APP DI TRADING PER RISPARMIATORI

Negli ultimi anni molti piccoli risparmiatori hanno avuto accesso alle operazioni d’investimento condotte sui mercati finanziari, grazie alle App per il trading online. Queste piattaforme hanno visto crescere, spesso in modo significativo, il numero dei propri iscritti grazie alla messa a punto di un servizio di alta qualità.
Le App di trading realizzate dai migliori broker del settore, universalmente riconosciuti dalle guide del settore, sono caratterizzate da un livello di sicurezza alto, tanto che possono essere equiparate alle banche online.

Queste applicazioni, oltre a essere sicure, prevedono un funzionamento che è spesso molto intuitivo e degli strumenti interessanti. Nello specifico includono sia funzionalità avanzate particolarmente utili per la gestione degli investimenti, sia degli ottimi strumenti di formazione per i principianti.
In questo modo tanti piccoli risparmiatori hanno potuto avvicinarsi al mondo del trading online e iniziare a operare sui mercati finanziari. Inoltre, con le App di trading gli investimenti possono avere degli importi contenuti, a differenza di quanto avveniva invece in passato.

 

Come scegliere un App per il trading online

Per scegliere l’applicazione migliore con cui operare sui mercati finanziari può essere utile prendere in considerazione le app consigliate da Investimentifinanziari, portale specializzato nel trading online dove trovare consigli e suggerimenti pratici per avvicinarsi con consapevolezza a questa attività.

In fase di scelta è importante valutare alcuni aspetti essenziali, come ad esempio:

  • Licenze e certificazioni.
  • Deposito minimo richiesto.
  • Funzionalità di gestione.
  • Strumenti di analisi tecnica.
  • Punti di forza.
  • Formazione per i principianti.
  • Modalità demo.

Il deposito minimo richiesto varia, in base alla App scelta, da un minimo di 10 a un massimo di 250 euro. Di conseguenza può essere un parametro utile per chi desidera fare dei piccoli test per capire se questo settore può fare al caso suo.
Le funzionalità di gestione possono includere degli strumenti che aiutano i traders nel loro percorso, come lo “stop loss” e il “take profit”, che servono per contenere le perdite e massimizzare i profitti. Questi meccanismi permettono di far scattare una vendita automatica al raggiungimento di un valore prestabilito, sia in territorio positivo che negativo.

Da menzionare anche il copy trading, una funzionalità lanciata da eToro e inclusa ormai da diverse App, che permette di replicare le operazioni fatte da alcuni “Popular Investor” particolarmente noti per i risultati ottenuti in passato.
Il copy trading permette di ottenere in modo veloce un buon grado di diversificazione e rappresenta una modalità adatta anche ai principianti che desiderano iniziare da subito ad investire, senza attendere di concludere prima un ciclo formativo.

 

Valutazione del rischio e strategia

Utilizzare una buona App per il trading online permette di operare con la massima sicurezza, ma questo non significa che le operazioni effettuate non presentino un grado di rischio. Questo aspetto non deve mai essere sottovalutato, in nessun investimento, e dovrebbe essere individuato in anticipo, al pari delle potenzialità.
Il rischio è presente anche con la modalità di copy trading, ma in questo caso può essere facilmente conosciuto perché indicato al momento della sottoscrizione di un’operazione.

La valutazione del rischio è uno dei fattori che incidono maggiormente anche nell’elaborazione della strategia, assieme al budget a disposizione per un investimento e all’orizzonte temporale, ovvero al tempo che una persona è disposta ad attendere nella speranza che produca dei frutti.
In generale, quindi, l’utilizzo delle App per il trading online rappresenta un’ottima opportunità d’investimento, purché questa venga sempre condotta in modo accurato e con la giusta cautela. Inoltre, non sono mai da sottovalutare le funzionalità di analisi tecnica.

Questo è ormai incluso in tutte le migliori App per il trading, le quali rappresentano il presente e il futuro in ambito di investimenti finanziari. Le piattaforme dei migliori broker offrono oggi tutti gli strumenti per iniziare a investire in borsa, o in altri comparti strategici, in modo rapido e delle funzionalità importanti e apprezzate anche da chi muove i suoi primi passi nel mondo degli investimenti online.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *