Proseguiamo la storia dei cartoni animati americani trasmessi in Italia arrivando alla prima metà degli anni ottanta (per gli anni precedenti e per le serie Hanna-Barbera e Filmation, non trattate qui, vedi i link posti alla fine di questo articolo).

Il 31 marzo 1980 sulle tv locali arriva la nuova serie dei Fantastici Quattro, “The New Fantastic Four” (1978), realizzata dalla Marvel Productions e da De Patie-Freleng Enterprises.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Esistono versioni diverse per spiegare la sostituzione della Torcia Umana con il robottino Herbie avvenuta in questa serie. Secondo alcuni la Torcia Umana è stata eliminata perché avrebbe potuto stimolare propositi incendiari nei bambini, secondo altri per una questione di diritti: la Universal avrebbe opzionato in precedenza il personaggio per un progetto poi mai realizzato.
Da segnalare che i disegni sui quali hanno lavorato gli animatori sono di Jack Kirby.

Dal 30 settembre 1980, sulle tv locali, va in onda George della Giungla (George of the Jungle, 1967), prodotta da Jay Ward e Bill Scott. Oltre a George ci sono le serie di Superpollo (Superchicken) e di Tom Slick.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985George, una parodia di Tarzan, vive insieme alla sua compagna Ursula e a un gorilla acculturato più sveglio di lui. Nonostante George sia imbranato (quando si lancia con le liane sbatte immancabilmente contro gli alberi), riesce ad aiutare gli animali e le tribù della foresta dai bracconieri e furfanti vari.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Super Pollo è il ricco Henry Cabot Henhouse III. Il quale vive con il suo fedele amico, il leone Fred. Quando scatta un’emergenza, Cabot beve una pozione diventando Super Pollo e si lancia verso il pericolo a bordo della Ovomobile. Non ha nessun potere, solo grazie a tanta fortuna e all’aiuto di Fred riesce a sventare i piani dei criminali.
Tom Slick è un campione di corse automobilistiche con la sua Thunderbolt Greaseslapper. Viene sostenuto dalla fidanzata, la dolce Marigold, e da nonna Gerda, esperta meccanica. Il suo principale avversario è il Barone Otto Matic, accompagnato dal servitore Clutcher. Affronta corse assurde in cui il barone fa di tutto per ostacolarlo. Tom, che ha dalla sua il sostegno dei fan, riesce sempre a trionfare.

Alle 12.15 di domenica 9 novembre 1980 su Rai Due, all’interno del contenitore “Qui cartoni animati”, va in onda Attenti a Luni (Fangface, 1978), serie prodotta dalla Ruby-Spears Productions.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Il leader Biff, la sua ragazza Kim, il tarchiato e scorbutico Puggsy e l’imbranato Sherman sono un gruppo di amici che girano il mondo affrontando creature diaboliche.
Riescono a sconfiggere mostri e criminali grazie all’aiuto del loro membro più fifone:, Sherman Fangsworth. Il quale appartiene a una famiglia afflitta dalla licantropia: se Sherman vede la Luna o qualcosa che le somiglia si trasforma nel licantropo Luni.
A farne le spese è soprattutto Puggsy, che Luni vuole sempre “assaggiare”. Per fortuna gli basta vedere il Sole o qualcosa che gli somiglia per tornare umano.
In seguito, alla compagnia si unisce il nipotino di Sherman, in grado pure lui di diventare un piccolo, ma altrettanto vorace licantropo: Lunino.

Dal 10 novembre 1980 sulle tv locali va in onda L’incredibile Hulk (1966), della Grantray-Lawrence Animation.La serie faceva parte del programma americano “The Marvel Super Heroes”, dove si alternavano diversi personaggi della Marvel Comics.
Gli episodi di ogni personaggio hanno un’animazione ridotta all’essenziale, basandosi sulle scene disegnate dei fumetti originali di Jack Kirby, Steve Ditko e Don Heck.
In questa serie si raccontano le disavventure del dottor Bruce Banner, che, investito dai raggi gamma di una bomba sperimentale, si trasforma nel rabbioso gigante verde, indistruttibile e sempre con la voglia di spaccare tutto.

Dal 20 novembre 1980 sulle tv locali va in onda Il clan di Mr Wheeler (Hot Weels, 1969), della Ken Snyder Properties e della Pantomime Pictures.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Jack “Rabbit” Wheeler, studente delle superiori, come leader del Hot Wheels Racing Club affronta diverse gare automobilistiche in competizione con i Dexter’s Demons, che gareggiano usando mezzi “poco sportivi” per vincere.

Dal 28 gennaio 1981 sulle tv locali va in onda Rocket Robin Hood (1966), della Krantz Films Inc.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Si tratta di un Robin Hood “spaziale” con gli stessi personaggi della storia tradizionale: Robin è il capo, poi c’è il forte e grosso Little John, il saggio Frate Tuck, l’esperto in pugnali Will Scarlet, la fidanzata Lady Marian, il menestrello Alan-a-Dale e il cuoco Giles.
Vivono nell’anno 3000 sull’asteroide New Sherwood, dove affrontano il tirannico Principe Giovanni sostenuto dallo sceriffo di Nott (National Outer-space Terrestrial Territories). Si spostano con astro-navicelle e usano armi futuristiche, oltre al classico arco con le frecce.

Dal 2 febbraio 1981 sulle tv locali va in onda The Mighty Hercules (1963), cartone canadese-statunitense della Adventure Cartoon Productions, diretto da Joe Oriolo.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Il protagonista è un Ercole un po’ diverso dal classico eroe della mitologia. Non dispone sempre della sua forza leggendaria, perché l’ha persa quando è sceso sulla Terra per combattere i mali del mondo. Per poter utilizzare la sua forza sulla Terra, il padre Zeus gli ha donato un magico anello: dopo averlo indossato e alzando il pugno al cielo, i fulmini riattivano i suoi poteri.
Ercole vive nel regno di Caledon, governato dal suo amico principe Dorian (che poi diventa re). Altri amici sono il piccolo centauro Newton, la fidanzata Helena, il satiro Tewt e Pegaso, il destriero alato. Tra i nemici troviamo molte creature e personaggi della mitologia, ma i più ricorrenti e pericolosi sono il malvagio stregone Daedalus e la strega Wilhemine.

Da Lunedì 16 marzo 1981, all’interno di “Supergulp”, su Rai Due va in onda Beetle Bailey (1963), della King Features Syndicate. Personaggio basato sull’omonima striscia di Mort Walker.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Bailey è un soldato scansafatiche di Camp Swampy, posto sotto il comando del generale Halftrack. Escogita di tutto per imboscarsi, nonostante le strigliate del sergente Snorkle.

Dal 23 marzo 1981 sulle tv locali va in onda Sub-Mariner (1966), della Grantray-Lawrence Animation. Altro segmento del programma “The Marvel Super Heroes”, insieme a Thor e Hulk già visti in precedenza. Vengono raccontate le gesta del principe di Atlantide creato da Bill Everett per la Marvel Comics.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985

Dal 23 marzo 1981 sulle tv locali va in onda la Donna Ragno (Spider Woman, 1979), prodotta da DePatie-Freleng Enterprises e i Marvel Studios.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Jessica Drew, giornalista del Justice Magazine, insieme al collega fotografo Jeff Hunt e al nipote adolescente Billy, vanno girano il mondo per realizzare i servizi.
Da piccola Jessica era stata morsa da un ragno velenoso e il papà l’aveva salvata iniettandole un siero sperimentale. Ora è in grado di aggrapparsi alle pareti, di lanciare raggi di energia dalle mani e le ragnatele, ha una specie di sesto senso che la avverte dei pericoli, può volare ed è discretamente agile. Diventa quindi una supereroina pronta a combattere i criminali e qualsiasi forza ostile. Il personaggio, salvo per il costume, differisce parecchio dal fumetto originale della Marvel.

Dal 27 aprile 1981 sulle tv locali va in onda Iron Man (1966), della Grantray-Lawrence Animation. Si tratta di un altro segmento del programma “The Marvel Super Heroes”, insieme a Thor, Hulk e Sub Mariner. Vengono narrate le avventure di Tony Stark nelle vesti di Iron Man, il supereroe con l’armatura della Marvel.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985

Dal 14 settembre 1981 sulle tv locali va in onda I Falchi del cielo (Skyhawks, 1969), della Ken Snyder Properties e Pantomime Pictures.La Skyhawks Inc. si occupa di trasporto aereo e di operazioni di salvataggio sotto la direzione dell’anziano “Pappy” Wilson, ex-pilota della Prima guerra mondiale, e di suo figlio “Cap” Mike Wilson, vedovo ed ex pilota della Seconda guerra mondiale. Il quale ora si occupa dell’azienda di famiglia insieme ai figli Steve e Carolyn, e ai piccoli figli adottivi Baron “Red” e Cyndy Hughes. Ad aiutarlo c’è anche la fidanzata Maggie McNally, e il capo meccanico Joe Conway. A contrastarli i rivali guidati da Buck Devlin.

Dal 28 ottobre 1981 sulle tv locali va in onda Baggy Pants e gli Svitati (Baggy Pants and the Nitwits, 1977), serie della DePatie-Freleng Enterprises.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Baggy Pants è un gatto antropomorfo, emulo del vagabondo interpretato da Charlie Chaplin, e vive situazioni comiche simili.
Gli Svitati, protagonisti della serie parallela, sono invece i Nitwits: Tyrone è un supereroe in pensione che, aiutato dalla moglie Gladys, torna a combattere il crimine con il suo magico bastone.

Alle 17.55 di venerdì 6 novembre 1981, all’interno del programma “Direttissima con la tua Antenna” di Rai Uno, va in onda The Jackson Five (1971), serie della Rankin Bass e Motown Productions.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Avventure e canzoni del famoso complesso composto dai fratelli Jackson: Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Il gruppo viaggia per il mondo cantando e affrontando stravaganti avventure.

Dal 2 marzo 1982 sulle tv locali va in onda Capitan America (1966), cartone della Grantray-Lawrence Animation. Altro segmento del programma americano “The Marvel Super Heroes” insieme a Thor, Hulk, Sub Mariner e Iron Man. I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985

Dal 19 aprile 1982, all’interno di “Ciao Ciao” su Rete 4 vanno in onda Gli Investigatti (The Houndcats, 1972), serie prodotta da DePatie-Freleng.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985Il gruppo è composto da tre cani e due gatti (da cui il nome bivalente di Hound-Cats), ognuno dotato di qualche specialità. Si occupa di missioni “spionistiche” che il loro misterioso capo comunica attraverso messaggi registrati, che poi si autodistruggono in modi sempre diversi (il cartone si ispira al telefilm “Mission Impossible”).
Il leader della squadra, con il fazzoletto rosso e gli occhiali sul cappello, è il gatto Stutz, sempre pronto e deciso. Ding Dong è il gatto che indossa l’uniforme della Guerra civile: braccio destro del capo, sbaglia sempre le previsioni. Mussel Mutt è un cane pastore, grosso, forte e perennemente affamato. Putty Puss, il gatto con la bombetta in testa, è esperto in travestimenti. Rabarbaro, con il cappotto lungo e un sombrero di grandi dimensioni pieno di gadget nascosti, è capace di inventare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Il gruppo viaggia su un una macchina chiamata Sparkplug, guidata da Stutz.

Dal 14 luglio 1982 sulle tv locali vanno in onda I tre marmittoni (The New Three Stooges, 1965), serie dei Cambria studios.I tre celebri attori americani protagonisti delle comiche omonime degli anni trenta Moe, Larry e Curly Joe, si esibiscano dal vivo in alcuni sketch, prima della messa in onda del cartone. Nel quale le versioni animate dei tre personaggi hanno diverse disavventure, scappando poi dai disastri che combinano nei lavori intrapresi.

Dal 21 settembre 1982 sulle tv locali va in onda Rickety Rocket (The Plastic Man Comedy/Adventure Show, 1979), serie prodotta dalla Ruby Spears Productions. Un segmento abbinato ai cartoni di Plastic Man.Quattro ragazzi afroamericani risolvono vari misteri con l’aiuto del loro mezzo volante “animato” Rickety Rocket.

Dal 12 ottobre 1982 sulle tv locali va in onda Plastic Man (The Plastic Man Comedy/Adventure Show, 1979), serie prodotta dalla Ruby Spears Productions.Protagonista è il supereroe dei fumetti della Dc Comics (in origine della Quality comics), Plastic Man. Il quale, insieme alla fidanzata Penny e all’assistente polinesiano Hula Hula, debellano le minacce alla comunità.

Alle 13 di lunedì 23 maggio 1983 su Italia 1, all’interno del “Bim Bum Bam” va in onda Il meraviglioso dottor Dolittle (The Further Adventures of Doctor Dolittle, 1970), serie prodotta da DePatie-Freleng.La serie del medico degli animali è ispirata al film del 1967, a sua volta tratto dai libri di Hugh Lofting del 1920.
Il Dottor Dolittle, in grado di parlare con gli animali, viaggia per il mondo su una nave in compagnia del suo assistente, il giovane marinaio Tommy Stubbins, aiutando gli animali bisognosi. Sulla nave l’equipaggio è tutto “animalesco”: c’è la scimmia Chee-Chee, l’anatra Dab-Dab, il gufo Too-To; poi un pappagallo, un lama a due teste e un cane. In più un gruppo musicale composto da cavallette, che si esibisce dall’interno della borsa del dottore.
I loro avversari sono la banda di pirati-gangster di Sam Scurvy, che li segue a bordo di un sottomarino: il grosso Ciclope, Zig-Zag, Nico, e Miko. Lo scopo di Scurvy è scoprire il segreto del linguaggio degli animali, per servirsene al fine di conquistare il mondo. Per la fortuna del mondo, grazie al dottore falliscono sempre nei loro loschi piani.

Dall’8 gennaio 1984 su Retequattro va in onda L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (Spider-Man and His Amazing Friends, 1981), dei Marvel Studios.Peter Parker (Uomo Ragno) frequenta l’università in compagnia di Bobby Drake (Uomo Ghiaccio) e Angelica Jones (Stella di Fuoco). I tre decidono di formare una squadra per combattere i super-criminali. Vivono nella casa dell’adorata zia di Peter, May, e come mascotte hanno un cagnolino.
Nel corso degli episodi fanno squadra con altri supereroi Marvel, come gli X-Men, Dottor Strange, Capitan America, Thor, Iron Man. Affrontando Goblin, Dottor Destino, Kraven, Camaleonte, Magneto e i Mutanti malvagi, Electro, Mysterio, Loki, Kingpin e Teschio Rosso.
Firestar fu creata appositamente per questa serie tv, e successivamente fece alcune apparizioni anche nei fumetti.

Dal 28 febbraio 1984 sulle tv locali va in onda Goldie Gold e Action Jack (Goldie Gold and Action Jack, 1981), della Ruby-Spears Enterprises.Protagonista è Goldie Gold, una bella e ricchissima ragazza a cui i genitori hanno lasciato in eredità il quotidiano Gold Street Journal. Goldie vive le sue avventure in compagnia del cane Nugget e del suo amico reporter “Action Jack” Travis. Girano per il mondo investigando su vari misfatti, riferiscono tutto al direttore del giornale Sam Gritt. Goldie può contare su vari gadget.

Dal 16 agosto 1984 sulle tv locali va in onda Thundarr il barbaro (Thundarr the Barbarian, 1980), della “Ruby Spears Productions. La serie è basata sui disegni di Jack Kirby.Nel futuro una grande cometa esplode spaccando la Luna e provocando immani catastrofi sulla Terra, dove la razza umana cade in rovina. Dopo un paio di secoli il mondo è tornato allo stato selvaggio e l’eroe Thundarr si erge come difensore dei più deboli, aiutato da Ookla il Mok e dalla principessa Ariel. Thundarr brandisce la leggendaria Spada del Sole, mentre Ariel ha abilità magiche. Ookla, appartenente alla razza “leonina” chiamata Mok, è dotato di grande forza. I loro avversari sono soprattutto i maghi malvagi come Sabian, che un tempo teneva prigionieri Thundarr e Ookla, poi liberati dalla principessa, figliastra dello stesso crudele mago. I maghi malvagi sfruttano la magia insieme ai resti della tecnologia di un tempo. Altri nemici sono rappresentati da creature spaventose e animali mutanti.

Dal 15 gennaio 1985 su Euro Tv va in onda Isidoro (Heathcliff, 1980), serie prodotta da Ruby-Spears e Warner Bros.Protagonista è il il gatto Isidoro, noto da noi per le vignette all’interno del settimanale di Topolino negli anni settanta e ottanta. Insieme alla sua ci sono la serie del cane-vampiro Dingbat e dell’altro protagonista delle vignette di Topolino, il cane alano Sansone.

Dalle 20 del 3 marzo 1985 su Italia 1 va in onda Mr. T (1983), della Ruby-Spears Enterprises.Nel cartone il popolare personaggio nero tratto dal telefilm A-Team è l’allenatore di una squadra di ginnastica che gira per il mondo. Oltre a esibirsi atleticamente, il gruppo risolve i misteri in cui incappa e lotta contro il crimine.
Ogni puntata inizia con Mr. T in “carne e ossa” che introduce il tema dell’episodio, e ricompare alla fine per fornire la “morale” ai giovani telespettatori.
I membri della squadra sono Miss Priscilla Bisby, che guida l’autobus con cui il gruppo si sposta; Jeff Harris, Woody Daniels, Robin O’Neil, Kim Nakamura, il piccolo Spike O’Neil, il nativo americano Skye Redfern, Garcia Lopez, Vince D’Amato, Courtney Howard; e la mascotte, il cane Bulldozer, con la “cresta” uguale a quella del suo padrone.

Martedì 8 ottobre 1985 su Euro Tv va in onda Transformers (G1) (Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers, 1984-1987), co-prodotto dalle americane Marvel Productions e Sunbow, animato dalle giapponesi Toei Animation e Tokyo Movie Shinsa.Il pianeta Cybertron è devastato da una lunga guerra tra gli Autobots (i buoni) e i Decepticons (i cattivi). Le cose si mettono male per gli Autobot che fuggono sperando di sopravvivere in pace da un’altra parte e magari tornare a riprendersi quanto hanno perduto. A guidarli c’è Commander (Optimus Prime), mentre gli aggressivi Decepticons sono comandati dallo spietato Megatron, il quale forma una squadra di inseguimento. I due gruppi si scontrano nello spazio e Optimus prova a speronare gli avversari. Tutti precipitano sulla Terra. Il tempo passa e gli Autobots sopravvissuti si riattivano, ma il computer di bordo non riesce a distinguere tra amici e nemici e, quindi, anche Megatron e soci vengono riparati. Prendono visione della tecnologia terrestre e, per nascondersi, si camuffano da mezzi meccanici della Terra. Le due opposte fazioni tornano a combattersi anche sulla Terra, con gli Autobot che si difendono preoccupandosi di proteggere gli umani, mentre i Decepticons nemmeno li considerano. Pensano solo a rubare l’energia delle industrie per inviarla al loro pianeta, dove i loro alleati stanno finendo le scorte.

Dal 19 ottobre 1985 su EuroTv vanno in onda Gli orsetti del cuore (The Care Bears, 1985), serie canadese prodotta prima dalla DiC Entertainment e poi dalla Nelvana.I dolci orsetti, che vivono in mezzo alle nuvole nel regno dell’amore, cercano di porre un freno alle intenzioni ostili del cattivo Senza Cuore e del suo degno compare Bestiaccia, che seminano tristezza tra le persone.

Lunedì 2 dicembre 1985 su Euro Tv va in onda Iridella (Rainbow Brite, 1984), serie prodotta da DiC Enterprises, Hallmark Home Entertainment e Mattel.Il “Paese dell’Arcobaleno” è un mondo magico sorvegliato da una bimba terrestre, Iridella alias Ciuffetta, che in passato ha sconfitto lo Spirito delle Tenebre, mentre provava a conquistare quel mondo rendendolo triste e buio. Iridella si assicura che i colori siano sempre smaglianti, aiutata dal cavallo parlante Stella Bianca e dal Folletto Bianco. Gli altri folletti, che sono invece tutti colorati, lavorano nelle miniere insieme agli Amici dei Colori, altri bambini che si occupano dei diversi colori dell’arcobaleno e collaborano nel recuperare i cristalli colorati per la polvere magica di Iridella. A dar loro filo da torcere ci sono i loschi Murky Cupo e Lurky Guffo, che bramano un mondo senza colore.

Martedì 10 dicembre 1985 su Rete 4 va in onda Pandamonium (1982), serie prodotta dalla Marvel Productions e dalla Mgm Television.Peter e Peggy Darrow, fratello e sorella, collaborano con i panda Chesty, Timothy e Algernon per contrastare il cattivo alieno Mondraggor, che desidera impossessarsi della “Piramide del Potere”, un artefatto i cui vari pezzi si trovano nascosti in tutto il mondo. I panda possono combinarsi per formare il super-essere Poppapanda, mentre Mondraggor si avvale del controllo mentale per scatenare ignari individui a caccia dei pezzi della piramide.

Lunedì 23 dicembre 1985 su Rai Uno, all’interno del programma “Magic!”, va in onda L’ispettore Gadget (Inspector Gadget, 1985), serie prodotta da DiC Entertainment, France 3 e Nelvana, realizzata dalla Warner Bros con la collaborazione della Tokyo Movie Shinsha.Gadget è un ispettore di polizia di Metro City in missione per il mondo affidatagli dal suo capo Gontier (Commissario Quimby nell’edizione italiana). Gadget ha una piccola nipotina, Sophie (Penny), che ha il cane Finot (Bravo). Entrambi sono di grande aiuto al piuttosto imbranato Gadget che, nonostante i suoi molteplici attrezzi tecnologici, finisce sempre nei guai. Sophie e Bravo lo sorvegliano, pronti a intervenire per dagli una mano. Infatti, è quasi sempre la ragazza a sventare i piani criminosi del pericoloso Dottor Gang (Boss Artiglio), leader dell’organizzazione criminale Mad. Di lui si vedono quasi sempre solo le braccia, e il suo gatto Mad Gatto (Satanasso).

(Per l’articolo sui cartoni animati americani trasmessi in Italia negli anni precedenti, clicca su I cartoni animati americani in Italia negli anni ’60 e ’70. Per i cartoni animati Hanna-Barbera e Filmation vedi I cartoni Hanna-Barbera arrivano in Italia, I cartoni Hanna-Barbera nelle tv locali e I cartoni animati della Filmation in Italia).

Un pensiero su “I CARTONI AMERICANI IN ITALIA DAL 1980 AL 1985”
  1. Firestar ha fatto ben di più che qualche apparizione nei fumetti. Sotto il duo Busiek e Perez è stata persino una vendicatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *