IMPASTATRICE PER PIZZA

È uno tra i dispositivi più diffusi negli ultimi tempi, molto amati dagli italiani che hanno scoperto (o riscoperto) la passione per la preparazione in casa di pane e pizza, soprattutto durante la pandemia. Sul mercato ce ne sono ormai tantissimi modelli, per qualsiasi esigenza. Ci sono molti elementi da considerare quando si vuole acquistare un’impastatrice per pizza: vediamo quelli da prendere in considerazione.
Al primo posto, è importante valutare la capacità dell’impastatrice; ne esistono di diverse dimensioni, quindi ci si deve assicurare di optare per un modello che possa gestire la quantità di impasto richiesta in base alle ricette da preparare.

Come scegliere una impastatrice per pizza

Altro elemento da valutare, assicurarsi che l’impastatrice abbia le funzioni necessarie per farlo in modo efficiente. Se si ha intenzione di preparare grandi quantità di pizza, è meglio optare per un’impastatrice con più velocità. Quali sono i modelli più diffusi, con riferimento al meccanismo di funzionamento?
Esistono impastatrici a forcella, a braccia tuffanti, a spirale: le prime sono considerate molto lente ma comunque professionali, adatte per impasti densi; l’impastatrice a bracci tuffanti simula l’azione delle braccia, come da denominazione, garantendo un migliore processo di lievitazione. Infine, le impastatrici a spirale che sono maggiormente adatte per uso domestico, in quanto più semplici da utilizzare.

Qual è la migliore impastatrice per pizza

Partendo da quanto detto, qual è la migliore impastatrice per pizza? La domanda da porsi prima dell’acquisto è: qual è la propria esperienza in materia di preparazione di impasti per pizza.
Se si ha un’esperienza limitata, meglio scegliere un modello semplice con funzionalità più basilari; viceversa, in caso di esperienza, si può acquistare un modello di impastatrice per pizza con caratteristiche più complete. Elemento questo che influisce anche sul budget, visto che più alte sono le performance del dispositivo e maggiore sarà il suo costo.
Se si desidera preparare impasti di pizza con una consistenza perfetta, si deve puntare su modelli performanti con caratteristiche tecniche precise, che siano in grado di mescolare velocemente gli ingredienti, garantendo così un impasto omogeneo e consistente.
La potenza deve essere sufficiente per ottenere risultati ottimali e si può puntare su modelli con funzioni aggiuntive come timer, pulsanti per regolare la velocità, programmi preimpostati per risparmiare tempo e accessori extra per facilitare il lavoro. Se si acquista l’impastatrice in un negozio fisico, infine, occorre verificare che la macchina sia robusta dal punto di vista della meccanica e dell’elettronica per essere resistente nel tempo.
Ultimo aspetto, non certo per importanza, il lato estetico: un’impastatrice può diventare anche elemento di arredo in cucina conferendo un aspetto professionale e piacevole a tutto l’ambiente.