Cosa fare quando ci si ritrova tra le mani un auto incidentata? Un interrogativo che accomuna tanti automobilisti alle prese con situazioni di questo genere. Può capitare che la propria vettura esca seriamente compromessa da un incidente stradale a seguito del quale non sia più funzionante.
L’esito di questa situazione è legato alla totale incertezza su quello che conviene fare: vendere privatamente, tramite annunci su siti e giornali di settore, può non servire a molto, dato che una macchina ridotta in quello stato non avrà molto mercato.
Quello che si tende spesso a fare è optare per la rottamazione: demolire il veicolo e cancellarlo dal Pra, il Pubblico Registro delle Automobili. Operazione che ha comunque un costo, che sarà sostenuto dal proprietario dell’auto.
C’è chi valuta di far riparare la vettura, operazione non sempre possibile dato che in alcuni casi il totale dei danni ammonterebbe a una cifra superiore al valore stesso dell’auto.
Ecco allora che ritrovarsi tra le mani una macchina ridotta in questo stato diventa un bel dilemma. Negli ultimi anni sul mercato sono apparse realtà che offrono soluzioni alternative all’utente: vediamo di cosa si tratta.

 

Vendere un’auto incidentata

Ci riferiamo ai servizi di compro auto incidentate, sempre più diffusi dal nord al sud del Paese. Intermediari che operano andando ad acquistare direttamente macchine incidentate dall’utente, offrendo un pagamento immediato. Ciò consente di monetizzare da una vettura che, sul mercato ordinario, non avrebbe più alcun valore, ma pur sempre a fronte di rischi e situazioni che è bene tenere sotto controllo.
Prima di rivolgersi a un compro auto incidentate è bene informarsi sulla sua ‘fama’, per capire con chi si va a trattare. Occorre poi richiedere informazioni sulle modalità di acquisto, soprattutto alla forma di pagamento, oltre che sull’iter che porterà al definitivo passaggio di proprietà, che dovrà essere trasparente per evitare eventuali problemi futuri.
In sostanza si tratta di un’occasione ulteriore per la persona che si ritrovi tra le mani un veicolo incidentato senza più alcun valore, ma che deve essere approcciata con la massima attenzione. Un settore che sta esplodendo e che, come sempre in questi casi, vede la comparsa sulla scena di soggetti professionali affidabili a fianco di altri che lo sono decisamente meno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *