Il 6 maggio 2022 ci ha lasciato George Perez, nato nel 1954, prolifico autore di fumetti Marvel e Dc che ha fatto sognare generazioni di lettori.

George Perez, newyorkese di origine portoricana, ha iniziato la carriera a metà degli anni settanta lavorando su I Figli della Tigre, una serie per le riviste in bianco e nero della Marvel ispirata ai film di arti marziali quali I Tre dell’Operazione Drago, per poi affermarsi in casa Dc con Teen Titans e il mega crossover Crisi sulle Terre Infinite.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



Perez ha disegnato quasi 40 anni per entrambe la majors. Il suo ultimo lavoro alla Dc è datato 2011, nel rilancio della serie di Superman.

In questi quattro decenni George Perez ha disegnato alcune delle tavole più prestigiose del panorama fumettistico, omaggiate da molti autori, oltre ad aver contributo con i suoi disegni ad alcune delle saghe più famose in assoluto degli universi Marvel e Dc.

Vediamo di seguito alcuni dei lavori più prestigiosi di questo disegnatore bravo e prolifico.

1978: I VENDICATORI E LA SAGA DI KORVACS  

Il primo lavoro di rilievo di George Perez sono alcuni episodi della famosa “Saga di Korvacs” maxi storia dei Vendicatori scritta da Jim Shooter e David Michelinie.

Qui Perez ci dà un assaggio della caratteristica per cui diventerà noto nel corso degli anni, ovvero l’abilità di illustrare scene in cui appaiono numerosi eroi.
A questa saga, infatti, prendono parte tutti i personaggi che avevano fatto parte dei Vendicatori, oltre ai primi Guardiani della Galassia e a Ms. Marvel.

Perez disegna i primi capitoli e le relative copertine (Avengers 167 – 171), una sorta di anticipo della maxiopera che sei anni dopo lo renderà famoso…

GEORGE PEREZ IL METICOLSO



Durante la permanenza sulla serie Avenges, tra il 1975 e il 1980, Perez contribuisce a creare personaggi destinati ad assumere un ruolo importante delle storie, come il segretario del consiglio di sicurezza nazionale Henry Peter Gyrich, spina nel fianco burocratica del team…

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO

… il mercenario Taskmaster…

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



… nonché l’androide femminile Jocasta.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO

 

1980: NEW TEEN TITANS  

Nel 1980, George Perez passa alla Dc, dove incontra un altro transfugo della Marvel, lo sceneggiatore Marv Wolfman. Con lui forma un sodalizio artistico di grande efficacia. Insieme i due rilanciano la serie dei Teen Titans, ribattezzandoli New Teen Titans, che darà a entrambi fama e successo.

Su queste pagine vengono lanciati nuovi personaggi come Cyborg, Starfire e Raven, che ancora oggi vengono utilizzati dalla Dc.

Cyborg è uno dei personaggi che conta maggior trasposizioni live action, apparendo in numerose serie tv come Smallville, Doom Patrol, Titans e soprattutto il film sulla Justice League.

Starfire e Raven sono tra le eroine più amate nel fandom, protagoniste di molte fan art e tra i personaggi femminili più riproposte dalle cosplayer di tutto il mondo, a dimostrazione di come i disegni di George Perez abbiano lasciato un segno nell’immaginario collettivo.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



Oltre alla creazione di questi nuovi eroi, sempre al duo Wolfman – Perez che si deve il passaggio di Dick Grayson da Robin a Nightwing.

Apparso per la prima volta nel 1940 come Robin, Dick Grayson è di fatto uno dei più antichi supereroi dei comics. I due autori decisero che fosse ora che il ragazzo si allontanasse dall’ala protettiva di Batman, ormai ritenuto abbastanza maturo da agire in solitaria.

Perez disegna per lui un costume dai colori scuri e che rimandano al pipistrello, senza però imitare Baman.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



Sebbene nel corso degli anni il costume di Nightwing sia stato rimaneggiato, il contributo di Perez rimane fondamentale.

Non contenti, Wolfman e Perez creano sulle pagine di Titans un nuovo villain destinato a lasciare un’impronta nel cosmo Dc, il mercenario Deathstroke.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



Perez gli ha dato le abilità fisiche e il rango di mercenario che si rifanno a Taskmaster, creato per la Marvel pochi anni prima.

Nella Dc, inoltre, Perez è stato l’autore dell’armatura da battaglia di Lex Luthor, creata inizialmente per una linea di giocattoli

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



1985: CRISI SULLE TERRE INFINITE

Il capolavoro di George Perez, dove ha fatto il maggior sfoggio del proprio talento è il maxievento Crisi sulle Terre Infinite, in cui la Dc ha riordinato il proprio confuso universo eliminando tutto ciò che riteneva superfluo e aggiornando il parco personaggi.

Perez disegna praticamente tutti gli eroi della Dc. Ogni tavola di questo evento lungo 12 capitoli è un sovraffollamento di eroi, come il raduno che avviene nel numero 5.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO


Indimenticabile è poi la copertina del numero 7, quello in cui muore Supergirl. Perez disegna un Superman affranto che porta in braccio il corpo senza vita della cugina, vagamente ispirato dalla pietà di Michelangelo.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO



Questa cover, uno dei lavori di più noti di Perez, è stato omaggiata da autori di tutto il mondo. Molti cosplayer l’hanno replicata alle fiere del fumetto, anche in presenza di Perez stesso.

Crisi è ancora oggi il maxi crossover tra supereroi di maggior successo, molto del quale è sicuramente dovuto ai disegni di un George Perez in stato di grazia.

GEORGE PEREZ IL METICOLOSO

 

1987: WONDER WOMAN

In seguito agli eventi avvenuti in Crisi, la Dc ha fatto un reset di tutte le sue serie principali. A George Perez è toccato il rilancio dell’iconica eroina Wonder Woman, per la quale ha curato anche i testi, cimentandosi per la prima volta nel ruolo di autore completo. Durato ben cinque anni, il suo ciclo sulla principessa amazzone è forse la versione definitiva del personaggio.



Perez lega maggiormente Wonder Woman alla mitologia greca, rivitalizzando alcuni personaggi del cast come il fidanzato Steve Trevoer e la madre Hyppolita, oltre avversari storici come Cheetah, il dio Ares e Silver Swan.

In questo periodo contribuisce alla creazione di Maxima, vigorosa donna guerriero avversaria di Superman.



E aggiorna, riscrivendo le origini, il personaggio di Donna Troy, ex Wonder Girl.



1991: IL GUANTO DELL’INFINITO

Nel 1991 George Perez torna alla Marvel per cimentarsi in un altro mega crossover di rilievo, “Il Guanto dell’Infinito” scritto da Jim Starlin.



Thanos raccoglie le sei gemme dell’infinito e diventa un essere onnipotente, cancellando metà della vita nell’universo con un semplice schiocco di dita.



A Perez, dunque, si deve la rappresentazione a fumetti della saga che ispirerà 17 anni dopo uno dei blockbuster degli Avengers di maggiore successo nel mondo. Perez cura i disegni dei primi tre capitoli, facendo la solita sfilata di grande tavole zeppe di eroi, per poi lasciare le matite a Ron Lim.



1992: FUTURO IMPERFETTO

Un anno dopo, George Perez affianca Peter David in quella che è una delle migliori storie dell’incredibile Hulk, ossia “Futuro imperfetto”. La storia è ambientata nel futuro in cui Hulk viene richiamato da un anziano Rick Jones per fermare il Maestro, figura dittatoriale di questa mondo, il quale altri non è che Hulk stesso da anziano.



Molti fan la ritengono la miglior storia di sempre di Hulk. Questa miniserie è ricordata anche per la maxi tavola realizzata da Perez in cui ammiriamo le reliquie appartenenti agli eroi ormai defunti.



1999: I VENDICATORI DI KURT BUSIEK.

Verso la fine degli anni novanta, George Perez ritorna sulle pagine di Avengers affiancando Kurt Busiek nel rilancio degli Eroi più potenti della Terra. Stavolta Perez vi rimane per un corso narrativo durato ben tre anni.



In questo ciclo Perez rinnova graficamente il personaggio di Wonder Man, ritraendolo come un essere totalmente composto di energia, con una resa grafica originale riproposta ancora oggi.



Probabilmente la run più famosa del duo Busiek-Perez è Ultron Unlimited, in cui il robot stermina la popolazione della fittizia nazione della Slorenia e la sostituisce con migliaglia di sue copie, provocando l’intervento dei Vendicatori.

Questo arco narrativo ha parzialmente ispirato il film Avengers: Age of Ultron.



2003: VENDICATORI CONTRO JUSTICE LEAGUE

Nel 2003, George Perez si prende la soddisfazione di realizzare, sempre su testi di Kurt Busiek, il crossover tra i due maggiori team della Marvel e della Dc, incontro che sarebbe dovuto avvenire vent’anni prima se non fosse stato fermato da Jim Shooter.

La storia in quattro parti vede prima lo scontro e poi l’alleanza dei due superteam, dando l’occasione a Perez di rappresentare nella stessa tavola alcuni dei maggiori eroi delle due majors, probabilmente un record ineguagliabile da qualunque altro disegnatore



2005: CRISI INFINITA

In occasione del ventennale dall’uscita di Crisi sulle Terre Infinite, la Dc pubblica Crisi Infinita, sequel del celebre crossover in cui corregge il proprio multiverso.



George Perez vi partecipa insieme a Phil Jimenez, un disegnatore che si è sempre ispirato a lui e che la Dc utilizza spesso nei crossover, facendone di fatto una sorta di suo erede proprio per la somiglianza del tratto con quello di Perez.

George Perez si è spento prematuramente a causa di un cancro al pancreas, ma la sua arte fa sognare ancora i fan di tutto il mondo, tramite le riedizioni dei suoi maggiori successi.

Autoritratto di George Perez in mezzo ai personaggi che ha creato o rivoluzionato per la Dc

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *