I nuovi ritrovati della scienza e della tecnica hanno apportato grandi cambiamenti nello stile di vita delle persone, rendendo tutto più veloce, semplice e smart. Gli elettrodomestici non sono certo immuni ai cambiamenti, anzi!
Dato che essere al passo con i tempi per soddisfare le esigenze nascenti è una priorità per i produttori, questi dispositivi vengono continuamente migliorati e adattati ai nuovi stili di vita.

Una delle tecnologie più evolute, che permette di guardare al futuro e di immaginare gli elettrodomestici di domani, è l‘Internet of Things. Chi ancora non sa di cosa si tratti, può leggere il dettagliato articolo Internet of Things: cos’è e come rivoluzionerà prodotti e servizi.

Dato che occorre rendere il nostro stile di vita meno dannoso per l’ambiente è evidente che questo aspetto avrà molta importanza nella progettazione degli elettrodomestici di nuova generazione.

 

La lavatrice che non ha bisogno di acqua

Lavare i capi in modo impeccabile senza sprecare acqua: non si tratta di un sogno. Esistono già alcuni prototipi di lavatrici che sfruttano tecnologie per eliminare dai capi macchie e sporco, senza utilizzare nemmeno una goccia di acqua.
Al posto dell’acqua viene utilizzata l’anidride carbonica, presente nella lavatrice sotto forma di ghiaccio secco, la quale, sottoposto a pressione, si trasforma in gas e svolge una funzione pulente approfondita.

 

Il frigorifero IoT che ordina i prodotti mancanti

L’Internet of Things consente al frigorifero di valutare che cosa manca al suo interno e di ordinarlo al nostro posto. Inoltre, la tecnologia integrata gli permette di leggere le scadenze sulle confezioni e di avvisarci prima che un alimento sia ormai da buttare.
Questa tecnologia smart consente di ridurre gli sprechi alimentari e di venire incontro alle esigenze dell’ambiente, oltre che a quelle delle nostre finanze domestiche.

 

La stampante alimentare 3D

Si tratta di un elettrodomestico nuovo al 100%, non dell’evoluzione smart di un vecchio modello. La stampante 3D alimentare è un dispositivo digitale che consente di preparare pietanze dal design unico e limitando gli sprechi. Il suo funzionamento è più semplice di quanto si possa credere e renderà felici anche gli appassionati di computer e grafica 3D.

Per prima cosa è necessario procurarsi il file della pietanza che si desidera stampare: a seconda delle nostre capacità, potrà essere scaricato dal web oppure creato sfruttando programmi di CAD 3D.
Una volta ottenuto il file, si dovranno inserire gli ingredienti nelle capsule, avviare la stampa e attendere. Gli ingredienti da utilizzare possono essere creme, impasti; ma anche cioccolata fusa, pasta di zucchero e così via dicendo.

Grazie a questo speciale dispositivo, disponibile anche in versione Internet of Things, si potranno preparare piatti impeccabili che, limitando l’errore umano, consentiranno di ottenere cibi belli e dal gusto sorprendente. Oltre che della quantità giusta, in modo da eliminare il rischio di dover buttare via del cibo.

 

Internet of Things e la birra fatta in casa

Tra gli elettrodomestici del futuro che possono fare la felicità degli amanti della birra troviamo un apparecchio smart che consente di produrre la birra in casa utilizzando capsule simili a quelle del caffè.
Il processo di produzione richiede diversi giorni, in quanto è necessario attendere i tempi di fermentazione, ma è del tutto automatizzato e controllabile tramite un’apposita app, la quale permette di sapere in ogni momento a che punto è la birra.
Quando il prodotto è pronto, la macchina si pulisce da sola ed è pronta per un nuovo utilizzo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *