chirurgia estetica

Sempre più persone scelgono di ricorrere alla chirurgia estetica per porre rimedio a qualche piccolo o grande difetto, come un naso troppo lungo, un seno piccolo o cadente, le borse sotto gli occhi e via dicendo.
Le tecnologie alla base di questi interventi sono sempre più evolute e in grado di garantire risultati ogni giorno più naturali ed esteticamente appaganti.

I prezzi sono molto variabili e possono cambiare a seconda della struttura, del tipo di intervento richiesto o del Paese in cui si sceglie di sottoporsi all’operazione.
Per farsi un’idea dell’ampia gamma di prezzi, è ad esempio possibile consultare i costi per rifarsi il seno; come si può vedere, il costo di una mastoplastica additiva può andare da 4000 a 10000 euro, mentre quella riduttiva varia dagli 8000 ai 12000 euro.

 

Differenza tra chirurgia estetica, medicina estetica e chirurgia plastica

Prima di scoprire quali siano i trattamenti di chirurgia estetica più richiesti, è bene cercare di capire le differenze tra chirurgia e medicina estetica, nonché tra chirurgia estetica e chirurgia plastica.

Partiamo dalla chirurgia estetica.

Quando si parla di chirurgia estetica si fa riferimento a interventi di tipo chirurgico, dunque invasivi e definitivi, i quali hanno come scopo quello di migliorare le caratteristiche estetiche del volto o del corpo del paziente, eliminando difetti e spiacevoli asimmetrie. Questi interventi possono prevedere l’inserimento di protesi, ma anche interventi di modifica su ossa o cartilagini.

La medicina estetica, al contrario della chirurgia, rientra nell’ambito medico farmacologico e prevede l’utilizzo di laser, ultrasuoni, luci pulsanti, aghi per iniettare vari tipi di sostanze. Questo tipo di intervento è meno invasivo e non definitivo, tanto che gli interventi, se si desidera mantenere i risultati, devono essere ripetuti a distanza di tempo.

Mentre la medicina e la chirurgia estetica hanno come finalità l’eliminazione di difetti, più o meno evidenti, ma sempre rientranti nella norma e non nella patologia, la chirurgia plastica entra in gioco quando si ha bisogno di ricostruire parti del volto o del colpo danneggiate da incidenti, malattie o problemi di tipo genetico ed ereditario.

 

Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti

Gli interventi di chirurgia estetica non sono prerogativa delle donne; anche molti uomini vi ricorrono per rendere la propria forma fisica più piacevole o eliminare qualche difetto dal viso. Anche un intervento come la mastoplastica additiva, che potrebbe sembrare esclusivo appannaggio del mondo femminile, viene spesso scelto anche dagli uomini per rimodellare i pettorali.

Ecco gli interventi più richiesti.

  • La blefaroplastica.
  • La mastoplastica additiva.
  • La mastopessi.
  • La rinoplastica.

Scopriamo le caratteristiche di ognuno di questi interventi estetici.

 

La blefaroplastica

Tra gli interventi più richiesti da uomini e donne troviamo la blefaroplastica, utile per eliminare i segni del tempo dallo sguardo, donandogli una nuova luminosità. La blefaroplastica elimina le borse sotto gli occhi e corregge le palpebre cadenti, rendendo il viso più giovane.

 

La mastoplastica additiva

Scelta soprattutto dalle donne non soddisfatte della dimensione ridotta del loro seno, la mastoplastica additiva può essere richiesta anche dagli uomini che desiderano pettorali più possenti. L’intervento consiste nell’inserimento di protesi della forma più adatta.

 

La mastopessi

Molto richiesto dalle donne dopo una gravidanza o un dimagrimento repentino, la mastopessi permette di correggere un seno vuoto e cadente, ridandogli tonicità e consistenza.

 

Rinoplastica

La rinoplastica è l’intervento che permette di eliminare i difetti di un naso non proprio perfetto. A seconda dei casi, può consistere nell’eliminare la classica gobbetta, sollevare la punta, stringere o allargare le narici o il setto nasale e altro ancora.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *