CORRO DA TE: RISATE E COMMOZIONE

Fino a dove sarebbe disposto a spingersi un moderno Don Giovanni per conquistare una nuova preda? Questa è una delle domande alle quali prova a dare risposta un film in uscita il 10 febbraio 2022.

La pellicola in questione è Corro da te, il nuovo film di Riccardo Milani prodotto dalla casa cinematografica italiana. Wildside. Il regista non è un nome nuovo del cinema, avendo alle spalle film come Benvenuto Presidente, Come un gatto in tangenziale e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto.

A rendere interessante il nuovo titolo di Milani è anche la presenza di due attori come Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, una coppia inedita che non mancherà di attirare curiosità.
Al loro fianco ci sono gli attori Pietro Sermonti, Carlo De Ruggieri, Vanessa Scalera, Andrea Pennacchi nonché Michele Placido, Giulio Base e Piera degli Esposti, poliedrica interprete venuta a mancare nell’agosto del 2021.

Corro da te inizia con i toni leggeri della commedia, per poi dare spazio via via a un maggiore romanticismo e, soprattutto, a spunti di riflessione.

Tutto comincia con Gianni (interpretato da Francesco Favino) un seduttore seriale alla soglia dei cinquant’anni a capo di un’importante marchio specializzato nella produzione di scarpe da corsa. Dettaglio tutt’altro che secondario, anche perché, oltre a produrre calzature da running, Gianni è uno che corre regolarmente.
Da spregiudicato latin lover, Gianni non perde mai l’occasione di conquistare nuove donne, meglio se decisamente più giovani di lui.

Per una serie di eventi, a un certo punto Gianni si trova seduto su una sedia a rotelle: è proprio in quel momento che fa la conoscenza della nuova vicina di casa. Bella, giovane, simpatica.
Convinto di giocare la carta della “pietà” per conquistarla, affascinato forse dalla nuova sfida, finge di essere disabile.

Senonché, invitato pochi giorni dopo dalla vicina di casa a pranzo, incontra la sorella di lei, Chiara (interpretata da Miriam Leone). Ed è qui che inizia la svolta del film, perché Chiara, della quale Gianni rimane immediatamente colpito, è pure lei su una sedia a rotelle. Questa volta, però, non ci sono finzioni.

Su questo incontro e su questa infatuazione nata da una bugia si innestano le successive dinamiche, le quali porteranno a un cambio di prospettiva da parte di Gianni. Da quel momento metterà infatti in discussione il proprio comportamento da Don Giovanni, nonché la propria visione sull’amore e sulla disabilità.

Il film è un remake del francese Tout le monde debout (del 2018, in Italia presentati con il titolo Tutti in piedi) scritto e diretto da Franck Dubosc.

L’uscita al cinema di Corro da te è fissata per il 10 febbraio 2022.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *