Quando si parla di moda viene automatico fare riferimento al mondo femminile, all’interesse e all’attenzione che le donne pongono sul vestiario e sull’abbigliamento. La tendenza degli ultimi anni, tuttavia, ci mostra come anche gli uomini facciano sempre più attenzione al loro stile e a come si vestono, come dimostrato le analisi di mercato in relazione agli acquisti online, nei centri commerciali e nei negozi.

In particolare, sono gli accessori per uomo, di grandi o piccole dimensioni, gli oggetti verso cui i maschi tendono a orientare la propria attenzione. Se è vero che un bel vestito o capo d’abbigliamento rimane centrale nel look generale di un uomo, sono gli accessori, gli ornamenti e i piccoli dettagli che fanno la differenza nell’outfit, in quanto richiamano maggiormente l’attenzione e possono dare quel tocco di stile, eleganza e mascolinità in più.

Quando si parla di accessori da uomo, il pensiero va subito all’accessorio per eccellenza: l’orologio. Avere un orologio al polso cambia l’impatto visivo dell’intero look, e cambia soprattutto la percezione che chi lo indossa ha di se stesso in termini di autostima e sicurezza, e anche l’impressione iniziale che hanno le altre persone con cui ci relazioniamo, sia donne che uomini.

Molte sono le marche conosciute: Rolex, Omega, Tudor, Cartier… Ma non è necessario avere al polso un orologio delle marche più famose o di grande valore; anche un orologio più economico, se è particolare e se si sposa bene con il resto dell’abbigliamento, può costituire quel dettaglio ricercato che dona all’aspetto generale quel tocco di stile in più.

Un altro accessorio di moda per uomo tra i più in voga rimane la cravatta. Oggetto tipicamente maschile, continua a costituire per molti uomini un must a cui associare il proprio status. Ve ne sono naturalmente di diversi tipi e adatte a ogni occasione: dal matrimonio al luogo di lavoro, fino ad arrivare alle situazioni e occasioni più casual.

Ci sono quelle dalle dimensioni e dal formato classico, per poi passare a quelle in formato slim e dal design moderno e stravagante ed eccentrico. Naturalmente anche in questo caso si tratta di trovare quella più adatta a sé, soprattutto in base al resto dell’abbigliamento.

Se si indossa un vestito classico ed elegante, non ci sono dubbi sul fatto che anche la cravatta debba completare il tutto ricalcando lo stesso stile; viceversa, se l’outfit è meno formale e orientato a un pomeriggio o serata in compagnia di amici, anche la scelta della cravatta può ricadere tra le opzioni più diverse e alternative.

Da non sottovalutare la scelta dei materiali: da quelli più pregiati, come la seta o il cachemire, a meno costosi ma non per questo non di qualità.

Risulta essere infinito l’elenco degli altri oggetti che un uomo può indossare per definire maggiormente il proprio stile: anelli, borse, occhiali, cinture sono solo alcuni, ma le opzioni sono veramente tante.

Una menzione particolare la meritano le collane da uomo. Quando parliamo di collane pensiamo forse erroneamente che sia un accessorio prettamente femminile, ma i fatti dimostrano come sia diventato sempre di più un oggetto a cui gli uomini guardano con grande interesse per personalizzare e determinare ulteriormente il proprio stile e aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *