Broker online: FP Markets è un riferimento tra gli investitori

Nel corso degli anni il mondo del trading è cambiato in modo notevole. È cambiato il modo di vedere gli investimenti online, grazie anche a una maggiore preparazione a livello finanziario, ma vanno registrati anche gli aumenti relativi al numero dei soggetti coinvolti in questa attività. I trader sono cresciuti a ritmi incredibili negli ultimi quattro anni, tanto che in Italia si stima che ce ne siano tra gli otto e i nove milioni.

Pure i broker online sono cresciuti, sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo. Le piattaforme, i servizi e gli strumenti che mettono a disposizione dei loro iscritti sono decisamente migliori rispetto a qualche anno fa. L’aumento della concorrenza non ha impedito a FP Markets di confermarsi come uno degli intermediari più apprezzati nel nostro Paese (e non solo). Per capire come funziona la piattaforma FP Markets è possibile consultare l’apposita guida messa a disposizione da Piattaformetradingonline.com, sito web dove trovare contenuti e approfondimenti dedicati al mondo degli investimenti digitali.

Perché scegliere FP Markets?

Come detto, al giorno d’oggi un aspirante trader ha la possibilità di scegliere tra tantissimi broker online. Per individuare quello più adatto ai propri obiettivi ed alle proprie necessità è necessario analizzarne le peculiarità. Come detto, tra questi c’è FP Markets.

Si tratta di un broker australiano fondato nel 2005 che è presente anche in Italia ormai da diversi anni. Dal punto di vista dell’affidabilità FP Markets ha ottenuto le licenze dell’autorità australiana ASIC e da quella cipriota CySEC, che le ha permesso di avere anche l’autorizzazione della Consob per svolgere la sua attività anche in Italia. La qualità dei suoi servizi è confermata anche dai riconoscimenti e premi ottenuti negli ultimi anni.

Le caratteristiche del broker online australiano

Tramite i CFD, FP Markets permette di investire in diverse classi di asset, tra cui le materie prime energetiche, i metalli preziosi, le più importanti criptovalute, i principali indici di borsa, centinaia di azioni europee, americane, del Regno Unito e di Hong Kong e più di sessanta coppie di valute. Gli utenti possono operare sui mercati finanziari utilizzando la piattaforma MetaTrader, uno strumento apprezzato dai professionisti.

FP Markets non è di certo l’unico broker online che consente di utilizzare MetaTrader, però rispetto agli altri offre una serie di strumenti e di servizi più completa e originale. La piattaforma può essere utilizzata sia nella sua versione desktop che in quella per smartphone, ma sul sito del broker è disponibile anche la versione web di MT5; è un’opzione che presenta qualche limite rispetto al software completo, ma è una soluzione che in certe occasioni può risultare comoda e pratica.

Funzionalità, costi e tipologie di account

Sfruttando le potenzialità della piattaforma MetaTrader è possibile fare trading automatico creando i propri robot ed i propri indicatori personalizzati, oppure comprando gli Expert Advisor già pronti disponibili nel marketplace integrato. L’accoppiata FP Markets-MetaTrader permette anche di eseguire il backtesting delle strategie e di ricevere un’ampia gamma di segnali di trading. Tutte le funzionalità possono essere provate con il conto demo gratuito.

Al di là delle caratteristiche della piattaforma e dei servizi messi a disposizione dal broker, uno delle peculiarità di FP Markets più apprezzate dai trader è rappresentata dalla convenienza: gli spread e le commissioni sono contenuti. Gli iscritti possono scegliere tra tre tipologie di account: la formula Standard prevede solo costi variabili con spread a partire da 1,0 pips e commissioni overnight; la formula Raw prevede una commissione fissa per ciascun lotto; c’è poi la formula Pro, riservata ai professionisti, che permette di accedere a una leva finanziaria fino a 1:500.