Può un romanzo nascere da un capo di abbigliamento?

Evidentemente sì, a sentire la storia di Leandro Conti Celestini, milanese da un po’ di anni emigrato a Los Angeles per lavorare nel mondo della moda e del cinema. Dopo diverse esperienze lavorative in questo campo, Leandro crea due anni fa il suo brand di underwear Tigerheat Productions, originariamente nato come costume per la scena di un film, poi prodotto in serie e venduto online. 

Ci racconta l’autore/designer: “Il regista mi chiese di creare un costume da wrestler per l’attore protagonista durante una sequenza-sogno, mi descrisse la scena come se fosse uscita da un film di Fellini. Il pezzo finito mi piacque e decisi di farne un marchio di underwear”.

Dopo il successo del brand, pubblicato su varie riviste come GQ, V magazine e indossato da alcune celebrities, Leandro decide di scrivere un libro ispirata a esso, e se l’idea iniziale era una specie di documentario la storia prende velocemente i toni nostalgici e molto americani del suo romanzo d’esordio, “Alle corde”

"ALLE CORDE", LA GRAPHIC NOVEL SU UN WRESTLER GAY


Interessante fu anche lo scambio di idee con la community di Instagram, che gli diede suggerimenti e opinioni durante il processo della scrittura. Aggiunge l’autore: “Ogni tanto scrivevo su Instagram che avevo iniziato un libro, e chiedevo se qualcuno fosse interessato a leggerlo o a darmi qualche consiglio; mi rispondevano in moltissimi, e l’interesse e l’affetto che dimostrarono i miei followers mi spingeva ad andare avanti, anche nei momenti difficili o di blocco… era pur sempre il mio primo libro!”.

Come il suo underwear, anche il romanzo “Alle corde” ha il mondo del wrestling in primo piano, ma in modo un po’ dolce-amaro. Alla fine degli anni settanta, Tristan è un giovane uomo che insegue il sogno di diventare un professional wrestler, ed è in viaggio verso il suo primo incontro. Dalla desolazione delle periferie degli stati del Nord America alle luci di Las Vegas, il protagonista passerà attraverso molte esperienze che lo faranno crescere e mutare. Dalla scoperta della sua omosessualità, al rapporto fraterno/paterno con il suo Coach, agli incontri sul ring quasi senza regole, e poi i primi rapporti con altri uomini, i sogni ad occhi aperti come mondi lontani, fino ad assaporare il valore dell’amicizia e il sapore del tradimento. C’è un finale poetico.

Dopo il suo primo romanzo, l’autore ha continuato la sua attività di scrittore pubblicando una storia di formazione dedicata a uno dei suoi autori preferiti, Gustave Flaubert, in chiave leggermente più moderna (siamo nella metà degli anni novanta questa volta) e più glam. “L’educazione sentimentale di un ragazzo” esplora il mondo scintillante di Hollywood e il suo sottobosco attraverso gli occhi di un giovane ragazzo italiano approdato in California in cerca di fortuna. 

Altra operazione a cui l’autore si sta dedicando è la produzione della sua prima graphic novel che illustra proprio il romanzo d’esordio “Alle corde”. Il disegnatore è Ruben Tealdi, un argentino. 

"ALLE CORDE", LA GRAPHIC NOVEL SU UN WRESTLER GAY
"ALLE CORDE", LA GRAPHIC NOVEL SU UN WRESTLER GAY

È decisamente un processo interessante e del tutto nuovo, a partire dalla scelta dell’artista, alla creazione della sceneggiatura, al brainstorming di ogni singola pagina. È disegnata con un tradizionale bianco e nero a matita con cui l’artista rende perfettamente lo stile cinematografico e il senso un po’ nostalgico che voglio trasmettere ai miei lettori… non vedo l’ora che sia finita!”.


Per informazioni sui suoi libri, seguitelo su Instagram:

www.instagram.com/leandroconticelestini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *