CERCARE UN LAPTOP ECONOMICO PER GIOCARE

Laptop economici per giocare: cosa c’è da sapere?

Giocare con il laptop è sicuramente divertente. Ci sono diverse piattaforme che si occupano di gameplay, alcune create da sitiwebper. Prima di avventurarsi, bisogna controllare se il portatile è in grado di sostenere la potenza grafica propria di un gioco moderno. Non lo è? Vorrà dire che bisogna acquistarne un altro.

Sul mercato ci sono ottimi modelli, però sono molto costosi. Esistono anche laptop da gioco più entry-level che, nonostante non si possano paragonare a quelli di fascia alta, possono comunque essere funzionali, a patto che venga scelta la configurazione giusta. Ecco alcuni consigli utili per unireo la performance al risparmio economico.

 

Consigli per gli acquisti n.1: la scheda grafica

Sarà necessaria una scheda grafica e un processore decenti in grado di gestire titoli impegnativi per almeno un anno o due in futuro. A differenza della memoria e dell’archiviazione, questi due componenti non possono più essere aggiornati. Con un budget limitato sotto gli 800 euro, si potrebbe optare per una vecchia Nvidia Geforce GTX 1650, 1650 Ti o 1660 Ti, che offre buone prestazioni di gioco su giochi nuovi ad alta intensità grafica. Oltre alla scheda grafica, occorre cercare alcune caratteristiche.

AMD Ryzen serie 4000 o 5000 o CPU Intel Core i5 o i7 di decima o undicesima generazione.

Almeno 8 GB di memoria.

Almeno un’unità a stato solido da 512 GB o una combinazione di un’unità SSD da 256 GB e un disco rigido.

La maggior parte, se non tutti, i laptop da gioco consentono di espandere o aggiornare facilmente la memoria e lo spazio di archiviazione; quindi, ancora una volta, è meglio investire i soldi nella GPU e nel processore.

Detto questo, risparmiando lo spazio di archiviazione, si dovrebbe acquistare un’unità con capacità maggiore. Con la maggior parte dei giochi moderni che consumano 50 GB o più di spazio, una piccola unità principale significherà molte disinstallazioni e reinstallazioni se spesso si cambia tipologia di gioco.

La maggior parte dei soldi andrà ai componenti, quindi le altre parti (il display, la tastiera, il trackpad e la qualità costruttiva) dovranno essere buoni ma non ottimi.

Questo è il motivo per cui bisognerebbe orientarsi verso modelli come il Dell G15, che ha il suo ingresso di alimentazione e altre porte sul retro per una configurazione più pulita quando viene collegato a periferiche esterne. Ha anche una durata della batteria decente.

 

Consigli per gli acquisti n.2: guardare oltre la scheda grafica

Innanzitutto, bisogna pensare a cosaeliminare per ottenere un laptop da gioco a un prezzo economico. La tastiera e il touchpad non devono essere eccezionali, quindi iniziare da lì. Un mouse o un controller di gioco serviranno comunque per la maggior parte dei giochi. Retroilluminazione della tastiera multicolore? Non è fondamentale, ma un po’ di illuminazione della tastiera è utile per i giochi WASD al buio.

In secondo luogo, la scheda grafica supera il processore, almeno fino a un certo punto. Anni fa, il marchio Gateway aveva una serie di laptop da gioco FX in cui la GPU Nvidia di fascia alta per l’epocaera stata accoppiata con una CPU di fascia bassa/media per mantenere bassi i prezzi; per la maggior parte dei modelli l’esperimento ha funzionato.

Anche oggi si può vedere una GPU Nvidia 1650 o migliore accoppiata a un Core i5 mainstream. Non è l’ideale per un investimento di anni come computer da gioco, ma per giochi canonici va bene ugualmente.

A volta accade che, di fronte a un ottimo prezzo e a specifiche decenti di un laptop da gioco economico, il display venga trascurato. Al giorno d’oggi, la risoluzione standard è di 1.920 x 1.080 pixel, mentre alcuni hanno anche in frequenza di aggiornamento di 120 Hz o superiore.

Purtroppo ci sono display che, nonostante quanto detto, appaiono scuri, opachi e senza vita. Osservarlo di persona è buona norma per controllarlo attentamente, onde evitare che i colori durante il gioco appaiano sbiaditi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *