I più assurdi nemici di Batman sono prodotti e scarti viventi della società in cui si muovono.. Nella sua lunga storia editoriale (QUI) l’Uomo Pipistrello li ha dovuto affrontarli forse più con imbarazzo che con timore.

LOUIE LILLÀ

Sicuramente il telefilm Batman degli anni sessanta con Adam West ci ha regalato i nemici più assurdi. Tipo questo Louie Lillà, un gangster in violetto che utilizza i fiori come arme improprie.
Una sua controparte animata si è vista nella serie The Brave and the Bold.

I PIÙ ASSURDI E MENO NOTI NEMICI DI BATMAN

CONDIMENT KING

Nemico di Robin e Batgirl, ha fatto la sua apparizione anche nella serie animata Batman The Animated Series e nel film Lego Batman.
Si tratta di un tizio sfigatissimo che utilizza alcune salse speciali per i suoi attacchi.
Inutile dire che ogni scontro con lui dura pochi attimi, ma se fosse apparso nella serie degli anni sessanta avrebbe dato del filo da torcere ai nostri, magari immergendoli in un bidone di maionese… fino alla prossima bat-puntata!

I PIÙ ASSURDI E MENO NOTI NEMICI DI BATMAN

MR. POLKA-DOT

Ossia il signore a Pois. Un criminale dall’incredibile capacità di far apparire ogni tipo di arma immaginabile direttamente dai pois colorati del proprio costume.
Visto anche in Lego Batman.

I PIÙ ASSURDI E MENO NOTI NEMICI DI BATMAN

RE TUT

Si tratta di un egittologo dell’Università di Yale che, a seguito di una brutta botta, si è convinto di essere la reincarnazione del faraone Tutankhamon. Per questo vuole trasformare Gotham in un nuovo / antico Egitto.
Dopo la serie tv anni sessanta è apparso in versione cartacea nel 2009 e in animazione con The Brave and the Bold.

I PIÙ ASSURDI E MENO NOTI NEMICI DI BATMAN

THE ERASER

La mente che cancella. Lui è proprio una testa di gomma, la gommina rossa delle matite. Ex compagno di college di Bruce Wayne, Lenny Fiasco (nomen omen) veniva preso in giro da tutti e ora la fa scontare cancellando tutti.
Appare nei fumetti dagli anni sessanta in uno sparuto numero di storie, e in The Brave and the Bold. Lo vediamo anche in Lego Batman.

BABY DOLL

Sembra uscita da un episodio dei Tiny Toons e invece Marion Dahl, alias Baby Doll, è una pericolosa criminale ex star della tv.
Affetta da ipoplasia sistemica congenita, è rimasta un’eterna Shirley Temple combinaguai sul set e combinacrimini fuori dalla luce dei riflettori.
Appare poche volte in Batman TAS, comunque in storie molto apprezzate dalla critica.

TESTA D’UOVO

Nemico della serie tv anni sessanta, faceva spesso coppia con Olga, la regina dei cosacchi. Si lascia intendere che conosca la vera identità di Batman.
Nei fumetti viene solo menzionato o lo si vede tra la folla, mentre una sua versione animata appare in The Brave and the Bold e in Lego Batman.

RE DEGLI OROLOGI

È un tizio che ha come fissazione il tempo e gli orologi.
Come Re degli Orologi (Clock King) è apparso in più media e in svariate forme. La sua uscita più bizzarra, quasi da nemico dei Power Rangers, avviene nella serie The Brave and the Bold.

FALSA FACCIA

Apparso solo una volta nei fumetti, venne recuperato negli anni sessanta per la serie televisiva al posto di Due Facce (ritenuto non adatto per la tv dell’epoca, probabilmente a causa della sua orribile deturpazione).
È un gangster esperto di trucco e parrucco che gira con un volto plasticoso. La sua identità pare sia sconosciuta.

PENNY PLUNDERER

Avete presente la moneta gigante che campeggia nella Batcaverna?
In un fumetti del 1947, Joe Coyne era un ragazzino che perse il lavoro: con il nome da battaglia di Penny Plunderer si dedicò a una sfortunata carriera criminale. Decise di rubare… gli spicci, con una vera fissazione per le monete. Cercò persino di uccidere Batman investendolo con la moneta gigante.
Scampato alla sedia elettrica, è poi finito mitragliato da Due Facce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *