CAR VALET NEGLI AEROPORTI ITALIANI: COME FUNZIONA

Un servizio che sta crescendo enormemente in tutti gli aeroporti italiani è il car valet, o vale parking: una soluzione comoda per chiunque debba prendere l’aereo. Si tratta di un servizio di parcheggio presente negli aeroporti italiani che consente ai viaggiatori di lasciare la propria auto in un’area dedicata, dove verrà custodita e protetta durante la loro assenza.

Questo servizio permette all’utente che deve partire con l’aereo di guidare fino all’ingresso dell’aeroporto, lasciare la propria auto e imbarcarsi al gate di competenza. Al ritorno, dovrà tornare nello stesso punto dove ha lasciato l’auto per riprenderla.

Tutto ciò consente di non doversi preoccupare di trovare un parcheggio gratuito nel caso di partenza per molti giorni: in tutti gli aeroporti italiani sono presenti garage a pagamento che spesso e volentieri sono pieni e che, comunque, hanno costi non di poco conto. Un servizio, quello di car valet, sperimentato negli aeroporti principali e nelle vicinanze di questi, a partire dal parcheggio Linate, e diffuso poi un tutte le principali città.
Ci sono tante realtà, poi, che si occupano di confrontare i prezzi dei parcheggi vicino agli aeroporti che offrono tale servizio, come nel caso di Parkos; il vantaggio è dato dal fatto di poter riservare tutto direttamente online.

Come funziona il Car valet

Analizzando i vari step di questo strumento, vediamo che il car valet si basa sulla prenotazione da parte del viaggiatore, che può fare su internet. Gli step successivi sono i seguenti.

1.     Al momento dell’arrivo all’aeroporto, il viaggiatore consegna la propria auto a un incaricato del servizio di “Car Valet”, che verifica lo stato dell’auto e si occupa dei bagagli.

2.     Il veicolo verrà parcheggiato in un’area sicura vicina all’aeroporto. Il luogo specifico in cui la vettura verrà parcheggiata dipenderà dal parcheggio prenotato.

3.     Al momento del ritorno, il viaggiatore avvisa il servizio di “Car Valet” e la propria auto verrà restituita al punto di consegna, pronta per essere ritirata.

La comodità è quella di non doversi preoccupare di trovare un parcheggio o di camminare a lungo per raggiungere il terminal dell’aeroporto con i propri bagagli. L’auto verrà custodita in un’area sicura durante l’assenza per il viaggio, evitando preoccupazioni per la sicurezza del veicolo. Spesso sono presenti navette che portano direttamente all’entrata dell’aeroporto.

Quando nasce il servizio

Un servizio che nasce negli Stati Uniti negli anni sessanta e che da allora ha conosciuto un’espansione costante in tutto il mondo. Con l’aumento del traffico e la necessità di trovare un modo conveniente e sicuro per parcheggiare il proprio veicolo, il Car valet è diventato sempre più popolare anche in Italia, esplodendo negli ultimi anni in concomitanza del web, vista la possibilità di poter prenotare tutto direttamente in rete.