Dagli anni trenta ai novanta, le Edizioni Del Duca, diventate poi Casa editrice Universo, offrì sulle pagine dell’Intrepido e de Il Monello fumetti piene di eroi, esotismo e storie comiche per poche lire.

Negli articoli, ma anche nei fumetti, dei primi anni sessanta dell’Intrepido iniziarono a essere introdotti piccoli flash dedicati ai personaggi sportivi che in quel momento catturavano l’attenzione del pubblico. Più che altro foto con didascalie “simpatiche”. Arrivati a cavallo dei settanta, gli articoli si fanno più corposi e autorevoli, mentre i ritratti degli atleti prendono possesso della copertina con le illustrazioni di Aldo Torchio.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT
Fabio Cudicini, portiere del Milan, disegnato da Aldo Torchio
DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT
Renzo Pasolini e Giacomo Agostini, campioni del motociclismo disegnati da Torchio

 

Negli stessi anni, Il Monello si specializza invece nello spettacolo. Con redazionali su cinema, musica e televisione.
Comunque anche in questo settimanale fa capolino lo sport: rimangono nella memoria le dinamiche immagini dei calciatori dipinti da Walter Molino.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Oltre ad articoli che spiegano l’Abc del calcio e degli altri sport (disegni di Ferdinando Corbella).

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Gli autori della Universo sfornano in questo periodo anche alcune serie con protagonisti atleti, spesso contagiati dallo spirito investigativo e il bisogno di fare giustizia.

Bold Boy, scritto da E. Cannata e disegnato da L. Jeva e da G. Pallotti, dal n. 52 del 1966 di Intrepido al n. 15 del 1968.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Forza Folgore, ovvero le vicissitudini adolescenziali di una giovane squadra di calcio di periferia ideata da R. D’Argenzio e disegnata da P. e P. Montecchi.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Mister Kappa, il cupo pilota interprete di una giustizia spiccia e definitiva, ideato dai fratelli Cicogna e illustrato da J. Blasco, dal n. 30 (1977) al n. 10 (1986) di Intrepido.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Ma la parte del leone nel campo del fumetto sportivo la fa la serie Romanzo Sport. Prima pubblicata come allegato e poi integrata nelle pagine dell’Intrepido. Quasi tutti gli episodi della serie Romanzo Sport sono illustrati da Gino Palloti.

Illustratore, fumettista e vignettista dal tratto dinamico, pulito e dettagliato, Gino Pallotti nasce a Bologna nel 1920. Inizia a lavorare professionalmente negli anni trenta, disegnando per il Giornale delle Avventure. Dal 1948 realizza caricature sportive per i quotidiani Stadio e Resto del Carlino, e vignette umoristiche per Petroniano. Nel 1951 inizia a collaborare con la Casa editrice Universo riprendendo Il Cavaliere Ideale, creato graficamente da Alvaro Mairani, dal 1952 al 1959. Nel frattempo esegue numerose copertine e romanzi per Intrepido e Albi dell’Intrepido. Passa poi a Grand Hotel, settimanale “sentimentale” della Universo, come illustratore. Nel giugno 1973 riprende I due dell’Apocalisse sull’Intrepido, serie scritta da Luigi Grecchi e disegnata inizialmente da Ferdinando Fusco. Dal 1974, fino ai primi anni ottanta, collabora con il Guerin Sportivo realizzando caricature e illustrazioni di copertine. Nel 1992 diventa disegnatore di Mister No. Scompare nel 2000.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

 

Romanzo Sport esce dal 1970 al 1973, presenta storie autoconclusive con personaggi sportivi inventati, coinvolti in amori impossibili, passioni agonistiche, riscatti sociali e drammi esistenziali.

Qui di seguito alcune tavole di un episodio disegnato da Gino Palloti.

DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT

Nelle pagine dell’Intrepido c’erano anche inserti speciali dedicati al ciclismo.

Illustrazione di Aldo Torchio

 

Walter Molino disegnava pubblicità di prodotti che garantivano una forma fisica opportuna.

Sempre Walter Molino illustrava le notizie curiose sul mondo dello sport nella rubrica “È accaduto”.

Negli anni ottanta, infine, Intrepido aggiunge una parola alla testata diventando Intrepido Sport. I fumetti diminuiscono e gli articoli sportivi dilagano sulle pagine del settimanale. Inoltre, mentre prima c’era una certa attenzione ai vari sport, ora è il solo calcio che impera.

(La decisione di aumentare gli articoli sportivi di Intrepido e sullo spettacolo de Il Monello, a scapito dei fumetti, è conseguenza di una legge che il capo del governo Giovanni Spadolini vara in quel decennio. Per incoraggiare la diffusione della stampa, lo Stato paga la carta delle testate prevalentemente giornalistiche. La scelta della Universo non giova alle vendite dei due settimanali, che in pochi anni si riducono drasticamente, passando da mezzo milione di copie a 20 mila – NdR).

 

© Casa editrice Universo

 

 

8 pensiero su “DA INTREPIDO A INTREPIDO SPORT”
  1. Errata corrige: intendevo Nino (Antonino) Cannata, giornalista e creatore di Bold Boy. Autore anche di sceneggiature per le avventure di Billy Bis e tanto altro.
    Qualcuno più informato di me dovrebbe parlarne e rendergli merito delle creazioni realizzate.

  2. Relativamente al Vs. articolo del 6 febbraio 2020 certamente ben fatto e per il quale mi complimento, gradirei però sottolineare che per quanto attiene alle serie Forza Folgore! e Cuori Selvaggi, per tutta la loro durata, le relative copertine furono illustrate dall’artista G.Gaeta (la sua firma) già copertinista per i romanzi di Grand Hotel e dei gialli Intrepido e degli albi dell’Intrepido oltre che illustratore per Confidenza e Famiglia Cristiana.
    Se è gradito potete fare un giro su internet digitando Gianni G.Gaeta.

    Distinti Saluti.
    R..G.Gaeta

    1. Salve René.
      Ci riprovo: prima ho risposto con un commento anziché cliccare su rispondi.
      Giusta la nota. La copertina vista nell’articolo di FFolgore è di G. G. Gaeta, che ha illustrato molte copertine per la Universo, anche alcune di Rahan.
      Troverà le poche notizie che so di lui sul post dedicato alla rivista Kosmos sul mio blog comiccargoteam.
      Ho parlato a più riprese di lui e arricchito il web con scansioni fatte personalmente. Forse se si trovano le sue immagini in rete con facilità con tanto di nome è proprio una conseguenza della mia insistenza.
      Vuole arricchire con altre notizie scrivendo di seguito?
      Grazie.

  3. Verissimo. Non è stato indicato l’autore della copertina di FFolgore in questo articolo. Grazie per la nota.
    Di G. G. Gaeta ho parlato nel mio blog (COMICCARGOTEAM) in vari post fra cui “I COLORI DELLA UNIVERSO ” e Kosmos” la rivista di fantascienza per cui ha collaborato con varie illustrazioni a matita e in quell’ occasione ho cercato di scriverne quanto sapevo.
    Vuole aggiungere note biografiche?
    Mi farebbe molto piacere!

  4. Non avevo realizzato fosse Lei, lo stesso giornalista di COMICCARGOTEAM che scrive circa gli artisti del 900 relativamente ai comics.
    Infatti ho notato che ha arricchito le informazioni su Gaeta con delle scansioni di illustrazioni che non ricordavo neanche più. Ho notato anche una sintesi biografica di Gaeta che ha riportato su COMICCARGOTEAM. Purtroppo Gaeta morì improvvisamente durante un’intensa collaborazione con Famiglia Cristiana in aggiunta alle sempre presenti Mondadori e Universo e a collaborazioni con editori scozzesi e Irlandesi in ambito illustrativo e con gli Stati Uniti per lo più in ambito pittorico.
    Quanto prima riportero’ su questo blog le coordinate di un sito personale di G.Gaeta. in allestimento.

  5. 😊Ciao a Tutti coloro che mi Leggeranno!!! Ancora Oggi a quasi 67 anni, (😢sigh.- come sono Invecchiato) mi viene un groppo in gola, pensando a quanti personaggi hanno allietato la mia Vita è la Fantasia!!! In campo Fumettistico, quanti personsaggi Fantastici!!! Da il Grande BLEK a Capitan Miki, da Cino e Franco, da Maschera nera a Pecos Bill, da Kinowa a L’Uomo mascherato, da Mandrake a Nembo Kid, da Zagor a Tex, da il Comandante Mark al Piccolo Ranger, dal Sergente York a Davy Crokett, da Calamity Jane e tanti altri!!! Poi passando per il Monello, che tanto mi faceva Impazzire con Arturo e Zoe, con quell’altro dai lunghi baffoni, che non ricordo il Nome!!! Tutti questi, che Noi ragazzini di allora, ci scambiavano gli uni con gli altri!!! Molti comprati e raccolti con fatica e parsimonia!!! Gelosamente custoditi in una Cassapanca in cantina!!! Personaggi di un Tempo Ormai perduto, che non Esiste piu’!!! Oggi i Ragazzi non leggono piu’, ma tutto cio’ se lo Racconti a chi ha 45 o 50 anni, pure questi non ne sanno Nulla😳, anche perche’ non andavano a Letto dopo Carosello!!! Scusatemi, per essere stato cosi’ Lungo!!! Ciao a Tutti, by : 😊Hlodowing’55🎠🎠🎠🎠🎠🎠🎠

    1. Il baffone si chiamava Pedrito el Drito, di professione sceriffo!
      Il tuo commento è benvenuto!
      Puoi allungarlo con un seguito se vuoi!
      AS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *