gli spazi

Dare vita a un ambiente domestico accogliente, confortevole e funzionale può essere una sfida stimolate per mettere alla prova la propria creatività, soprattutto quando si aggiunge anche la necessità di dover ottimizzare gli spazi.

Anche le case di dimensioni più contenute possono essere valorizzate, optando per gli arredi, i complementi e i serramenti giusti e seguendo alcuni, semplici accorgimenti.

Porte scorrevoli moderne per razionalizzare lo spazio

Le porte vanno selezionate sempre con grande attenzione, questa necessità si fa ancora più stringente nel caso di abitazioni di piccole dimensioni.

Per ottimizzare gli spazi è possibile scegliere le porte scorrevoli, valutando proposte di design con cui al tempo stesso aggiungere un tocco di stile in più. Si tratta di soluzioni realizzate da aziende specializzate come Cocif, realtà di riferimento del settore che propone porte scorrevoli in grado di inserirsi al meglio in qualsiasi ambiente dell’abitazione, dalla zona living alla camera da letto, passando per la cucina e la stanza da bagno.

Il catalogo comprende modelli esterno muro, a scomparsa, in vetro o in legno. Per ridurre al massimo l’ingombro, è possibile scegliere le porte scorrevoli a scomparsa, con la porta che rimane nascosta alla vista scomparendo all’interno della parete in cartongesso o intonaco quando viene aperta.

I modelli in vetro hanno un sottile telaio in alluminio e sono ideali per separare i grandi ambienti, mentre le porte scorrevoli in legno garantiscono un fascino intramontabile perfetto sia per le case dallo stile classico che per quelle moderne e contemporanee.

In ogni caso, le porte scorrevoli di Cocif si contraddistinguono tutte per un design italiano e per la possibilità di usufruire di numerose opzioni di personalizzazione (clicca qui per maggiori informazioni).

Sfruttare la verticalità per aumentare il comfort indoor

All’interno di una casa di piccole metrature si può sfruttare l’altezza che contraddistingue le proposte d’arredo più contemporanee.

Al giorno d’oggi sul mercato è possibile trovare librerie e mobili sviluppati maggiormente in verticale, così da non sacrificare troppa superfice calpestabile e al tempo stesso disporre di adeguato quantitativo di spazio per riporre libri, accessori e altri oggetti domestici.

Un’altra ottima alternativa è costituita dagli arredi sospesi, vale a dire tutti quegli elementi che vengono fissati alla parete senza arrivare a terra: per questa ragione, risultano particolarmente indicati anche in quei casi in cui si abbia la necessità di ottimizzare la pulizia dei pavimenti. Le proposte in commercio sono già numerose, per tutti ambienti della casa: dai letti agli armadi, passando per i tavolini, fino ad arrivare alle cucine a vista.

Anche le mensole permettono di ottimizzare lo spazio di una casa piccola, dato che possono essere inserite con facilità in qualsiasi stanza, dalla cucina fino alla zona notte. Inoltre, sono facili da montare e permettono di creare configurazioni personalizzate di grande effetto.

Arredare in modo creativo e sfruttare tutti gli spazi disponibili

Per ottimizzare gli spazi in casa con stile è anche possibile ricorrere a diversi accorgimenti creativi e ingegnosi.

Per esempio, sistemando una panca sotto la finestra della camera da letto si potrà ricavare una piccola zona relax da sfruttare al contempo come contenitore extra per riporre abiti, biancheria, giocattoli o altri accessori.

Anche il sottoscala può essere utilizzato per ricavare un guardaroba oppure una piccola libreria o una dispensa, a seconda delle proprie esigenze. In più, è possibile provare a dividere gli ambienti della casa con i mobili: per esempio, si può valutare l’impiego di arredi girevoli o scorrevoli in mancanza di muri non portanti, andando a cambiare l’assetto delle stanze in base alle diverse necessità e ai differenti momenti della giornata.

Infine si possono adottare alcuni trucchi che aumentano la percezione di profondità dello spazio: a questo proposito, per rendere gli ambienti più vivibili è possibile tinteggiare le pareti con colori chiari e usare gli specchi per amplificare l’illuminazione interna. Le soluzioni a disposizione sono numerose, ma è importante definire un progetto accurato per capire come sfruttare al meglio ogni spazio disponibile e rendere accogliente e funzionale anche una casa piccola.