tv

Per non perdere tempo ogni volta controllando canale per canale quali sono i film e i programmi tv della giornata e della serata, ci vuole una guida. Per trovare quello che più si adatta ai propri gusti, qui si può trovare una panoramica completa su tutto ciò che andrà in onda, canale per canale, con orario specificato. In questo modo, qualsiasi sia il proprio genere di intrattenimento preferito (approfondimenti scientifici o culturali, programmi comici o telefilm appassionanti) basta una semplice occhiata per capire cosa offre la programmazione e cosa scegliere.


Passato e presente in tv

Si ama la cultura e la divulgazione? Un programma televisivo che da anni ormai ha conquistato gli amanti della storia è “Passato e presente” condotto dal giornalista Paolo Mieli, che “trasporta” i telespettatori in un lungo viaggio tra i grandi temi del passato: dalle storie dell’Impero Romano ai diritti delle donne, dal nazismo agli eventi del 2000, per ogni puntata viene affrontato uno specifico argomento con l’intervento di esperti di storia. Ed è sempre Paolo Mieli a raccontare dei personaggi italiani che hanno fatto la storia del nostro Paese nel programma “Italiani”. Le biografie sono costruite con il contributo di materiali di repertorio, fotografie d’epoca e testimonianze.

Sul fil rouge dei racconti storici non possiamo poi non ricordare un celebre esperto in materia: Alessandro Barbero, che nel suo programma “a.C. d.C.”, su Rai Storia, narra e spiega eventi del passato coinvolgendo anche il pubblico dei ragazzi.

E restando sempre sulla scia della divulgazione di fatti legati alla storia, ma anche alla cultura in generale e all’arte, un altro programma importante è “Ulisse, il piacere della scoperta”, condotto da Alberto Angela.


Dai docufilm alle serie tv, tutto quello che non puoi perdere

Naturalmente i programmi culturali sono solo una fetta del grande “catalogo” di proposte tra cui ogni telespettatore, ogni giorno, può scegliere. Non mancano infatti i docufilm, i film thriller, le commedie, i film d’azione e tanto altro ancora. Certo, potrebbe essere difficile accontentare tutti, specie se si è in una grande famiglia e si hanno gusti molto diversi, però in tal caso si può sempre tentare di trovare un compromesso. Per esempio, alternando le decisioni sui programmi con orari o giorni diversi, tenendo sempre conto delle fasce protette per i bambini e dei vari impegni.
Insomma, basta solo trovare un buon metodo per condividere e magari cercare delle trasmissioni su cui si può essere d’accordo, come “The Big Bang Theory” per gli amanti della commedia, “Grey’s Anatomy” per chi preferisca il dramma e “Law & Order: SVU” per chi ama le storie di investigazione poliziesca, sempre tenendo conto dei temi trattati e dell’età di chi guarda.

Dai programmi “fissi”, ovvero con appuntamento settimanale o giornaliero sempre uguale e spesso seguiti con continuità da numerosi telespettatori, ai programmi di cultura, dai film di successo alle serie più di tendenza, di certo quando si decide di accendere la tv è difficile annoiarsi. Se poi si è in buona compagnia ci si diverte anche di più, indipendentemente dal tipo di programma.