Uscita: 21 Aprile 2023
  • Prezzo: € 14,90
  • Titolo originale: Kroma
  • Nazionalità: Americana / Italiana


La storia

In un mondo in cui il colore è considerato il più grande pericolo, ciò che resta dell’umanità vive asserragliata all’interno delle mura della Città Pallida. Fuori il colore è dappertutto, ma avventurarsi all’esterno della città significa andare incontro a morte certa.
Kroma è considerata la creatura più pericolosa e malvagia del mondo e per questo vive rinchiusa in una torre fortificata. Ma grazie all’incontro con Zet, un orfano che fa fatica ad accettare le regole della società in cui vive, Kroma riuscirà a sfuggire alla prigionia.
I due giovani sopravvivranno alle minacce che li attendono dentro e fuori della Città Pallida? Lorenzo De Felici (già disegnatore e co-creatore con Robert Kirkman della serie Oblivion Song) debutta con Kroma come autore completo, firmando storia, disegni e colori di una avventura dal taglio fantasy con venature horror proposta in due volumi.




(Da Everpop).




Un pensiero su “KROMA, LA PAURA DEI COLORI”
  1. Bella presentazione.
    Probabilmente lo acquisterò.
    È il caso comunque di citare il film PLESANTVILLE con ottimi attori e una trama efficace e a momenti audace. Da riscoprire.
    Salve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *