Voglio assolutamente parlarvi di Cara Sacchan, una serie in quattro volumi di Iori Asaga (edita da J-Pop Manga) che ho divorato tutta d’un fiato.

Vi siete mai chiesti quanto possa essere difficile amare una persona, fino in fondo, o anche soltanto ricambiare un amore incommensurabile che a volte è così grande da non poter essere eguagliato? Be’, qualunque sia stata la vostra esperienza, potete trovare una risposta in Cara Sacchan, una miniserie in quattro volumi (che J-Pop ha racchiuso in un box) scritta e disegnata da Iori Asaga, che ruota attorno alle mille sfaccettature dei rapporti di coppia.

Kyosuke Katagiri è una matricola che, per intraprendere la carriera universitaria, ha lasciato il suo paesino dell’Hokkaido per la grande Tokyo. Il suo rapporto con Sacchan, la fidanzata con la quale scambia delle lettere, si trasforma repentinamente a causa della seducente vicina Shino Kunikida.

CARA SACCHAN, O FORSE NO

Vicina con la quale finisce, sin dal primo giorno, a letto. Inizia così la caduta di Katagiri in un loop di passione, bugie e tradimenti, che lo portano lentamente ad allontanarsi da Sacchan e a mostrargli un lato sconosciuto del proprio carattere.

CARA SACCHAN, O FORSE NO

Devo dirlo, ho odiato sin dalle primissime battute il protagonista. Il carattere freddo e schivo di Katagiri, che ha la fortuna di essere affiancato da personaggi positivi e allegri, mi ha spesso infastidito. Il suo atteggiamento passivo lo rende un protagonista negativo a tutti gli effetti, con cui difficilmente si crea un legame empatico.
Kyosuke non è cattivo, semplicemente è inesperto, nella gestione dei rapporti e dei suoi sentimenti che faticano a venire a galla. Si potrebbe dire che sia completamente inadeguato sul versante emozionale. 

Cara Sacchan è a tutti gli effetti una storia di formazione, che trae le origini dalla (ri)scoperta del proprio carattere e delle proprie emozioni. Ad affiancare la storia principale, quella di Kyosuke Katagiri, ci sono altre vite che vi si intrecciano e si influenzano vicendevolmente, a volte anche in maniera negativa.
Gli altri protagonisti di Cara Sacchan ci mostrano diverse sfaccettature dell’amore e di quanto esso possa influenzare la nostra quotidianità, ma soprattutto quanto a volte possa far più male dei cattivi sentimenti. Se vi chiedete come l’amore possa essere “usato” come arma… be’, questo manga può darvi la risposta che cercate (però non seguite l’esempio di Katagiri, eh). 

In complesso, a parte per la figura del protagonista, la serie Cara Sacchan mi è piaciuta. Soprattutto la complessità della storia e il fatto che le emozioni dei personaggi siano così vividi da sembrare reali e tangibili.
Sacchan, in particolare, è quella con maggior potenza comunicativa, la ragazza per cui fare il tifo e per cui ci si augura un lieto fine. Il suo è forse il personaggio che compie una crescita maggiore, in maniera positiva, senza farlo a discapito degli altri (soprattutto perché spesso è lei stessa la vittima degli altri e degli eventi). 

In quanto ai disegni, Iori Asaga dimostra una certa sicurezza, soprattutto nella gestione della tavola, ma ha un tratto che deve ancora crescere e maturare, soprattutto nella definizione dei volti che di tanto in tanto, pur conservando la stessa emozione, appaiono differenti. Se consideriamo l’opera complessiva nei quattro volumi notiamo però una notevole crescita.

CARA SACCHAN

  • Autrice: Iori Asaga
  • Editore: J-Pop Manga
  • Genere: Seinen
  • Pagine: 192
  • Uscita: 29 settembre 2023
  • Prezzo: € 6,90 cad (27,60 box)
  • Titolo originale: Sacchan Boku Wa
  • Nazionalità: Giapponese





LA STORIA

Kyosuke Katagiri si trasferisce a Tokyo dallo Hokkaido per frequentare l’università. Lui e la sua ragazza, Sacchan, rimasta nella loro città d’origine, si frequentano da quattro anni. Solo che Kyosuke è sempre più attratto dalla sua nuova vicina di casa, una donna sposata di nome Shino Kunikida, e supererà il limite… Questa storia d’amore travolgente porterà alla felicità o alla rovina?




(Da Everpop).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *