AUTO INCIDENTATE, CONSIGLI PER VENDERE (E COSA DICE LA LEGGE)

Negli ultimi anni si sta diffondendo il mercato delle auto incidentate. Vetture che, sulla carta, sono piuttosto complesse da vendere, ma per le quali, oggi, esistono soluzioni da prendere in considerazione. Un comparto complesso che prevede anche normative specifiche, dato che le vetture incidentate sono soggette a regolamentazione a parte.
La legge riferita alla vendita di auto incidentate può variare notevolmente a seconda del paese e della giurisdizione, pertanto è importante verificare la normativa locale per assicurarsi di essere in regola con quanto previsto. In linea generale la vendita di auto incidentate è consentita, a patto che il venditore fornisca una descrizione accurata dei danni subiti dall’auto e che l’acquirente sia informato dei rischi associati all’acquisto di una vettura di questo genere.

Aspetti da valutare per vendere un’auto incidentata

In linea generale, quando si vendono auto incidentate è importante tenere conto delle leggi e dei regolamenti applicabili nel paese in cui si vuole vendere la vettura: ciò include verificare la documentazione necessaria, come i titoli di proprietà, e fornire una descrizione accurata dei danni subiti dall’auto. Inoltre, è importante informare l’acquirente dei rischi associati all’acquisto di un’auto incidentata.
Da tenere a mente che esistono, oggi, realtà specializzate nell’acquisto di veicoli incidentati che nascono appositamente per comprare vetture di questo genere direttamente dai proprietari, a prezzi piuttosto bassi, ma garantendo comunque al legittimo proprietario di monetizzare qualcosa da una macchina che sul mercato ordinario non avrebbe alcun valore. Si tratta di realtà che operano esclusivamente in questo settore, come nel caso di RitiroAutoIncidentate.com.

La legge italiana in materia

In Italia, la vendita di auto incidentate è regolamentata dal Codice della Strada e dal Decreto Legislativo 209/2005, che prevedono alcune norme specifiche per la vendita di auto incidentate. In particolare, l’articolo 85 del Codice della Strada stabilisce che “i veicoli incidentati o danneggiati possono essere immessi in circolazione se riparati e sottoposti a visita di idoneità tecnica”.
Ciò significa che un’auto incidentata può essere venduta solo se è stata riparata e ha superato un’ispezione tecnica che ne attesta la sicurezza e l’idoneità alla circolazione su strada. Inoltre, secondo il Decreto Legislativo 209/2005, il venditore di un’auto incidentata ha l’obbligo di informare l’acquirente dei danni subiti dall’auto e della sua storia.
In particolare, il venditore deve fornire una descrizione dettagliata dei danni subiti dall’auto e delle riparazioni effettuate, nonché fornire la documentazione relativa alla storia dell’auto, come il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Il venditore deve anche informare l’acquirente dei rischi associati all’acquisto di un’auto incidentata, come i costi di riparazione e la potenziale perdita di valore dell’auto.