La nostra televisione, sin dall’inizio delle trasmissioni, è andata alla ricerca di presentatrici e soubrette che dessero un tocco di esotismo ai programmi. Da Margaret Lee e le gemelle Kessler negli anni sessanta agli ottanta di Nadia Cassini e Heather Parisi. Ma è soprattutto a partire dagli anni novanta che sul piccolo schermo le bellezze straniere hanno progressivamente cominciato ad avere sempre più spazio, in particolare le showgirl provenienti dal Sud America.

Proprio una argentina, Belen Rodriguez, ha raggiunto una popolarità e un successo personale come non accadeva da tempo. Che poi questo successo possa essere misurato più sulla base dell’attenzione da parte dei media (comprensiva di critiche forse anche eccessive) che in risultati artistici ottenuti, è un altro discorso, e non riguarda solo Belen Rodriguez.

Vediamo quali sono, oltre a lei, le bellezze sudamericane che hanno riscosso il gradimento del pubblico televisivo negli ultimi decenni.

 

Giannina Facio

 

Nata a San José, in Costarica, Giannina Facio Franco ha iniziato la carriera televisiva italiana alla fine degli anni ottanta nel programma comico Emilio, trasmesso dal 1989 al 1990 da Italia 1.

https://www.youtube.com/watch?v=Tf6DThtVBKk

 

Nell’estate del 1990, il venerdì in prima serata su Canale 5, Giannina Facio ha partecipato allo show dedicato alla musica degli anni sessanta, Una rotonda sul mare, ideato e presentato da Red Ronnie, con gli interventi comici di Massimo Boldi e Teo Teocoli.

https://www.youtube.com/watch?v=WgPON1Dv7a4

 

L’anno seguente interpreta Elena di Troia nella commedia musicale L’Odissea, una versione parodistica diretta da Beppe Recchia andata in onda su Canale 5 il 13 e il 20 dicembre alle 20 e 45. Negli altri ruoli principali ricordiamo, tra i tanti, Andrea Roncato (Ulisse), Moana Pozzi (Penelope), Teo Teocoli (Antinoo) e Gerry Scotti (Menelao).

 

Tra i vari film nei quali Giannina Facio compare in ruoli più o meno importanti, oltre a quelli diretti dal compagno Ridley Scott, spicca, ma solo perché è uno dei primi, Vacanze di Natale 90, diretto da Enrico Oldoini. Interpreta Rita, la moglie (brasiliana e annoiata) di un industriale del Nord, Bindo (Massimo Boldi).

https://www.youtube.com/watch?v=g7uheyxZ1UY

 

Un film passato quasi inosservato ma da riscoprire è il giallo-rosa Nessuno mi crede, del 1992 (regia di Anna Carlucci). Qui Giannina Facio affianca Isabella Ferrari. Le due, rispettivamente Mai e Susy, sono amiche e vivono una accanto all’altra. Un giorno Mai scompare misteriosamente.

 

Ana Laura Ribas

 

Ana Laura Ribas è nata a Curitiba, capitale dello stato brasiliano del Paraná. Dopo gli esordi nella pubblicità, arriva in Italia e nel 1989 partecipa alla terza edizione del quiz Telemike, in onda su Canale 5. Sempre sulle reti Fininvest prende parte a svariati programmi (OK il prezzo è giusto, Paperissima), nonché alla prima edizione dello spettacolo Sabato al circo, trasmesso su Canale 5 dal 7 ottobre del 1989 con Gigi e Andrea e Ambra Orfei.

 

Nell’episodio della sit-com Casa Vianello intitolato Sette per uno (in onda il 28 gennaio del 1991 su Canale 5), interpreta una delle ragazze squillo ricercate dalla polizia che un amico di Raimondo Vianello gli chiede di nascondere.

https://www.youtube.com/watch?v=6Q3YDWBZfVQ

 

Nel 2010 Ana Laura Ribas è ospite del programma di La 7 Barbareschi Sciock, presentato da Luca Barbareschi.

 

Valeria Mazza

 

Nata a Rosario di Santa Fe, in Argentina, Valeria Raquel Mazza ha iniziato a sfilare nel suo paese natale. In Italia esordisce con un contratto che la lega alla Swish Jeans, apparendo sui grandi cartelloni pubblicitari in bianco e nero. Non essendo ancora molto conosciuta, viene da alcuni scambiata per la top-model Claudia Schiffer. La consacrazione la ottiene sfilando per Versace e nel febbraio del 1996 partecipando al 46° Festival di Sanremo, al fianco di Pippo Baudo e Sabrina Ferilli. Qualche mese dopo è la sensuale protagonista femminile dello spot per le calze Sanpellegrino, diretto da Giuseppe Tornatore. Il filmato impazza a inizio autunno sui vari canali televisivi, ma viene condannato dal Giurì di autodisciplina pubblicitaria, che lo accusa di “ingannevolezza, denigrazione e comparazione scorretta”.

 

Un altro spot, questa volta per il sapone Lux, nel 1998 ne celebra la conturbante bellezza e la definitiva popolarità.

 

Nel settembre dello stesso anno Valeria Mazza entra a far parte del cast di Domenica In, presentata da Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi. In seguito viene sostituita da Anna Falchi.

 

Il primo ruolo cinematografico risale al 1998, nel film comico Paparazzi, diretto da Neri Parenti, Incentrato sulle disavventure di cinque paparazzi, che escogitano ogni tipo di trucchi per riuscire a “rubare la privacy” dei personaggi famosi. Valeria Mazza, in una delle migliori sequenze, costruita con semplicità ma con notevole perizia, è impegnata su un set fotografico e Mister Bin (Massimo Boldi), per riuscire nel suo intento, sale addirittura in cima al Duomo di Milano, facendo cadere la Madonnina.

 

Se la carriera recitativa per Valeria Mazza non si evolve granché, quella di presentatrice trova nuove opportunità negli anni successivi. La Rai ne fa la nuova attrattiva in coppia con Fabrizio Frizzi, di uno spettacolo molto seguito come Scommettiamo che? L’ottava edizione viene trasmessa da Rai 1 a partire dal 10 marzo, per dodici puntate. Il suo compagno di lavoro la presentava con queste parole: “Sarò aiutato da questa donna straordinaria, di una dolcezza e di una simpatia immediata. Valeria è a suo agio dappertutto e non avrà neanche bisogno del nostro aiuto”.

 

Meno fortunata è la partecipazione di Valeria Mazza allo show Come sorelle, andato in onda nella primavera del 2003 su Canale 5. Condotto sempre da Fabrizio Frizzi, venne ridotto di una puntata (sei invece delle sette previste) a causa dei bassi ascolti. Da sottolineare che per la Mazza questa è l’unica esperienza televisiva come soubrette.

 

Aida Yespica

 

Nata a Barquisimeto, in Venezuela, Aída María Yéspica Jaime a 14 anni sognava di fare la modella. Nel 2002 arriva tra le finaliste del concorso di Miss Venezuela, come rappresentante dello stato di Amazonas.

 

In quell’anno ha un piccolo ruolo nello spot Ras Bank, che ha per protagonista Sean Connery.

 

Nel 2003 si trasferisce a Milano per cominciare la carriera di modella. Aida Yespica muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, come ha scritto Celeste Valentini, con la “granitica consapevolezza di essere bella e di esserlo tanto”. Grazie al fisico statuario appare su molte copertine di rotocalchi quali Fox Uomo, Gq, Maxim e Max e realizza due calendari senza veli. Sempre nel 2003 partecipa al videoclip della canzone Latin Lover, di Cesare Cremonini.

 

La vera popolarità per Aida Yespica giunge nel 2004 con la partecipazione alla seconda edizione del reality show di Rai Due L’isola dei famosi. In seguito appare molto sexy nella trasmissione comica Bulldozer (2005), sempre su Rai Due, condotta da Enrico Bertolino e Federica Panicucci.

 

Nel 2005-2006 Aida Yespica, insieme a Pamela Prati, si esibisce sul palco del Salone Margherita come soubrette dello spettacolo teatrale Primedonne alle primarie. Quindi sempre con la compagnia del Bagaglino è la protagonista dello show trasmesso da Canale 5 Torte in faccia. Riscuote un notevole gradimento personale, dovuto alla sua avvenenza ma anche a una certa propensione al ruolo. Viene confermata e nel 2007 è la vedette del nuovo spettacolo E io pago.

 

Nello stesso anno Aida Yespica interpreta Natale in crociera, di Neri Parenti.

 

Anche nel 2008 Pingitore la vuole come soubrette dello show Gabbia di matti, in onda ancora su Canale 5.

 

Natalie Kriz

 

Nata a Montevideo (capitale dell’Uruguay), Natalie Kriz, dopo i consueti trascorsi come modella, esordisce alla televisione italiana nel 1999 a Quelli che il calcio di Fabio Fazio, in onda la domenica su Rai Due, dove dava lezioni di spagnolo.

 

Subito dopo viene chiamata a Domenica In, nel corso dell’edizione 2000-2001 del contenitore di Rai 1, per sostituire la partner di Amadeus, Romina Mondello. Insieme a lei diventa protagonista del programma un’altra top-model straniera, la slovacca Adriana Sklenaříková. Entrambe si esibiscono in canzoni e balletti.

 

Nel 2008 ha presentato il programma calcistico Lunedì gol, su Canale Italia.

 

Carolina Marconi

 

Carolina Marconi, nata a Caracas (capitale del Venezuela), esordisce nel 1997, con un piccolo ruolo nello show di Rai Uno Beato tra le donne e nel film di Jerry Calà Gli inaffidabili. Nel 2000 gira il film Intrigo a Cuba, di Riccardo Leoni. Nel 2001 partecipa come ospite a una puntata del programma presentato da Daniele Luttazzi Satyricon (2001): qui e in alcune interviste successive emerge il desiderio di affermarsi come attrice.

 

Nel 2004 è una delle concorrenti di spicco della quarta edizione del reality-show Il Grande Fratello, trasmesso da Canale 5.

 

Dopodiché ha per qualche anno delle discrete opportunità televisive (non cinematografiche, come forse sperava). La stagione 2004-2005 le permette di esibirsi come soubrette in varie puntate di Buona Domenica (Canale 5), condotta da Maurizio Costanzo. Nel 2006 passa a Rai Tre, dove conduce lo show comico Tintoria.

 

Nel 2007 è una presenza fissa nella strampalata mini-serie parodistica Le avventure di Diabetik, che ha per protagonisti Enzo Salvi ed Eva Henger.

 

Sempre Rai Tre trasmette dalla metà di luglio ai primi di settembre del 2008 le quaranta puntate della terza stagione della soap-opera Un posto al sole d’estate. Carolina Marconi interpreta un personaggio secondario, l’affascinante Natalia.

 

Lola Ponce

 

Nata in Argentina, Paola Fabiana Ponce è arrivata in Italia nel 2003 con una carriera di cantante già ben avviata. Ha partecipato nel ruolo di Esmeralda alla versione italiana del musical teatrale Notre Dame de Paris. L’esordio televisivo avviene nel 2004 con lo show del sabato sera di Rai Uno Ma il cielo è sempre più blu, accanto a Giorgio Panariello e alla soubrette australiana Julia Smith.

 

Nel 2005 è ospite al Festival di Sanremo, che vince poi nel 2008 in coppia con Giò Di Tonno con la canzone Colpo di Fulmine (scritta da Gianna Nannini). Ma è soprattutto con il programma della Gialappa’s Band Mai dire Grande Fratello Show, trasmesso da Italia 1 nel 2008 e nel 2009, che Lola Ponce mostra di avere altri talenti oltre a quello di saper cantare.

 

Tanto è vero che nell’edizione del 2010 dello spettacolo Showmatch, trasmesso dall’emittente televisiva argentina El Trece, Lola Ponce balla e lo fa anche in maniera estremamente sensuale.

 

Magda Gomes

 

Nata a San Paolo del Brasile, Magda Gomes da Silva ha iniziato come modella, maturando però sin da adolescente una passione per la danza e il teatro. La carriera televisiva da protagonista è stata, almeno per il momento, circoscritta a due trasmissioni, andate in onda tra il 2004 e il 2009. È pur vero però che la sua fisicità prorompente si è comunque fissata nella mente di un gran numero di spettatori. Ha esordito su La7 con il programma Markette – Tutto fa brodo in Tv, al quale ha partecipato per tre edizioni. Molto apprezzato era il momento nel quale Magda Gomes, come ha scritto la giornalista Anna Maria Di Luca sul settimanale Sport Week, “si esibiva nello spogliarello più poetico della tv – coperta solo di post-it, li toglieva uno a uno durante la lettura di versi”.

https://www.dailymotion.com/video/x40vxit

 

Nel 2006 appare anche su Italia 1 e poi su Rete 4 per tre stagioni nella trasmissione calcistica Guida al campionato, trasmessa nel primo pomeriggio della domenica.

https://www.dailymotion.com/video/x96ncz

 

Belen Rodriguez

Nata a Buenos Aires (con origini italiane), Maria Belen Rodriguez Cozzani ha iniziato la carriera artistica a 17 anni come modella, prima nella sua Argentina, poi negli Stati Uniti e in Messico. Nel 2005 arriva in Italia e nel 2006 incontra a Milano il direttore di TeleBoario, un’emittente con sede a Darfo Boario Terme, Giacomo Pellegrinelli, che le fa firmare un contratto di collaborazione per il 2007. “Per noi rappresentava un’immagine non consueta. Era alle prime armi ed era una ragazza molto semplice”, ha raccontato poi Pellegrinelli (Belen, un successo partito dalla Valcamonica, Bresciaoggi, 7 aprile 2009).

 

A Teleboario Belen Rodriguez lavora per alcuni mesi, poi Teo Mammuccari la nota e nel 2007 la vuole accanto a sé nello spettacolo comico di Rai Tre La tintoria.

https://www.youtube.com/watch?v=w6uofrhXvUI

 

Nell’estate dello stesso anno si conferma su Rai Tre con la partecipazione a Circo Massimo Show.

https://www.youtube.com/watch?v=-PUBs75VfN4

 

Dopo il reality di Rai Due L’isola dei famosi, del 2008, affianca Christian De Sica come “donna dei sogni” in una serie di spot della Tim. In due dei quali Belen Rodriguez interpreta una professoressa di latino.

 

Nel 2009 si trasferisce a Mediaset e durante il periodo estivo, dal lunedì al sabato alle 18.30, ancora in coppia con Teo Mammuccari, conduce su Canale 5 il quiz Sarabanda.

https://www.youtube.com/watch?v=yspqGsdshyc

 

Subito dopo abbellisce lo show di Canale 5 Scherzi a parte (2009). I suoi compagni di lavoro sono il solito Mammuccari e Claudio Amendola.

 

Nel maggio del 2010 ottiene il ruolo di conduttrice unica per lo spettacolo comico Stiamo tutti bene (Rai Due dal 19 maggio in seconda serata), ambientato nei sotterranei di una metropoli.

https://www.youtube.com/watch?v=ER_rmCiYP6M

 

Tra le varie attività di Belen Rodriguez non si può negare che una delle principali, se non la principale, sia quella di testimonial. Non contenta di essere la protagonista degli spot Tim, nel 2010 fa girare la testa al protagonista maschile in quello per Linkem, un’altra società di telecomunicazioni (la quale aveva stretto un accordo con Telecom Italia).

 

Poteva sembrare l’ennesimo caso di soubrette meteora, invece la partecipazione al film natalizio di Neri Parenti Natale in Sudafrica, risulta non solo decorativa. Belen Rodriguez non mette in mostra solo il fisico, peraltro in maniera piuttosto casta, ma, nel ruolo di un’entomologa in cerca di un raro tipo di farfalla, anche una discreta capacità di interagire con Giorgio Panariello e Massimo Ghini. Non si può tuttavia evitare di annotare che la sua presenza sembra collegata allo spot Linkem, tanto che per quasi tutto il film indossa la stessa mise.

 

Sempre nel 2010 compare, in bikini, nell’ennesimo spot Tim.

 

Nell’edizione del 2011 del Festival di Sanremo, presentata da Gianni Morandi, Belen Rodriguez ottiene un notevole successo alimentato anche da alcune trovate, per esempio la farfalla tatuata vicino al pube messa in mostra dallo spacco della gonna. L’anno successivo, quando partecipa come ospite, l’episodio della farfalla viene ancora citato.

 

Qualche mese dopo, per sfruttarne il sex-appeal, Rai 1 ne fa la protagonista femminile del mediocre show Ciak… si canta!, in onda da l’8 aprile per cinque puntate. Nel quale, in ogni caso, la Rodríguez riesce anche a esibirsi per la prima volta come soubrette, nei balletti coreografati da Saverio Ariemma.

https://www.youtube.com/watch?v=nLAPRRiR5vY

 

Tra i pochi e non indimenticabili film interpretati spicca, per mediocrità complessiva, la commedia Non c’è 2 senza te (2015), diretta da Massimo Cappelli.

 

Un’apparizione in Don Matteo non si nega a nessuno. Belen Rodriguez ha recitato insieme a Terence Hill nella decima stagione del popolare telefilm, nella puntata intitolata La colpa, trasmessa da Rai Uno il 7 gennaio del 2016. Il suo personaggio, Celeste Martinez, apre l’episodio e quantomeno la sua entrata in scena merita un’occhiata.

 

Altri spot che la vedono protagonista sono quelli per il colosso della ristorazione fast-food McDonald’s (nei quali indossa i consueti short di jeans). Uno lo ha girato nel 2013 e un secondo, che pubblicizza la consegna a domicilio, nel 2017.

 

La fama di un personaggio pubblico si misura anche dalla quantità di imitazioni che ne vengono fatte. Di Belen Rodriguez ne circolano varie. Quella “ufficiale” però è di Virginia Raffaele, inaugurata al Festival di Sanremo del 2016 e riproposta in vari programmi, tra cui Facciamo che ero io, trasmesso in quattro puntate da Rai Due nella primavera del 2017.

 

L’ultima trasmissione televisiva di un certo rilevo di cui è stata protagonista risale alla primavera del 2019, quando ha presentato insieme a Paolo Ruffini la ventesima edizione di Colorado, in onda per otto puntate il giovedì su Italia 1. Trasmissione a cui aveva già preso parte nel 2011, peraltro con ben altro risultato in termini di audience.

 

“La sua biografia è una costruzione permanente. Qualunque cosa non le sia mai accaduta è credibile. Qualunque cosa le sia realmente accaduta è dubitabile” (Gabriele Romagnoli, Belen e il suo doppio, Gq – luglio 2012).

 

Ainett Stephens

 

Nata a Caracas, in Venezuela, Ainett Stephens inizia a lavorare in televisione nel giugno del 2005 per dieci puntate nello spettacolo comico Settima dimensione su La7, presentato da Sabrina Nobile.

https://www.youtube.com/watch?v=SVZmluEmr9Y

 

Nel 2005 inizia a condurre il programma Real Tv, su Italia 1, che la vede al timone anche nelle edizioni del 2006 e del 2007.

https://www.youtube.com/watch?v=K-YxoWff8nU

 

La fama giunge quando sempre su Italia 1 nel 2006 è la presenza femminile del gioco Mercante in fiera, in onda nel preserale per due edizioni.

https://www.youtube.com/watch?v=ScblWJHWkrQ

 

Per due estati, nel 2007 e 2008, Ainett Stephens presenta su su Rai Tre Circo Massimo Show.

 

Successivamente torna al varietà comico degli esordi, prendendo parte a Tintoria su Rai 3 nel 2008. Accanto a lei altre due showgirl sudamericane: Belen Rodriguez e Carolina Marconi.

 

Nel 2011 Ainett Stephens in tarda serata su Italia 1 recita nella quarta edizione di Saturday Night Live, la versione italiana del celebre show statunitense.

https://www.youtube.com/watch?v=WCrVvRwCKqQ

 

Oltre che di vari programmi comici, Ainett Stephens è stata anche il volto di altrettanti spettacoli televisivi dedicati al mondo del circo. Non solo il citato Circo Massimo Show e il Festival internazionale del Circo di Monte Carlo (2007, Rai 3), ma anche Circo estate, nel 2013 sempre su Rai Tre 2013.

https://www.youtube.com/watch?v=zJsR6dQW2SU

 

Juliana Moreira

 

Nata a San Paolo, in Brasile, Juliana Moreira comincia a lavorare come modella. In seguito partecipa ad alcuni programmi della televisione brasiliana. Arriva in Italia nel 2005 e anche in questo caso muove i primi passi nel mondo della moda. L’esordio televisivo italiano avviene nella primavera del 2006 con il programma di Antonio Ricci Cultura Moderna su Canale 5, presentato da Teo Mammuccari. Il successo è tale che viene confermata anche per le due edizioni successive (quella autunnale del 2006 e l’edizione estiva del 2007).

https://www.youtube.com/watch?v=ykeyDAkxvG4

 

Sempre grazie ad Antonio Ricci, presenta nel 2007 tre speciali dello show Paperissima e nell’ottobre del 2008 comincia a condurre Paperissima Sprint, trasmesso da Canale 5 la domenica dopo il notiziario. È la showgirl che ne ha condotto più edizioni, ben dieci (l’ultima dal 1 ottobre del 2017 al 10 giugno del 2018).

https://www.youtube.com/watch?v=iaO5oEgD9dM

 

Appassionata di boxe e arti marziali (kickboxing e ju-jitsu in particolare), Juliana Moreira si è esibita in un ironico sketch durante una puntata di Paperissima, di cui è stata ospite nell’edizione del 2008.

https://www.dailymotion.com/video/x7tfk4n

Su Italia 1 nel 2010 ha presentato Matricole & Meteore.

 

Wanda Nara

 

Nata in provincia di Buenos Aires, Wanda Nara è diventata popolare soprattutto per questioni extra professionali. Prima di arrivare in Italia, era comunque già abbastanza conosciuta in Argentina. Nel 2006, per esempio, aveva ottenuto un piccolo ruolo nell’episodio La novicia rebelde della sitcom Casados con hijos.

 

Ultima arrivata tra le conduttrici sexy di trasmissioni calcistiche, nel settembre del 2018 ha preso il posto di Melissa Satta come opinionista e conduttrice del programma di Italia 1 e Canale 5 Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=tWXbz41YvCg&t=69s

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *