Sempre di più si fa ricorso alla domotica applicata alla casa: una disciplina che nasce per studiare l’uso delle diverse tecnologie moderne con la finalità di rendere più agevole la vita quotidiana.
Ci si rivolge alla domotica per rendere più comoda la propria abitazione e anche più efficiente, visto che significa aumentare di molto le prestazioni energetiche.
Il concetto si è evoluto talmente che oggi si tende a parlare di smart home, casa intelligente, interamente tecnologizzata con dispositivi connessi tra loro e alla rete per semplificare la nostra vita. Il tutto si snoda attraverso il ricorso a precisi strumenti, come nel caso di Nest di Google: assistenti vocali ai quali impartire comandi per azionare i dispositivi, dalla luce alla televisione.

 

Le nuove smart home

Ecco che le case sono sempre più smart in ogni loro caratteristica. Il concetto di Nest può essere abbinato a tanti gadget, per creare e personalizzare la propria casa domotica. Con un dispositivo Nest è possibile guardare o ascolate i dispositivi multimediali, controllare televisione e altoparlanti, pianificare la giornata ricevendo informazioni di ogni genere (dal traffico al meteo), gestire attività di carattere quotidiano (dal timer alle sveglie), porre domande di qualsiasi natura per ricevere risposte dal sistema.
E tra le tante cose possibili con un Nest c’è anche il controllo delle lampade che cambiano luce come quella di Philips. Come si può vedere sul sito del lighting designer Marco Petrucci, il quale afferma: “Credo non esista una buona illuminazione che sia salutare per il nostro benessere, se non teniamo conto del dialogo tra luce e ombra”.

 

Comfort ed efficienza energetica

Tutti questi effetti possono essere ottenuti andando a integrare differenti sistemi e dispositivi della abitazione che riguardino controllo, comfort, sicurezza, comunicazione, risparmio energetico.
Perché, come si accennava, con la domotica non si ha solo un miglioramento della qualità della vita grazie ad una maggiore comodità: a beneficiarne saranno anche le prestazioni energetiche. Una casa smart può essere comodamente gestita e controllata da remoto, tramite app installate sul proprio smartphone. Per una casa avveniristica o, forse sarebbe meglio dire, adatta alla realtà attuale e ai livelli di tecnologia odierni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *