LA SCELTA DEL PROFUMO

Il profumo non è solo un prodotto di bellezza, ma un modo per parlare di noi in maniera diretta e immediata. La scelta della fragranza, pertanto, non è affatto semplice e richiede la valutazione di una serie di parametri essenziali.

Le grandi case produttrici si danno battaglia per produrre ogni anno la composizione migliore, come accade per il profumo Nasomatto, realizzato con dei bouquet molto gradevoli e capace di soddisfare diversi gusti.

Vediamo come scegliere il profumo giusto in 5 mosse.

 

1) Valuta l’odore della tua pelle

Il profumo tende a cambiare in base all’odore della pelle ed è quindi condizionato dal tipo di persona che lo indossa. Impara a capire se ti esaltano maggiormente le composizioni floreali o quelle più speziate, le note esotiche o quelle agrumate di arancio e limone, così da selezionare la composizione che più si sposa con la tua epidermide senza coprirne la sua naturalezza. Il profumo deve essere solo un accessorio, non prevaricare.

 

2) Prova il profumo sulla pelle del polso o del collo

Le zone dove maggiormente il profumo viene sprigionato sono quelle con il maggiore afflusso di sangue, come il polso o l’incavo del gomito.

Per capire se una fragranza fa al caso nostro sarebbe il caso di fare un test, per vedere dopo alcuni minuti se la sensazione olfattiva è ancora positiva. La verifica va ripetuta dopo qualche ora: in questo modo è possibile verificare anche la durata del prodotto.

 

3) Scegli una composizione povera di alcol e di sostanze chimiche

Alcune profumazioni sono piuttosto invasive per l’olfatto, poiché emettono subito un forte sentore di alcol che rovina il bouquet della composizione.

Le grandi marche non fanno mai questo errore, creano prodotti “inebrianti” ma allo stesso tempo il più possibile naturali. È il caso di Black Afgano Nasomatto, che riporta in una dimensione esotica e arabeggiante. In questo caso le note che si avvertono sono quelle del sandalo, della cannella e delle spezie.

 

4) Seleziona un profumo unisex

I profumi unisex sono decisamente comodi, poiché uniscono una gradevole profumazione alla possibilità di usarli ogni giorno da parte di tutta la famiglia.

Acquistando un solo prodotto si può godere di una doppia azione, non eccessivamente maschile e nemmeno troppo dolce e femminile, una via di mezzo che si presta a ogni stagione dell’anno.

 

5) Cambia fragranza in base alla stagione e al clima

Esistono profumi che vanno bene ogni giorno dell’anno, altri che sono più adatti all’estate con le sue giornate torride e all’inverno con la neve e il clima freddo.

Nel primo caso meglio scegliere una composizione fresca e leggera a base di fiori, frutti e agrumi. Nel secondo, un bouquet più corposo e sensuale è quello che ci vuole: ricco di spezie, gusti esotici e sentori legnosi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *