In estate sono tantissimi coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze al mare. L’Italia, da questo punto di vista, resta una meta gettonatissima non solo dai turisti nostrani ma anche da coloro che provengono dal resto d’Europa o da altre parti del mondo.

Tra le località più interessanti e uniche nel loro genere ci sono le Isole Eolie, chiamate anche isole Lipari. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica, completamente immerso nel mar Tirreno. Si trovano a nord della Sicilia, e negli ultimi decenni sono sorte numerose strutture di tipo alberghiero proprio per rispondere al grande flusso turistico.

L’albergo non è l’unica opzione per chi vuole trascorrere qui le proprie vacanze. Potreste scegliere un buon noleggio barca a vela alle Eolie, così da passare il tempo in mare, spostandovi in autonomia da un’isola all’altra.

 

La geografia delle Eolie

Le Eolie sono formate da sette isole principali. Come abbiamo già detto nella nostra introduzione l’origine di questo arcipelago è vulcanica, ed è ben testimoniata dalla presenza di due vulcani: Stromboli e Vulcano. I vulcani sono tuttora attivi, e molti turisti scelgono di visitare questo arcipelago proprio perché sono desiderosi di ammirare le spettacolari eruzioni.

Ogni isola offre diverse spiagge su cui i turisti possono rilassarsi. Ci sono spiagge attrezzate, dove i vacanzieri possono trovare tutti i comfort, e località invece più nascoste, dove la natura ancora oggi ha il dominio.

 

Come arrivare alle Isole Eolie

Per arrivare alle Isole Eolie è necessario attraversare il mare in barca. Normalmente ci sono traghetti e aliscafi che affrontano la traversata più volte al giorno, così da garantire i collegamenti sia ai turisti, sia a coloro che dalle Eolie hanno bisogno di raggiungere la terraferma.

Proprio per questo motivo il noleggio di una barca a vela potrebbe essere decisamente interessante, permettendo di raggiungere l’arcipelago in totale autonomia e di spostarsi senza nessun ostacolo tra un’isola e l’altra.

 

La convenienza di noleggiare una barca

Le barche a vela sono un’ottima soluzione per chi vuole visitare le Isole Eolie. Ci sono aziende che offrono servizi di questo genere, e grazie alle quali è possibile anche ingaggiare uno skipper professionista. Ciò significa che anche chi non ha esperienza con la navigazione potrà optare per un noleggio di questo tipo.

I prezzi possono variare in base alla grandezza della barca e ai giorni di noleggio. A seconda delle dimensioni si può scegliere di viaggiare insieme a tutto il proprio gruppo di amici.

Una vacanza in barca a vela può essere davvero un sogno per chi vuole trascorrere intere giornate a stretto contatto con il mare, distanti da ogni pensiero e preoccupazione.

 

Immergersi nel fondale

A coloro che vogliono vivere le Isole Eolie al 100% consigliamo di fare delle vere e proprie immersioni. Il fondale sa offrire dei panorami davvero meravigliosi, che potrete divertirvi a fotografare con delle action cam.

Se non siete abituati a fare delle immersioni vi suggeriamo di contattare qualche esperto della zona. Di solito in queste località è abbastanza semplice trovare delle guide pronte a immergersi con i turisti, fornendo al tempo stesso tutta l’attrezzatura necessaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *