È uno dei momenti più complessi della nostra vita, spesso ricordato come evento portatore di stress insieme a lutti e separazioni: il trasloco, un’incombenza che si affronta quando si deve cambiare casa.
L’evento va organizzato minuziosamente in ogni singolo passaggio per evitare di trovarsi poi sommersi di cose da fare. Quali sono gli step da seguire per non ritrovarsi in preda allo stress? Vediamo di seguito 5 consigli per un trasloco efficace.

  1. L’importanza dell’inventario. Proprio come in un ufficio, è necessario buttare giù una sorta di inventario con l’elenco di tutto quello che deve essere trasportato da una abitazione a un’altra. Ciò renderà possibile comprendere la quantità di roba da imballare e, a trasloco eseguito, controllare se tutto è stato correttamente spostato dalla vecchia alla nuova casa.
  2. Stabilire una tabella di marcia. Non si può avere l’ardire di portare a termine un trasloco in poco tempo. Motivo per il quale è bene impostare una tabella di marcia che comprenda l’inventario iniziale, l’imballaggio dei pacchi, la spedizione e l’apertura una volta giunti nella nuova abitazione.
  3. Imballare con cura. Veniamo all’aspetto forse più complesso, quello dell’imballaggio della propria roba. Un’operazione che deve essere eseguita con cura, avendo l’accortezza di mettere al riparo la merce da eventuali urti e di catalogare tutto, scrivendo sopra ogni singolo scatolone il contenuto. Ciò renderò più semplice l’operazione di apertura dei pacchi una volta arrivati nella nuova casa. Dove trovare tutto l’occorrente per imballaggio? Oggi anche in rete, su siti specializzati in vendita di scatole di cartone.
  4. Scegliere una ditta di traslochi. Soprattutto se il quantitativo di merce da spostare è sostanzioso, meglio optare per una ditta piuttosto che per il fai da te. Ciò porterà a un costo, inevitabilmente, ma toglierà molte incombenze. Senza contare il fatto che un trasloco può essere affrontato in modalità fai da te solo se si ha a disposizione un mezzo di trasporto sufficientemente capiente.
  5. Assicurazione per eventuali danni. Se ci si rivolge a una ditta è possibile sottoscrivere assicurazioni per eventuali danni della merce da trasportare. Il che è utile soprattutto in presenza di oggetti di valore o particolarmente delicati, come nel caso di quadri, tavoli di valore, pianoforti eccetera.

Seguendo questi 5 consigli di facile attuazione sarà possibile portare a termine in trasloco limitando il più possibile il fattore stress, purtroppo sempre presente quando ci si trova a dover fronteggiare un cambio di abitazione con spostamento di tutti i propri effetti personali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *